AK true metal

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Federciccio
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Federico

AK true metal

Messaggio da Federciccio »

salve gente
Molti di voi sicuramente lo conosceranno già, per quelli che come me sono alle prime armi
segnalo un prodottino che a me ha facilitato la vita, ovvero la vernice (?) in tubetto AK true metal, si diluisce con la nitro
ha una grana metallica molto fine e realistica e soprattutto copre come nessun altro colore metallico provato fino ad ora,
la trovo molto utile per piccolissimi dettagli da fare a pennello o dry brush, credo che ne prenderò altre tonalità, per adesso ho il color acciaio.

Un saluto
:-prrrr Non predetemi troppo sul serio :-prrrr
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: AK true metal

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao,
provati anche io, ne ho preso 5 tonalità e a differenza tua li trovo, per grandi superfici, inferiori come brillantezza e resa rispetto gli Alclad.
Li ho testati sia a pennello che con ovatta, sia puri che diluiti con white spirit ( perchè sono olii) e per ora ritengo che siano complementari alle lacche Alclad o comunque ideali per piccole parti.
Non sono lucenti e brillanti come gli Alclad o gli Xtreme metal; i true metal sono opachi e il pigmento in alcuni casi regala uno effetto glitter se secca troppo prima di essere applicato.
Sicuramente la resa migliore si ottiene su base scura.

Nell'immagine che posto la base è un Alluminio Alclad con alcune zone verniciate in stainless steel (sempre Alclad).
Ho differenziato alcune tubature con il dark alu della true metal AK e altri toni, sempre della stessa linea, applicati puri con un pennello o a dry brush

Sarebbe impensabile ottenere lo stesso effetto delle lacche Alcald su un velivolo intero utilizzando i true metal AK.

Per ora li tengo per interventi su piccole parti o realizzare dei particolari filtri su finiture metalliche.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Federciccio
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Ciao Aurelio, si certo, per grandi campiture conviene usare l'aerografo, e poi gli alclad una volta asciutti sono veramente resistenti a differenza di questi olii,
però per le piccole cose sono uno spettacolo!
Visto che ci sono ti chiedo se hai provato a proteggerli con un trasparente e nel caso come si sono comportati e anche se secondo te è possibile mesolarli ai laquer al fine di ottenere altre tonalità.

Un saluto
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Sono paste oil based e il loro diluente è lo stesso dei colori ad olio quindi non otterrai grandi risultati se li mescoli a dei lacquer. Semmai ti consiglio di utilizzare gli Alclad per questo.

Puoi mescolarli con altri colori ad olio però.

La finitura dei true metal AK è opaca quindi se vuoi lucidarli puoi utilizzare i classici lucidi da modellismo come l'ottimo X-22 tamiya.

Se devi applicare dei lavaggi ad olio dovrai per forza di cose sigillarli con un trasparente lacquer o acrilico.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
miki68
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: GAMS Udine
Nome: Michele

Messaggio da miki68 »

Si non è una novità essendo usciti sul mercato nel 2015. Qui una discussione che avevo aperto provando questi colori.
Federciccio
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

mi scuso per non aver fatto una ricerca prima, ho aperto il post sull'onda dell'entusiasmo :lol:

In ogni caso grazie ad Aurelio dei consigli.
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”