GB USMC 2021 - fly-by-wire - Grumman A-6E TRAM Intruder - 1/72 Italeri

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: GB USMC 2021 - fly-by-wire - Grumman A-6E TRAM Intruder WK "501" VMA(AW)-224 - 1/72 Italeri

Messaggio da pankit »

Ciao Fabio!!!
Scusami se per tanto tempo non ho più seguito il wip ma ho una vita piena piena adesso e quando aggiorno perdo tutto il tempo solo nell'aggiornare :(

Ti posso dire??? Sei sulla strada giustissima per questa scala, sulle pannellature tanto di cappello perché SONO l'elemento che andrà sempre rifatto soprattutto sugli Italeri spanciati, io pure prima riencido ricalcando le preesistenti (se corrette) e poi carteggio per eliminare i canaloni se così li posso chiamare ahahah

Verrà davvero bello questo Intruder, io ho lo stesso kit e lo tengo in caldo da anni perché é tremendo, il tuo wip sicuramente mi sarà di ispirazione :-yahoo

p. s. mitico con gli spigoli ;)

A presto!!
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Re: GB USMC 2021 - fly-by-wire - Grumman A-6E TRAM Intruder WK "501" VMA(AW)-224 - 1/72 Italeri

Messaggio da fabio1967 »

Sempre aggiornamenti molto interessanti. Bravissimo Fabio.
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Fabio!
benissimo così! :-oook :-oook :-oook
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Fabio,

A costo di ripetermi, questo è un kit che ti fa guadagnare la santità, o l'inferno per direttissima! :-D

Bellissimi, gli interventi, specialmente sul serbatoio! :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User

Messaggio da Fly-by-wire »

Starfighter84 ha scritto: 3 agosto 2021, 21:39 Ottima idea. Lo sprue, però, non farlo troppo lungo per evitare l'effetto lente. ;)
Ciao Valerio, dopo aver letto l'ho accorciato subito finchè ero in tempo :-oook grazie!
Jacopo ha scritto: 4 agosto 2021, 9:21 Ottimo lavoro, piccola precisazione la torretta ha subito un aggiornamento post guerra del Golfo e solo pochi A-6 l'hanno equipaggiata.

Per il resto hai fatto un ottimo lavoro! Mi piace molto la tanica 2.0 :-D
Grazie Jacopo per la precisazione sulla torretta!
microciccio ha scritto: 4 agosto 2021, 9:53 Ciao Fabio,

la torretta del kit è già quella corretta?

microciccio
Ciao Paolo, purtroppo no :-no-no

Il kit fornisce la torretta con delle pannellature circolari in negativo al posto della lente, va quindi stuccato il tutto e la lente va ricreata da zero.
Bonovox ha scritto: 3 agosto 2021, 23:15 Ottimo con le gambette ;)
pitchup ha scritto: 4 agosto 2021, 8:07 Ciao
sicuramente è un A6 e a me piace l'A6!!! E' un kit un po' ostico però, alla fine, cattura bene le linee.
Buon proseguimento
saluti
rob_zone ha scritto: 4 agosto 2021, 12:28 Ciao Fabio

Benissimo così! :-oook

Saluti
RoB da Messina
fabio1967 ha scritto: 6 agosto 2021, 15:04 Sempre aggiornamenti molto interessanti. Bravissimo Fabio.
Saluti.
Fabio
fabrizio79 ha scritto: 6 agosto 2021, 19:27 Ciao Fabio!
benissimo così! :-oook :-oook :-oook
siderum_tenus ha scritto: 8 agosto 2021, 12:21 Ciao Fabio,

A costo di ripetermi, questo è un kit che ti fa guadagnare la santità, o l'inferno per direttissima! :-D

Bellissimi, gli interventi, specialmente sul serbatoio! :-oook
Grazie ragazzi per aver seguito i lavori e sono contento che ve piacciano :-V
pankit ha scritto: 6 agosto 2021, 12:35 Ciao Fabio!!!
Scusami se per tanto tempo non ho più seguito il wip ma ho una vita piena piena adesso e quando aggiorno perdo tutto il tempo solo nell'aggiornare :(

Ti posso dire??? Sei sulla strada giustissima per questa scala, sulle pannellature tanto di cappello perché SONO l'elemento che andrà sempre rifatto soprattutto sugli Italeri spanciati, io pure prima riencido ricalcando le preesistenti (se corrette) e poi carteggio per eliminare i canaloni se così li posso chiamare ahahah

Verrà davvero bello questo Intruder, io ho lo stesso kit e lo tengo in caldo da anni perché é tremendo, il tuo wip sicuramente mi sarà di ispirazione :-yahoo

p. s. mitico con gli spigoli ;)

A presto!!
Ciao Mattia, figurati! Il tempo è tiranno per noi modellisti purtroppo :mrgreen:
Il bello è che i WIP sono come delle Serie TV, se non si riesce a seguirli "in diretta" si possono sempre recuperare "in differita" :-sbraco

Ti ringrazio! Confesso che le pannellature stanno diventando quasi un'ossessione per me, nei miei ultimi 4 modelli a 3 ho ripassato / sistemato le pannellature perchè non mi convincevano.

Spero che questo WIP ti possa tornare utile allora :-oook Anche se alcune zone come cockpit, prese d'aria e pozzetti carrello sono davvero desolanti...quindi preparati :-sbraco

Vi propongo intanto alcuni lavoretti partendo dalla torretta.
Siccome il kit la propone bella liscia con qualche pannellatura abbozzata, ho inciso le mancanti e con un tondino di sprue trasparente ho ricreato la lente.

Siccome non mi convinceva del tutto ho "scavato" lo sprue trasparente e con delle colate di Tappo Verde ho ricreato la lente 2.0

Poi ho forato con delle micropunte per ricreare gli scarichi rapidi del carburante rendendoli più veritieri

Ho incollato dei pezzettini di plasticard a sandwich e successivamente ho levigato il tutto per ricreare la piccola presa d'aria omessa da Italeri.
La foto è un po sfocata ma spero che si riesca a vedere

Ed infine ho incollato il windshield...si presenta così ora.

Seguirà una bella raccordata come si deve :-oook

A presto ragazzi!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Il parabrezza sarà una bella rogna... aiutati con qualche fettina di Plasticard per raccordare tutto Fabio, col solo stucco non ce la fai. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User

Messaggio da Fly-by-wire »

Starfighter84 ha scritto: 11 agosto 2021, 10:41 Il parabrezza sarà una bella rogna... aiutati con qualche fettina di Plasticard per raccordare tutto Fabio, col solo stucco non ce la fai. ;)
Plasticard e ciano is the way :-oook
microciccio ha scritto: 11 agosto 2021, 10:31 Ciao Fabio,

pongo alla tua attenzione l'estensione della torretta TRAM (Target Recognition Attack Multisensor) che nella maggior parte delle foto sporge meno.
Ciao Paolo, caspita che occhio! Io non me ne ero accorto :oops:

Ormai c'è poco da fare, staccarla per abbassarla senza fare danni è impossibile :.-(

Nel frattempo pensavo a come armare questo Intruder :-D
Le configurazioni sono quasi infinite

Mi piacerebbe farlo così...

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte dstorm.eu

...ma ho qualche dubbio.

Le Mk.20 Rockeye montate sui MER sono 4 per ogni lato presumo, ma non riesco a capire che cosa abbia montato sui piloni interni :think:

Così a prima vista mi sembra una GBU-10 o 12, ma dall'altro lato cosa ci sarà montato?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Secondo me il carico è simmetrico Fabio... e non è affatto male, bella scelta!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Fly-by-wire ha scritto: 14 agosto 2021, 12:07
microciccio ha scritto: 11 agosto 2021, 10:31 Ciao Fabio,

pongo alla tua attenzione l'estensione della torretta TRAM (Target Recognition Attack Multisensor) che nella maggior parte delle foto sporge meno.
Ciao Paolo, caspita che occhio! Io non me ne ero accorto :oops:
...'mbari, a cu 'ccù sta parannu!? :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev
(Paolo traduciii) :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev

Anch'io sono d'accordo sul fatto dei carichi simmetrici :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Group Build United State Marine Corps 2021”