siderum_tenus ha scritto: ↑1 giugno 2021, 21:16
Come non detto allora...
Ricordo che, confrontandomi con Aurelio sul colore dei carrelli e dei relativi vani nelle foto del DACO, emerse che erano bianchi.
Quindi dovrebbe essere fuso inferiore Insignia White e vani/carrelli in White
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Mio parere... farei tutto in insigna white, poi i vani carrelli e le gambe con i lavaggi (che inevitabilmente fanno un leggero filtro) si differenzieranno "naturalmente"
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
I vani carrelli erano in bianco... stesso bianco delle superfici inferiori. Non c'è stacco tra i due toni.
Ma quindi, alla fine... quali sono i carichi definitivi che aggiungerai? i Sidewinder li metti?
Io ancora non ho capito!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
come hai scritto l'Insigna White FS17875 è meno brillante del Pure White FS17925, quindi se lo userai per i vani carrello potrai drybusharlo (effetto poco evidente ma che si potrebbe notare nel complesso vista anche la scala - non so se lo stacco tra i due colori sia realmente sufficiente ma puoi sicuramente provare).
Se invece deciderai per il Pure White nei vani carrello per compensare il fatto che sono maggiormente in ombra rispetto al resto delle superfici potrai solo scurirlo.
Il confronto dei due colori, con sfondo nero per accentuare il contrasto, tratto da qui.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Ciao
scusate...perdonatemi .... ma vista così quella finestralle dei colori a raffronto fa sembrare il bianco 17875 quasi un grigio 36495...secondo me stiamo esagerando. Il bianco è bianco come il nero è nero. il resto è come lo invecchiamo.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
pitchup ha scritto: ↑2 giugno 2021, 18:44
Ciao
scusate...perdonatemi .... ma vista così quella finestralle dei colori a raffronto fa sembrare il bianco 17875 quasi un grigio 36495...secondo me stiamo esagerando. Il bianco è bianco come il nero è nero. il resto è come lo invecchiamo.
saluti
microciccio ha scritto: ↑2 giugno 2021, 15:02
Ciao Francesco,
come hai scritto l'Insigna White FS17875 è meno brillante del Pure White FS17925, quindi se lo userai per i vani carrello potrai drybusharlo (effetto poco evidente ma che si potrebbe notare nel complesso vista anche la scala - non so se lo stacco tra i due colori sia realmente sufficiente ma puoi sicuramente provare).
Se invece deciderai per il Pure White nei vani carrello per compensare il fatto che sono maggiormente in ombra rispetto al resto delle superfici potrai solo scurirlo.
Il confronto dei due colori, con sfondo nero per accentuare il contrasto, tratto da qui.
microciccio
Carbo178 ha scritto: ↑2 giugno 2021, 1:13
Mio parere... farei tutto in insigna white, poi i vani carrelli e le gambe con i lavaggi (che inevitabilmente fanno un leggero filtro) si differenzieranno "naturalmente"
Giovani Buonasera. Ebbene, bianco si bianco no, le tinte usate dall'US Navy e USMC fino agli anni 70 come scritto in giro per il web, sono queste:
FS36440 per la parte superiore (H315 Gunze)
FS17875 per la parte inferiore (H316 Gunze - AS20 Tam)
Naturalmente il 17875 è sempre un bianco un po sporco che se schiarito per portarlo in scala potrebbe dare la giusta tinta modellistica: se poi ci mettiamo anche il discorso finitura semilicida allora qualche altro effetto visivo cambia. Comunque, se qualcuno volesse smentirmi sarà sempre il benvenuto quindi o lo faccia ora o taccia per sempre.
Starfighter84 ha scritto: ↑2 giugno 2021, 11:48
....
Ma quindi, alla fine... quali sono i carichi definitivi che aggiungerai? i Sidewinder li metti?
Io ancora non ho capito!
I carichi, come già specificato a Paolo alla pag. precedente sono quelli dell'esemplare di pag.35 e cioè:
pilone interno + TER con 2x MK77
Pilone esterno + TER con 3x Snakeye
Serbatoio centrale
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
pitchup ha scritto: ↑2 giugno 2021, 18:44
Ciao
saluti
microciccio ha scritto: ↑2 giugno 2021, 15:02
Ciao Francesco,
microciccio
Carbo178 ha scritto: ↑2 giugno 2021, 1:13
Giovani Buonasera. Ebbene, bianco si bianco no, le tinte usate dall'US Navy e USMC fino agli anni 70 come scritto in giro per il web, sono queste:
FS36440 per la parte superiore (H315 Gunze)
FS17875 per la parte inferiore (H316 Gunze - AS20 Tam)
Naturalmente il 17875 è sempre un bianco un po sporco che se schiarito per portarlo in scala potrebbe dare la giusta tinta modellistica: se poi ci mettiamo anche il discorso finitura semilicida allora qualche altro effetto visivo cambia. Comunque, se qualcuno volesse smentirmi sarà sempre il benvenuto quindi o lo faccia ora o taccia per sempre.
Starfighter84 ha scritto: ↑2 giugno 2021, 11:48
....
Io ancora non ho capito!
I carichi, come già specificato a Paolo alla pag. precedente sono quelli dell'esemplare di pag.35 e cioè:
pilone interno + TER con 2x MK77
Pilone esterno + TER con 3x Snakeye
Serbatoio centrale
Buongiornoo ragazzi, ho trovato un’interessante intervento su un forum che vi traduco:
“....Costruisco molti jet della Marina e dell'USMC. Nel corso degli anni ho scoperto che non mi piace Insignia White per il fondo dei miei modelli, non importa quello che dicono gli "esperti". Di solito uso solo il bianco normale per la parte inferiore e poi lo copro con un top coat semilucido perché questi aeroplani non sono mai stati lucidi come un'auto. Il top coat per la preparazione delle decalcomanie più il top coat finale lo ingialliranno quanto basta per farlo sembrare giusto. I montanti del carrello di atterraggio erano verniciati di qualsiasi bianco il produttore avesse a portata di mano e poiché di solito si trattava di una vernice a base di poliuretano o epossidica (per una maggiore durata), di solito era un bianco "frigorifero" brillante. Spesso cose come piloni delle armi, MER, TER, erano di una diversa tonalità di bianco e non corrispondevano al fondo. Questo aiuta a rendere il modello più interessante da guardare. Non credete a tutto quello che dicono gli “esperti” perché l'unica regola ferrea riguardo all'aspetto degli aerei della Marina è che non ci sono regole ferree, solo generalizzazioni.”
Bhè direi che tra le vostre considerazioni e questo estratto di discussione ogni dubbio sia chiarito.
Beneeee, ah, ma non ve l’ho detto? Userò come base il mr. finishing surfacer 1500 black per poi sbizzarrirmi con spugnette e reticelle varie prima della colorazione. Speriamo di fare un buon lavoro.
Grazie boyysss
Dico solo che il nero come base non è una scelta furba oltre a prendere con le pinze questo intervento che hai riportato.
Per me il bianco è bianco, punto.
Tutto ciò che viene aggiunto diventa una sfumatura del colore che si aggiunge.
Sfumature di bianco sono difficili per me da accettare/comprendere. È un mio limite.
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]