MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

RN Zara 1/350

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Rispondi
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: RN Zara 1/350

Messaggio da microciccio »

Ciao Davide,

ottima iniziativa lo scrivere la lista ragionata degli interventi, specialmente se dovrai interrompere in certi periodi. Ti consentirà di riprendere con l'attività giusta ed ottenere il modello nel modo in cui desideri realizzarlo. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
DavideV
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1115
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: RN Zara 1/350

Messaggio da DavideV »

microciccio ha scritto: 16 settembre 2021, 9:44 ottima iniziativa lo scrivere la lista ragionata degli interventi, specialmente se dovrai interrompere in certi periodi. Ti consentirà di riprendere con l'attività giusta ed ottenere il modello nel modo in cui desideri realizzarlo.
Iniziamo col dire che ho deciso di raffigurare l'unità nella configurazione finale ottenuta nel dicembre del 1940, e quindi ecco una lista visuale dei lavori da fare per correggere sia gli errori strutturali che le inesattezze storiche:



1. Errore strutturale: la murata di raccordo tra il ponte di castello e quello di coperta (ad un piano inferiore rispetto al primo) è stata stampata dritta quando in realtà era svasata; ✅
2. Inesattezza storica: le due piazzole sporgenti sono state eliminate successivamente all'entrata in servizio; ✅
3. Errore strutturale: quei paraonde sul ponte di castello in corrispondenza della torretta n. 2 non sono mai esistiti; ✅
4. Inesattezza storica: Il portello di accesso all'hangar è stato modificato quando le unità della Regia Marina hanno iniziato a imbarcare i Ro.43; ✅
5. Inesattezza storica: la forma dell'ultima piazzola per l'artiglieria contraerea sulla tuga a poppa è stata modificata (una tuga è una qualsiasi struttura generica realizzata sui ponti di coperta); ✅
6. Errore strutturale: le tughe sul ponte di coperta presentavano due passaggi che permettevano al personale imbarcato di passare agevolmente da una parte all'altra della nave; una stava appena dopo il ponte di castello, l'altra all'altezza dell'albero di maestra. Nel kit, quest'ultima tuga viene rappresentata scoperta e quindi occorre realizzare la copertura; ✅
7. Errore strutturale: manca la plancia dell'Ammiraglio;
8. Inesattezza storica: gli ultimi lavori di ammodernamento del 1940 hanno causato un ribassamento dell'albero;
9. Inesattezza storica: i due telemetri a metà altezza dell'albero di maestra vennero eliminati nel 1938 per fare posto a due mitragliatrici AA;

Man mano che andrò avanti metterò un segno di spunta a tutte le modifiche completate.

Naturalmente questo elenco non vuole essere esaustivo ma sono le cose più evidenti che sono riuscito a scovare in questo periodo di studio e i lavori di dettaglo li affronterò man mano che andrò a preparare il modello; per esempio, ho già in mente di dettagliare i binari e la slitta della catapulta, ma non ho ancora le specifiche perché, appunto, me ne occuperò solo dopo aver sistemato questi nove punti qui sopra.

A presto con le foto dei lavori n. 1 e n. 2 :)
Ultima modifica di DavideV il 13 aprile 2022, 20:34, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: RN Zara 1/350

Messaggio da microciccio »

Ciao Davide,

bella lista! :-oook

Poco importa che l'elenco sia esaustivo. Deve essere ciò che tu hai deciso di fare sul tuo modello. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
DavideV
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1115
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: RN Zara 1/350

Messaggio da DavideV »

Certo il modello è il mio, però il wip è per tutti e nello spirito di condivisione del forum, butto giù tutto quello che ho per la testa 😉

Ecco, intanto, i primi lavori:

PUNTO 1.
Questo è la murata di raccordo come si presenta da kit:


questo è dopo l’intervento, consistito in una semplice carteggiata:


e questo è il riferimento:
Immagine
fonte: naviearmatori.net, immagine inserita a scopo di discussione
Probabilmente potrei continuare per accentuare la concavità, ma lo spessore inizierebbe ad assottigliarsi pericolosamente e ho paura di danneggiarlo irrimediabilmente. Secondo me questo è un compromesso tra la forma reale, i limiti del kit e il mio errore di aver incollato immediatamente i ponti. Se infatti non lo avessi fatto, probabilmente avrei potuto incollare uno spessore posteriormente e dunque scavare un profilo più accentuato e corrispondente.

PUNTO 2.
Per eliminare le piazzole dei due pezzi da 100/47 sul ponte di coperta è bastata una tronchesina e un po’ di carteggio leggero. Un filo di tappo verde a fare da “stucco” e via di nuovo carteggio.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: RN Zara 1/350

Messaggio da microciccio »

DavideV ha scritto: 17 settembre 2021, 22:23 Certo il modello è il mio, però il wip è per tutti e nello spirito di condivisione del forum, butto giù tutto quello che ho per la testa 😉 ...
:-oook
DavideV ha scritto: 17 settembre 2021, 22:23... la murata di raccordo ...
Probabilmente potrei continuare per accentuare la concavità, ma lo spessore inizierebbe ad assottigliarsi pericolosamente e ho paura di danneggiarlo irrimediabilmente. Secondo me questo è un compromesso tra la forma reale, i limiti del kit e il mio errore di aver incollato immediatamente i ponti. Se infatti non lo avessi fatto, probabilmente avrei potuto incollare uno spessore posteriormente e dunque scavare un profilo più accentuato e corrispondente. ...
Comunque meglio di prima, da piatta concava, anche se la concavità che si nota nella foto dell'incrociatore reale sembra più accentuata. :-oook
DavideV ha scritto: 17 settembre 2021, 22:23... eliminare le piazzole dei due pezzi da 100/47 sul ponte di coperta è bastata una tronchesina e un po’ di carteggio leggero. Un filo di tappo verde a fare da “stucco” e via di nuovo carteggio. ...
Se devi ancora rifinirle allora :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2611
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: RN Zara 1/350

Messaggio da pawn »

Ciao Davide, che lavorone.
Sta diventando molto istruttivo e stimolante il tuo wip.
Mi fa piacere vedere come stai affrontando il kit. Complimenti
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
DavideV
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1115
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: RN Zara 1/350

Messaggio da DavideV »

pawn ha scritto: 18 settembre 2021, 9:47 Ciao Davide, che lavorone.
Sta diventando molto istruttivo e stimolante il tuo wip.
Mi fa piacere vedere come stai affrontando il kit. Complimenti
Grazie! Beh dopo la “tirata d’orecchi” iniziali ho avuto un guizzo d’orgoglio e mi sono messo in testa di tirare fuori un bel modello degno di tale nome 😁
microciccio ha scritto: 17 settembre 2021, 23:59 Comunque meglio di prima, da piatta concava, anche se la concavità che si nota nella foto dell'incrociatore reale sembra più accentuata.
Hai ragione, e anche se l’angolazione della foto rendeva poco evidente la concavità, ho continuato a lavorare e il risultato mi sembra molto migliore. Per ora ho fatto solo la murata di sinistra e non so se continuare, anche perché sto a meno di mezzo millimetro dal fondo…





Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: RN Zara 1/350

Messaggio da microciccio »

Ciao Davide,

secondo me puoi tranquillamente fermarti evitando lo sfondamento che poi dovresti sistemare con del lavoro extra. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
DavideV
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1115
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: RN Zara 1/350

Messaggio da DavideV »

Prima di parlare della modifica che ho iniziato, è doveroso fare una premessa e mostrare un grossolano errore che ho commesso nelle fasi iniziali. Quando ho montato la tuga prodiera al ponte di coperta non ho fatto le necessarie prove a secco e mi sono trovato con questo bruttissimo gap tra il ponte di castello e il suo prolungamento sulla tuga:



A peggiorare il tutto c’è stata la mia inesperienza, a causa della quale ho stuccato malamente senza mascherare. Il risultato è stato che la successiva carteggiatura mia ha causato la perdita del dettaglio su un’area piuttosto estesa:



Ho cercato di riprendere quantomeno le linee delle piastre di corazzatura, ma con scarsi risultati, e ho perso definitivamente la corsia antisdrucciolo:



Data questa premessa, veniamo al punto: nel momento in cui si trattava di andare a eliminare i paraonde (modifica di cui al punto n. 3), avrei creato un altro punto di perdita del dettaglio, quindi nonostante la decisione sia stata sofferta, ho deciso di lisciare tutto 😱



Naturalmente questa è una prima passata, ora ho due opzioni: 1) eliminare qualsiasi dettaglio del ponte e ricostruirlo poi tramite qualche tavola da cui poter prendere le misure e il collocamento di ciascun pezzo (boccaporti, portelli e quant’altro) oppure 2) girare intorno ai dettagli.

La 1) mi permetterà di avere un risultato più accurato storicamente perché sono quasi sicuro che qualcosa sarà stata messa a caso, quindi penso che seguirò questo metodo.

Fatemi un grosso in bocca al lupo!!
Ultima modifica di DavideV il 22 settembre 2021, 8:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2611
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: RN Zara 1/350

Messaggio da pawn »

Coraggiosa la scelta di "azzerare" tutto il dettaglio, anche se in questo modo puoi spingerti verso un modello sempre più corretto.
Sei già in possesso della tavola per i riferimenti?
Nel ricostruire proverei anche a cercare un effetto pittorico. Il bordino o un particolare dettaglio, non devono obbligatoriamente essere in rilievo, che nella scala 1:350 rischierebbero di essere fuori scala. Per simulare due pannelli che si sovrappongono basta disegnare due linee sottilissime accostate, una chiara ed una scura.
Potresti provare, magari funziona.
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”