microciccio ha scritto: ↑8 ottobre 2020, 13:30
Dioramik ha scritto: ↑8 ottobre 2020, 10:43...
Sulle pannellature, ho fatto una stupidata, né preshading e né lavaggio ma ho passato, stupidamente, un pennarello nero molto fine, all'inizio sembrava una cosa intelligente ma adesso con il colore di base dato mi sembra una grande stupidata! ...
Ciao Silvio,
in passato, da qualche parte, ho dimenticato dove, vidi usare la tecnica del pennarello per eseguire il
preshading. Il risultato non era neanche malaccio ma, come avrai capito, non è mai diventata una tecnica di utilizzo comune per vari motivi, il principale è legato al fatto che il solvente della vernice, di solito, riattiva il colore del pennarello e lo mescola con il colore superficiale senza però offrire un risultato finale valido.
microciccio
Fortunatamente il colore non si è sciolto e sparpagliato, mi è andata bene, molto probabilmente riuscirò a rimediare con i lavaggi selettivi nelle linee delle pannellature.
pitchup ha scritto: ↑9 ottobre 2020, 8:02
Ciao
normalmente le puntinature di colore diverso sul colore base sono dovute ad una non perfetta pulizia dell'aeropenna oppure al colore che si è "contaminato" per qualche motivo durante la sua preparazione (mescolatura, diluizione) con qualche altro "agente" prima di finiere nella coppetta. Basta ripulire tutto, aspettare qualche ora (meglio se il giorno dopo) e fare una prova.
Mai usare il pennarello per il postshading…. al limite (ma proprio al limite dell'Universo) fallo con vernice e pennello (sarà sempre troppo incisivo) ma non usare il nero.
Per il resto non scoraggiarti ai primi tentativi…. io le prime volte stavo per buttare via tutto

saluti
Ciao Max, forse hai ragione tu nell'identificare il problema della leggera "glitterazione", ieri ho provato ad eliminare in una zona i puntini (tipo glitter) e vengono via come se fosse un colore, probabilmente non ho pulito bene la penna dopo il giallo mimetico dell'AB41.
Speriamo sia così, altrimenti rimane un mistero con la possibilità che si ripresenti oppure, peggio, che il colore sia andato a "meretrici" e sia da buttare, non per il costo ma cavolo, era nuovo appena aperto!!!
Ora gli faccio una bella pulizia e poi ci do un'altra mano leggera di Olive Drap.
Pennarello? Già, ho imparato la lezione, pensavo di aver fatto una "figata", invece... che credevo, di essere il più intelligente? Se era veramente una cosa buona lo fareste sempre anche voi e non mi risulta che lo facciate! Che pirla che sono!
Scoraggiamento? No, non mi scoraggio, non è il mio problema, a me manca la fiducia nelle mie capacità, ho sempre il dubbio e la paura di non fare le cose bene e di rovinare il lavoro fino a qui fatto ma tutto sommato vado avanti.
Ciao e grazie a tutti.