Bf 109 G-14 "Giallo 1" Magg. Bellagambi - Eduard 1/48.

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
RedKomet
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Ivano Biazzo

Re: Bf 109 G-14 "Giallo 1" Magg. Bellagambi - Eduard 1/48.

Messaggio da RedKomet »

Valerio, anzi tutto sono contento che hai risolto con l'ogiva, molto belli i dettagli, la mimetica sulle ali è perfetta, ma sulla fusoliera la linea di separazione in RLM74/75 dalla zona in 76 deve essere più sfumata

guarda qua, ok che è del 1° Gruppo, ma la mimetica era standard

Immagine

immagine inserita a scopo di discussione

(sito: https://www.asisbiz.com/)

Questo è proprio quello di bellagambi

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione

Sito: https://forum.largescaleplanes.com/
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Sulle ali la sfumatura è più morbida perché i toni sono simili... sulla fusoliera è meno sfumata per il contrasto col 76. Ma proprio guardando la foto che hai postato (che sto, ovviamente, tenendo sempre sott'occhio)... sulla cofanatura non è più netta rispetto al G10 Erla che hai postato sopra?
Lo schema non è molto standard... i G-14 Erla uscivano dalle linee di montaggio con delle mottle tonde e regolari, ma il G14 di Bellagambi mi sembra sia molto più impastato e ritoccato (vedi, ad esempio, le "wave" che riempiono la croce sulla fusoliera)...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Valerio
Cavolo già sei alla colorazione? Bel lavoro. In effetti sono contento che tu lo abbia fatto in 74/75/76 e sai perché??? Tantissimi anni fa ho fatto lo stesso modello con la stessa colorazione (io però ho obliterato le croci sulle ali aggiungendo i fasci RSI.. scelta personale, tra le possibilità documentali di allora "pre-internet"). Tempo dopo però ho visto sul web lo stesso esemplare con mimetiche completamente diverse (RLM 82 83 76 84 ecc) e allora ho sempre pensato di avere preso una cantonata.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Colorazione :-oook :-oook :-oook !!
aspetto il timone di coda!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Ciao Vale, la verniciatura è come sempre bellissima, sembra quasi stampata!! A questo punto lavorerai in postshading? Su che livello di weathering pensi di mantenerti?
Un abbraccio.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
Nome: Mattia

Messaggio da pankit »

Finalmente ti leggo Vale, perdona il ritardo!!
Non posso esprimermi sulla verniciatura a livello di fedeltà perché sono totalmente ignorante in materia tedesca, mai fatto un tedesco della WWII in vita mia ma il tuo livello di precisione nel modellismo è sempre altissimo, grande!!

E grazie per i wip ricchi di nozioni, sono i più belli da leggere e rileggere!

Procedi alla grande :-oook
Non ho mai montato un Eduard, strano ma vero, visti al dettaglio non sono tutto rose e fiori!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

fabio1967 ha scritto: 24 settembre 2021, 19:43 A questo punto lavorerai in postshading? Su che livello di weathering pensi di mantenerti?
No Fabio, niente post e niente weathering spinto. Aggiungerò quello che si vede chiaramente in foto, ovvero i fumi degli scarichi. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Vale

MI sono letto il tuo ultimo aggiornamento, interessantissimo e super pratico, come al solito! :-SBAV :-Figo

Bel lavoro con la mimetica, la difficoltava stava proprio a riprodurre un andamento impastato, ma nello stesso tempo non confusionario, ci sei riuscito alla grande! :-oook

Le superfici inferiori, le avrei trattate diversamente a livello di weathering, ma confido nei lavaggi e nella finitura, ma soprattutto, nella tua esperienza... :-woooo

Quanto manca per finirlo?? Forzaaaa! :-prrrr

Saluti
RoB da Messina :-oook
Dario Giuliano
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: WWII aviation
Club/Associazione: IPMS
Nome: Dario

Messaggio da Dario Giuliano »

Ciao Vale’
Non so se ti possa servire o meno ma su questo sito ci sono delle belle foto storiche che possono essere utili
https://www.mission4today.com/index.php ... 15&start=0
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Valerio,

mi sono rimesso in pari e ti vedo lanciato verso la fine. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”