Curtiss P-40E Warhawk - 1/72 Special Hobby

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Curtiss P-40E Warhawk - 1/72 Special Hobby

Messaggio da Starfighter84 »

Il mix 3 non è male Simone... userei quello.
Sotto ai vetri è difficile gestire la situazione ma calcola che, anche nella realtà, lì la vernice era protetta e non esposta agli agenti atmosferici... quindi userei il mix 3 e pace così.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
sirsimons
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: "Absolute Beginner", appassionato di eliche della WWII.
colori preferiti: Tamiya-Gunze
Nome: Simone

Messaggio da sirsimons »

Ciao Valerio, si come dicevo il mix 3 non dispiace neanche a me, può essere un buon compromesso. Poi magari un po’ di lavoro di post per rendere meno monoto il colore lo tenterei che dici? (Ma ci penseremo a tempo debito).
Per il colore sotto i vetri non mi complico la vita di sicuro. Uso lo stesso mix e via!
Simone

Immagine Immagine ImmagineImmagine
sirsimons
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: "Absolute Beginner", appassionato di eliche della WWII.

Messaggio da sirsimons »

Ciao a tutti, riscrivo questo post che avevo fatto qualche giorno fa ma che probabilmente non ho mai pubblicato… :.-(

E’ stato un mese di Maggio abbastanza pieno ma finalmente sono riuscito a fare qualche progresso su questo WIP.
Spero di poter fare una buona parte del lavoro di aerografo prima che la temperatura in mansarda non raggiunga quella dei gironi infernali! XX-X

Ci eravamo lasciati con il nuovo tentativo di applicazione dei trasparenti. Devo dire che l’utilizzo della Vinavil ha dato i suoi frutti. Il lavoro è venuto abbastanza pulito, c’è qualche leggerissima sbavatura visibile nelle aree di contatto con la plastica della fusoliera (soprattutto nei due vetri posteriori) ma per questo giro me lo faccio andare bene altrimenti sto modello non lo finisco più.
Oltre ad aver usato la Vinavil tra le superfici di contatto l’ho anche spennellata un po’ diluita dall’esterno in modo da rendere ancora più forte l’incollaggio. Senza forzare troppo mi sembra che siano ben saldi…

Sono poi passato a mascherarli con l’aiuto delle mask Eduard. Le ho leggermente accorciate nella parte inferiore in modo da simulare col colore un frame che andasse un po’ a nascondere le leggere sbavature della colla. Era la prima volta che le usavo, sono davvero morbide e sui pezzi più piccoli non mi è stato facilissimo fare dei tagli precisi al mm, speriamo che il risultato finale sia decente. Mascherato anche il canopy che lascerò aperto, qui le pretagliate sono state davvero utili e facili da utilizzare, si risparmia molto tempo.

Come ultimo passo ho anche già incollato i sostegni del serbatoio. Volevo evitare di fare macelli con la ciano post colore. Ho posizionato il serbatoio con un po’ di Vinavil in modo da incollare i supporti già perfettamente in linea con l’alloggiamento sul serbatoio stesso. In questo modo come ultimissimo step del modello dovrò solo “appoggiare” il serbatoio ai sostegni assicurandolo con due gocce di ciano.

Ora appena riesco, maschero il pit e finalmente gli do la prima passata di Surfacer grigio!

A presto, saluti :-oook
Simone

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

E anche lo scoglio dei trasparenti lo hai passato...! hai lisciato bene la vinilica per ottenere una superficie liscia? altrimenti la verniciatura metterà in risalto le increspature...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
sirsimons
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da sirsimons »

Starfighter84 ha scritto: 8 giugno 2021, 19:00 E anche lo scoglio dei trasparenti lo hai passato...! hai lisciato bene la vinilica per ottenere una superficie liscia? altrimenti la verniciatura metterà in risalto le increspature...
Uhm, no mi sa che hai ragione. Solita carta fine bagnata?
Simone

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

sirsimons ha scritto: 8 giugno 2021, 19:28
Starfighter84 ha scritto: 8 giugno 2021, 19:00 E anche lo scoglio dei trasparenti lo hai passato...! hai lisciato bene la vinilica per ottenere una superficie liscia? altrimenti la verniciatura metterà in risalto le increspature...
Uhm, no mi sa che hai ragione. Solita carta fine bagnata?
Adesso sei a rischio... perchè rischi che la colla si sciolga parzialmente e venga via tipo pellicola. L'ideale sarebbe stato lisciarla mentre era ancora umida... adesso l'unica cosa che mi viene di suggerirti è di lisciarla con un pò di pasta abrasiva applicata con un cotton fioc (senza bagnare troppo). ;)

Immagine Immagine

sirsimons
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da sirsimons »

Oh no!!
Il compound non ce l’ho neanche al momento. Adesso vedo che riesco a fare senza fare danno altrimenti lascio così…
Simone

Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
Nome: Samuele

Messaggio da Zeus »

Ciao Simone mi ero perso un pò di passaggi ma ho visto che sei a buon punto e il lavoro fin qui sembra pulito. Bravo :)
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Simone,

Olive Drab è uno dei tanti colori dalle discussioni infinite. Se devi ancora farlo dai una lettura qui, giusto per incrementa un po' la confusione! :-prrrr :-sbraco

Riguardo la vinilica, se è asciutta evita di toccarla. Come ha scritto Valerio la lisciatura andava eseguita mentre era ancora fresca. Se comunque non ci sono parti di vinilica sporgenti ed è possibile puoi spianare aggiungendo un altro leggero strato da lisciare prima dell'indurimento.
Mai provato con la pasta abrasiva e sono dubbioso sul possibile risultato visto che la vinilica asciutta ha una consistenza simile al ... vinile con cui vengono realizzate alcune ruote nei modelli aeronautici e i cingoli di molti carri.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
sirsimons
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da sirsimons »

Ciao a tutti ed innanzitutto BUON NATALE!

Torno a scrivere un nuovo aggiornamento dopo esattamente 6 mesi dall'ultimo post. WOW. Quest'anno la mia "pausa" modellistica estiva è stata davvero lunga, per diversi motivi.
Nelle settimane scorse però ho finito di pulire tutti i pezzi rimanenti e prepare il tutto per l'aerografo. Finalmente durante queste ennesime festività forzatamente casalinghe avrò un po' di tempo per dedicarmici e voglio darci sotto il più possibile.
Allora, iniziamo con l'aereo primerizzato (Surfacer 1500), ovviamente solo dopo aver spruzzato l'interior green sui trasparenti in modo che risulti visibile internamente. Vi posto un paio di foto, il risultato mi sembra buono, sono abbastanza contento. Tranne che ovviamente per i trasparenti. Come è abbastanza evidente ho fatto una cavolata a non lisciare la vinilica da fresca ed il risultato è davvero brutto. Spero solo che in questo momento il primer stia esaltando al massimo il problema (cmq dal vivo è molto meno evidente) e che questo sia meno visibile alla fine di tutta la colorazione, trasparente, etc. Immagino adesso ci sia poco da fare, così come poco potevo fare già prima a colla asciutta.
Comunque così è...nuovo errore da segnare sul quaderno per migliorare.
EDIT: ho letto da qualche parte che la vinilica dovrebbe sciogliersi con l alcool. Non so se sia vero? Secondo voi é un azzardo provare con un sottilissimo cotton fiocc imbevuto a lisciare adesso?

Ora vi chiedo un vostro parere e ho bisogno di qualche consiglio su come procedere adesso su due punti:

- Innesto della ruota nel carrello
Le ruote in resina della Eduard hanno un innesto circolare rispetto al carrello del kit che ha invece una forma allungata e più piccola. Come mi consigliate di procedere? Io pensavo di attaccare i carrelli come ultima cosa al modello e poi attaccare a loro le ruote (in modo da ruotarle nel modo corretto con la parte piatta perfettamente perpendicolare al piano di appoggio), per cui dovrei a quel punto avere un innesto già modificato. Ma cosa faccio? Pensavo di riempire la ruota di putty, rendere l’innesto del carrello tondo e poi con una punta creare nella ruota lo spazio necessario ma ho il timore che togliere materiale dall’innesto della gamba (per renderlo tondo) lo renda fragile. Che dite? Consigli?

- Colore sul modello ed effetti
Vorrei provare a rendere meno monotoni i due colori del modello grigo e Drab. Cosa mi consigliate? Dovrei provare con un pre and un post o vado solo con una delle due tecniche? Sarebbe la prima volta per me ma voglio provare. Credo che soprattutto un post shading possa aiutare a rendere meno piatto il Drab. Su questo vi chiedo, anche un primer nero invece che grigio potrebbe aiutare ad avere un effetto meno piatto del colore?

Grazie a tutti in anticipo! Saluti
Simone

Rispondi

Torna a “Under Construction”