Fiat G-91 R Revell 1:72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Re: Fiat G-91 R Revell 1:72

Messaggio da Bonovox »

Scusami Aldo...mi pare di capire che tu vuoi modificare la seggiola. Come leggo dal titolo tu vuoi fare un R ma parli di seggiola anti "zero-zero". La seggiola anteriore alla "zero-zero" è l'MK.4 perchè per trovare la seggiola "zero-zero" dobbiamo passare alla versione Y. Quindi mi chiedo: il kit Pavla che seggiolino monta? Puoi farci delle foto? ;)
Nella prima immagine troverai la versione dell'MK.4 mentre nella seconda immagine c'è l'Mk.6 usato anche dai G.91
http://2.bp.blogspot.com/-BR8j0FpybuA/U ... G_0003.jpg
https://martin-baker.com/products/mk6-ejection-seat/
http://www.airvectors.net/avamx.html

Agli esperti l'ultima parola :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Aldo
ottima ripresa ventennale!
Una domanda: che versione farai??? AMI o Luftwaffe? (se poi lo fai portoghese entri di diritto nell'Olimpo!)
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
aldo
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: riesumato aspirante modellista
colori preferiti: mi piacciono gli Hataka
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: aldo

Messaggio da aldo »

Ciao Massimo, grazie. per ora farò un modello del 2^ stormo , e come inizio sarà già impegnativo, non disdegnerei in futuro un esemplare del cinquantuno con insegne NATO.

Buona serata, Aldo.
U3 Audacius audere
aldo
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da aldo »

Bonovox ha scritto: 8 aprile 2021, 16:23 Scusami Aldo...mi pare di capire che tu vuoi modificare la seggiola. Come leggo dal titolo tu vuoi fare un R ma parli di seggiola anti "zero-zero". La seggiola anteriore alla "zero-zero" è l'MK.4 perchè per trovare la seggiola "zero-zero" dobbiamo passare alla versione Y. Quindi mi chiedo: il kit Pavla che seggiolino monta? Puoi farci delle foto? ;)
Nella prima immagine troverai la versione dell'MK.4 mentre nella seconda immagine c'è l'Mk.6 usato anche dai G.91
http://2.bp.blogspot.com/-BR8j0FpybuA/U ... G_0003.jpg
https://martin-baker.com/products/mk6-ejection-seat/
http://www.airvectors.net/avamx.html

Agli esperti l'ultima parola :-oook
Grazie Francesco ! ;)
U3 Audacius audere
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Aldo, il 36622 per quali parti lo vuoi utilizzare?

Per le superfici inferiori puoi usare l'Aclad White Aluminium applicato direttamente sul Mr.Surfacer... che, però, deve essere liscio e perfettamente omogeneo. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
aldo
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da aldo »

Intendevo usarlo per l'interno cockpit, mi pare di averlo letto su uno dei WIP sui G-91.

Ho dipinto l'interno aerofreni con quel colore perchè era il primo che avevo sottomano.
Sto tagliando i flaps, che avventura con la sagoma del dorso che differisce da quella del ventre !! :-coccio :-coccio

Ciao, Aldo
U3 Audacius audere
Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
Nome: Samuele

Messaggio da Zeus »

Ciao Aldo scusa il ritardo. Ti seguo. Buon lavoro 😁
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Il 36622 è un grigio chiarissimo... non credo sia adatto. Io schiarire un po' il Gunze H308.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
aldo
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da aldo »

Buongiorno a tutti e buon sabato ! :) e grazie per i suggerimenti.

Sto lavorando su più fronti, ho levigato la superfice delle semiali per ridurre i troppo profondi solchi delle pannellature e per avere i bordi d'uscita un pò meno spessi, lavoro aiutato anche da san cianoacrilato :-laugh . Nel contempo ho livellato anche le depressioni dovute allo stampaggio.

Dovrei ora preparare la zona cerniera dei flaps, pensavo di incollare un pezzo di sprue a sez tonda in maniera da recuperare il materiale perso dal taglio e contemporaneamente avere un bordo tondeggiante nella posizione di flap down. Però dovrei scavare nell'alloggiamento nella semiala una specie di sede altrettanto tondeggiante ma femmina, chiederei consigli.

Altro problema il seggiolino, , prima di diventare la sede della Martin Baker in 1:72 e visto che osservando quello che oggi la Pavla offre non c'è molto da scegliere, pensavo che quello per il Provost fosse il più simile al MK-W4 . Su quello dell' EE Lightning ci sono i fianchetti superiori da eliminare che per ora vorrei evitare, già ne ho a sufficienza :-laugh :-laugh
Devo poi completare la zona aerofreni.

Mi è arrivata anche la vasca per il Macchino che sarà una delle prossime vittime :-laugh e devo dire che qualitativamente è migliore nei dettagli, rispetto a quella del G91.

Il parto non sarà breve.
U3 Audacius audere
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Buona idea per ricreare la zona di rotazione dei flap Aldo.
Per l'alloggiamento dell'ala, invece, dovresti trovare una foto di dettaglio perchè molto probabilmente il vano era aperto facendo vedere i correntini della struttura (come del resto avveniva sul 326).

Controlla bene... ora sono fuori casa e vado un pò a memoria.

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Under Construction”