Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Non so se mi piace di più il WIP... o tutti gli attrezzi che ti stai costruendo...! ma come ti vengono?!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Certo che sto kit ne ha di problemi, e pensare che ne ho 2 da fare.... mi sa che faccio prima a venderli e prendere i Tamiya. Comunque ti seguo non si smette mai di imparare ache gli accrocchi sono molto ineressanti
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Starfighter84 ha scritto: ↑30 giugno 2021, 18:29
Non so se mi piace di più il WIP... o tutti gli attrezzi che ti stai costruendo...! ma come ti vengono?!
In verità non so nemmeno io, forse mi appaiono in sogno...
Fly-by-wire ha scritto: ↑30 giugno 2021, 19:58
Apprezzo molto il tuo ingegno Marco Piano piano il Gattone prende forma!
Moooolto piano piano
spartacus2000 ha scritto: ↑30 giugno 2021, 21:22
Certo che sto kit ne ha di problemi, e pensare che ne ho 2 da fare.... mi sa che faccio prima a venderli e prendere i Tamiya. Comunque ti seguo non si smette mai di imparare ache gli accrocchi sono molto ineressanti
Sicuramente il Tamiya è inarrivabile, ma devo dire che in alcuni casi ho sentito "Clack" unendo 2 pezzi anche su questo
FreestyleAurelio ha scritto: ↑30 giugno 2021, 23:13
Semplice ed efficace. Ottimo lavoro!
Grazie Aurelio
Tornando alla bestiola, vi devo confessare che il mio impegno quotidiano fino a poco tempo fa non ha superato il quarto d'ora, sostanzialmente per 2 fattori: caldo e zanzare (lavorare in garage comporta queste controindicazioni).
Comunque, piano piano, dopo aver stuccato e reinciso le giunzioni del canopy circa 15 volte , finalmente sono riuscito ad ottenere qualcosa di decente.
Unito la parte del muso al resto, stuccato e così via.
Quindi mi sono dedicato alle pinne ventrali modificando i supporti per la movimentazione dell'aereo rappresentati estratti, ho attaccato il pitot (che si è successivamente spezzato nonostante tutte le precauzioni ), e mi sono dedicato ai gonfiabili di retrazione ali: usandoli da scatola avrebbero lasciato una vistosa fessura nella parte inferiore, così ho sagomato del plasticard e l'ho aggiunto per colmare il vuoto.
In precedenza avevo verniciato le ali, sconvolgendo il piano iniziale che prevedeva la verniciatura della parte di rotazione e la relativa sporcatura, poi mascheratura di quest'ultima e verniciatura del resto, ovviamente mi sono trovato a lavorare al contrario, mannaggia a me, quindi la sporcatura ho dovuto farla alla fine.
Per farla ho usato un compasso per tracciare i cerchi di usura, in seguito ripassati con un pennellino intriso in polvere di matita e sfumato quanto basta, il risultato non mi è piaciuto per nulla, quindi ho sverniciato e rifatto come pianificato all'inizio.
Ultima modifica di Carbo178 il 4 settembre 2021, 19:46, modificato 2 volte in totale.
Dopo aver mascherato le walkways e i gonfiabili delle ali, precedentemente verniciati in Grigio mare scuro, ho fatto un pre col Nato Black
In ultimo sono passato alla verniciatura, partendo da pancia e fianchi in 36320 per terminare col dorso e parte superiore di canopy e muso in 35237
Per essere il primo esperimento col pre sono moderatamente soddisfatto, devo imparare a gestire meglio il colore per evitare accumuli e polvere, che purtroppo si notano qua e là.
Ora mi chiedo se sia il caso di movimentare tutto con un post (altra cosa nuova per me), nel caso che colori usare, più scuro o più chiaro?
P.S. qualcuno noterà che a un'ala mancano i "dentini" degli Slats, è mia intenzione eliminare anche gli altri e ricostruirli, dopo aver raccordato e stuccato meglio la giunzione delle parti superiore ed inferiore delle ali (che cade proprio in corrispondenza dei "dentini")
Ultima modifica di Carbo178 il 4 settembre 2021, 14:13, modificato 1 volta in totale.
Carbo178 ha scritto: ↑4 settembre 2021, 11:29
sostanzialmente per 2 fattori: caldo e zanzare (lavorare in garage comporta queste controindicazioni).
...condividiamo la stessa problematica estiva...ma ieri ho fatto un check veloce, un paio di botte di grigio alla "vasca" del mio prossimo Wip
Quanto a "movimentare" la verniciatura a questo punto puoi percorrere due strade:
1) il "sale"
2) postshading mirato
Io personalmente preferisco la seconda possibilità: carico l'aerografo con acquasporca (10% colore 90% thinner) e lavoro al centro spruzzando il bianco (le percentuali te le ho già date)... poi ripasso random con un mix nero/marrone le zone trattate con il bianco, poi lungo i pannelli aumento la percentuale di nero al mix precedente. Lo stesso lavoro va fatto poi sulle decals. Nell'eventualità il tutto ti sembri troppo evidente sovraspruzza col gregio di base mooolto diluito per attenuare l'effetto.
Se poi disponi degli stencils appositi risparmi tempo... io per ora preferisco fare tutto a mano libera.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Carbo178 ha scritto: ↑4 settembre 2021, 11:29
sostanzialmente per 2 fattori: caldo e zanzare (lavorare in garage comporta queste controindicazioni).
Off Topic
Sulla seconda puoi combattere con lo spray Autan
IWATA...Nothing else for successful goals!
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Il montaggio è pulito Marco, hai fatto un bel lavoro.
Quello che è un pò mi dà dubbi è il 36320, mi sembra scuro. Del post shading servirebbe sia per dare maggiore movimento al TPS, sia per schiarire un pò il tono.
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