MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Junkers Ju-88G-6 Nachtjäger - Dragon 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2592
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Junkers Ju-88G-6 Nachtjäger - Dragon 1/48

Messaggio da pankit »

Tutta un'altra cosa Gian :-oook
Ogni dettaglio che affinerei sarà un punto di interesse accattivante alla fine della giostra e secondo me sta lì il bello dell'hobby!!
Sotto con tutto il cockpit adesso vaiiii
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21830
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Junkers Ju-88G-6 Nachtjäger - Dragon 1/48

Messaggio da Bonovox »

Bellissimo il pit ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45994
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Junkers Ju-88G-6 Nachtjäger - Dragon 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Non tutti i mali vengono per nuocere, il cruscotto home made è decisamente meglio dell'originale... bravo Gianluca! le decal Airscale quando puoi prendile... ti risolvono un sacco di situazioni scomode. ;)

Per l'RLM02, concordo con Paolo... è troppo grigio e poco verde anche secondo me.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Junkers Ju-88G-6 Nachtjäger - Dragon 1/48

Messaggio da microciccio »

Giangio ha scritto: 15 aprile 2021, 15:37... ho trovato QUI un confronto tra le tinte proposte da Gunze e MRP, vedendo la chip che hai postato tu Paolo pure quei colori sembrerebbero sbagliati :think: Cosa ne pensi?
Comunque grazie per aver postato quella Chip Paolo, ora ho un idea precisa del colore che devo ottenere


Grazie ancora ad Andrea e Paolo per avermi fornito dei feedback sul colore, per quanto mi riguarda potete parlare liberamente di queste tinte nel wip, ogni informazione a riguardo è preziosa e può essere d'aiuto a tutti sopratutto a me visto che le mie conoscenze a riguardo sono scarsissime :-oook
Prego Gianluca,

penso che di colori tedeschi della Seconda Guerra Mondiale i modellisti continueranno sempre a parlare.

Riguardo la tua domanda mi sembra che il Mr Paint si avvicini di più. Sono colori che non ho mai usato e di cui leggo spesso che sono abbastanza fedeli.
H70 forse è più brillante del dovuto e si avvicina a FS34226 che, come scritto in precedenza, è una approssimazione visto che non c'è corrispondenza diretta con la tinta RLM.
Interessante, anche se da approfondire, il punto di vista che si legge nel link che hai postato.
Off Topic
Aquila1411 ha scritto: 15 aprile 2021, 16:11 ... Ovviamente non voglio creare polemica, è solo un modo per capire quale colore sia il più corretto. ;)
Tranquillo Andrea,

si chiacchiera di cose che ci appassionano e sulle quali è lecito avere dei punti di vista che possono differire.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Re: Junkers Ju-88G-6 Nachtjäger - Dragon 1/48

Messaggio da Giangio »

Buonasera a tutti Ragazzi,
Prima di tutto vi ringrazio per i complimenti, sono felice che il pit sia di vostro gradimento :-oook

Tornando al dilemma dello 02 invece ho fatto altre prove, QUI un utente ha condiviso una lista di mix proposti da tamiya per ottenere le varie tinte RLM tra cui quello che serve a me.
L'utente ha scritto che per ottenere l'RLM02 si deve fare un mix in parti uguali di XF-22 (RLM Grey) e XF-49 Khaki, purtroppo questo secondo colore non lo possiedo ma avendone uno simile (XF-51 Khaki Drab) ho deciso di fare un tentativo e il risultato è stato il seguente:


NB: Il nuovo mix dal vivo risulta più tendente al verde rispetto alla foto

Che dite? Attendo il vostro parere sul risultato


EDIT: Ho fatto delle foto decenti al cockpit, ora potete ammirare la tristezza di quelle fibbie autocostruite e da altri difetti che lascio scovare a voi :lol:
Immagine_MG_5818 by Gianluca Manissero, su Flickr
Immagine_MG_5817 by Gianluca Manissero, su Flickr
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11595
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Junkers Ju-88G-6 Nachtjäger - Dragon 1/48

Messaggio da FreestyleAurelio »

Dalla foto quel mix tamiya mi sembra buono.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Junkers Ju-88G-6 Nachtjäger - Dragon 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Gianluca,

hai già controllato come il trasparente si adatta alla fusoliera una volta unite le due valve?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Re: Junkers Ju-88G-6 Nachtjäger - Dragon 1/48

Messaggio da Giangio »

microciccio ha scritto: 25 aprile 2021, 16:53 Ciao Gianluca,

hai già controllato come il trasparente si adatta alla fusoliera una volta unite le due valve?

microciccio
Ciao Paolo,

Si, Entrambi i trasparenti si posizionano senza grossi problemi anche se qualche lavoretto l'ho dovuto fare, in particolare:
  • Per quello posteriore c'è un "ponticello" che raccorda il trasparente con la fusoliera, se lo si incolla subito alla fusoliera lascia un gradino con la cappottina e per ovviare a questo problema ho rialzato il ponticello con del plasticard in modo che coincidesse il più possibile con il trasparente; successivamente il gap Ponticello-Fusoliera l'ho stuccato e carteggiato. In ogni caso avrei dovuto carteggiare ma meno si toccano i trasparenti meglio è ;)
  • Quello anteriore invece non mi ha dato grossi problemi, l'unico intervento che ho dovuto fare è stato carteggiare leggermente il muso per farlo aderire senza lasciare gap

  • C11 - Ponticello
  • H2 - Trasparente Posteriore
  • H1 - Trasparente Anteriore
    Fonte: Scalemates
Scusa se sono stato ripetitivo, spero di essere stato chiaro
Ad ogni modo il kit sta mettendo a dura prova la mia pazienza, ogni componente lascia un gap da colmare e c'è mezzo velivolo da reincidere, cosa che sto facendo per la prima volta quindi speriamo non esca una schifezza :-bleaa
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Re: Junkers Ju-88G-6 Nachtjäger - Dragon 1/48

Messaggio da Giangio »

Buongiorno Ragazzi,
Questa settimana l'ho passata cercando di imparare la tecnica per fare il rescribing, al momento ho reinciso solo una porzione di fusoliera che ho evidenziato con un lavaggio nero.
Cosa ne pensate? Quali pannellature dovrei riprendere secondo voi? E' la prima volta che faccio questo tipo di interventi su un modello quindi ogni consiglio è il benvenuto!

Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33994
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Junkers Ju-88G-6 Nachtjäger - Dragon 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao Gianluca
Secondo me il lavoro di reincisione sta dando ottimi frutti. Dalle foto mi sembra ok!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”