AH-64A Apache Hasegawa 1/48 (FINITO..!)
Moderatore: Madd 22
- aspide85
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Crostaceo
- Aerografo: si
- colori preferiti: gunze-tamiya-humbrol
- scratch builder: no
- Nome: piergiuseppe
Re: AH-64A Apache Hasegawa 1/48
il risultato è spettacolare e molto realistico secondo me..ed è questo quello che conta kit!bravo, sia per il risultato che per il coraggio di sperimentare
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Come disse una volta "un grande"...<bravo...bene....biiiissssss>
Ciao e B(u)onomodellismoVox a te

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- Kikerman
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con preferenza per gli aerei
- colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
- Nome: Ascanio
Gran bel lavoro, sta venendo sempre meglio.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Adesso va già molto meglio Andrea... l'effetto maculato si sta spegnendo progressivamente "fondendosi" in una sola mimetica. 

- thunderjet
- Bio-Mech User
- Che Genere di Modellista?: modellista confuso
- colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Leonardo
durante le prime fasi la resa non mi convinceva molto..ma a quanto pare era semplicemente dovuto al fatto che era solo l'inizio!
ora è tutta un altra cosa! si inizia ad intravedere dove vuoi arrivare
continua così che è spettacolare..stai scoprendo nuove frontiere per i colori ad olio 
ora è tutta un altra cosa! si inizia ad intravedere dove vuoi arrivare

the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48

i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao Kit
sta venendo un bellissimo lavoro!
saluti
sta venendo un bellissimo lavoro!

saluti
- f12aaa
- Unleashed User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- Contatta:
Sempre meglio 

-
- Frequentatore di MT
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico, mezzi militari, fantasy, navale, figurinistico...
- colori preferiti: Tamiya - Model master - Alclad
- Club/Associazione: AMB
- Nome: Paolo
- Contatta:
E' una tecnica che ho visto usare spesso sui carri, con dei risultati eccezionali... però il tutto usando colori a smalto, e sia gli oli che pastelli diluiti in white spirit, per permettere ai colori di "sciogliere" la base a smalto e diventare tutt' uno con essa... raggiungendo risultati (parlando per il campo dei carri) eccezzionali...Kit ha scritto:Mi piace rappresentare soggetti ultrausurati, riconosco che modellisticamente paiono meno "reali" delle controparti "canoniche" da salone aeronautico, ma non tutti abbiamo i soliti gusti.... quando avrò finito realmente il modello,Starfighter84 ha scritto:Morale della favola: il risultato finale non mi piace ma grande merito al tuo coraggio!spero che il giudizio sia almeno una sufficienza....
Forse una basetta dove rappresentare il modello darebbe più credito allo stato di usura, ma credo che alla fine la sua figura sia ugualmente efficace.
Bonovox ha scritto:.... però ancora non ho capito bene come hai abbinato gli olii coi pastelli....Potresti spiegarmi anche con immagini come hai fatto
Ciao Bonovox..!! La procedura usata nel WIP come ho già scritto, è da ritenersi "sperimentale", in altre parole il metodo ha subito nel corso in opera, diversi ripensamenti e cambi di rotta...
Comunque a grandi linee.... riguardo gli olii, dopo aver verniciato ad aerografo il modello, ho ripassato ad olio una buona parte della superfice rimarcando alcune zone tipo le "macchie di usura", ripeto che l'operazione non è indispensabile, ma così facendo si ha una demarcazione più mirata e la zona trattata assume un aspetto più "saturo". Per fare questo ho miscelato i colori senza alcuna diluizione fino a trovare la tonalità che mi serviva poi con un pennello abbastanza morbido ma non troppo, ho prelevato una punta di colore ad olio e una volta messa sulla zona da trattare l'ho "tirata" a pennello, insistendo molto fino ad ottenere un effetto simile ad un lavaggio ma più "pesante", l'olio non deve coprire o sovracolorare la precedente livrea, ma saturarla di colore.
Successivamente ho "grattato" i pastelli su carta abrasiva grana 1200 ottenendo così la polvere di pastello. Sempre a pennello con setole abbastanza morbide ho prelevato un po di polvere posandola sulla zona da trattare tirando molto anche questa...con i pastelli si deve insistere un po di più perchè il potere coprente è inferiore, ma con un po di pazienza e vari passaggi si ottengono i risultati voluti. In alcuni passaggi ho usato I pastelli direttamente sui colori ad olio, non si impastano per il motivo che lo spessore degli olii una volta tirati a dovere è minimo ma anzi si integrano alla perfezione. Unica accortezza...non usare poi il trasparente per sigillare poichè il trasparente sia lucido che opaco renderebbe semitrasparente anche la colorazione a pastello vanificando il lavoro...in alternativa io dopo il trattamento olio/pastellio ho dato il trasparente opaco e poi ho ripassato le zone interessate dai pastelli, il lavoro si allunga ma a mio avviso è più corretto e la resa finale migliora, inoltre avendo una superficie opaca ovviamente il pastello aggrappa più efficacemente. Contrariamente a come si pensa, i colori a pastello dati in questo modo aderiscono alla superfice del modello e sono molto stabili, ho maneggiato l'Apache e la colorazione non ha subito danni o cedimenti.
Ciao..!
Tu che base hai usato? (non ricordo se lo hai scritto...)
"Vivi felice o muori nel tentativo di esserlo."
- Kit
- Powerful User
- Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
- colori preferiti: Acrilici
- Club/Associazione: Nada...;)
- Nome: Andrea
- Contatta:
Grazie a tutti per la fiducia...
!!
Per White Spirit" intendi...alcool chiaro ?!! Interessante questo metodo del "White Spirit", la base che ho usato su questo modello è acrilica. Non ho diluito ne gli olii ne i gessetti, ma chissà... forse sul prossimo kit * (con livrea supermassacrata..) potrei testare anche la "diluizione"......
.
* sono indeciso (tanto per cambiare...
) tra Tomcat e Prowler....
Ciao!

Concordo sul punto che tale tecnica sia più adatta ai carri, ma ribadisco che su alcuni soggetti aeronautici (se riprodotti usurati) si adatta perfettamente....xplorer ha scritto:E' una tecnica che ho visto usare spesso sui carri, con dei risultati eccezionali... però il tutto usando colori a smalto, e sia gli oli che pastelli diluiti in white spirit, per permettere ai colori di "sciogliere" la base a smalto e diventare tutt' uno con essa... raggiungendo risultati (parlando per il campo dei carri) eccezzionali...
Tu che base hai usato? (non ricordo se lo hai scritto...)
Per White Spirit" intendi...alcool chiaro ?!! Interessante questo metodo del "White Spirit", la base che ho usato su questo modello è acrilica. Non ho diluito ne gli olii ne i gessetti, ma chissà... forse sul prossimo kit * (con livrea supermassacrata..) potrei testare anche la "diluizione"......

* sono indeciso (tanto per cambiare...

Ciao!
Vai Kit, fai bene ad andare fuori dagli schemi !
Il risultato mi piace e ti sta dando soddisfazioni, il che è la cosa più importante !
ps: prowler!

ps: prowler!