Ciao Mario,
Ma secondo te non dovevo proprio usarlo o usarlo “meglio”?
Perché con le sole plasticard il raccordo non era perfettamente a filo per quello volevo livellarlo meglio.
Grazie!
Ciao a tutti, eccovi qualche aggiornamento.
Ho finito i lavori di stuccatura, un po' di olio di gomito su quel raccordo ali fusoliera ed attaccato stabilizzatori posteriori e timone (senza grossi problemi).
Anche quì però ho dovuto usare un po' di plasticard perchè il punto di attacco tra il timone e la fusoliera lasciava un po' troppo spazio...
Comunque le giunzioni sono lisce e senza scalini, almeno alla verifica dell'"unghia"...
Ho anche completato il cockpit inserendo la cloche e la leva laterale del meccanismo pneumatico dei carrelli, che avevo lasciato per ultime per timore che si rompessero nelle manovre di accoppiamento pavimento-fusoliera, nonchè la palpebra con il gunsight (praticamente invisibile ).
Fortunatamente ho fatto un po' di prove a secco con il pezzo del canopy perchè la palpebra gli dava un po' di ingombro e l'ho dovuta rilavolare un pochino... (ahimè le foto non sono il massimo)
Adesso veniamo all'incollaggio del pezzo anteriore del canopy, direi ultimo passo prima del Surfacer.
Vi mostro qualche foto del dry fit, non perfetto al 100% ma neanche drammatico secondo me.
Chiedo a voi un consiglio su come procedere per l'incollaggio. Ne ho lette tante e mi avevate già dato consigli sull'Horsa (anche se lì la situazione era ben più drammatica).
Considerando che non ho Future in casa, eviterei la ciano. Molti di voi usano la tappo verde tamiya per capillarità, che oltretutto in questo caso mi aiuterebbe anche a colmare il micro gap che c'è, fondendo la plastica. Io non l'ho mai usata sui trasparenti ed ho una gran paura di "sporcare" col pennellino e fare un gran casino. Inoltre ho un dubbio: non scioglierebbe il colore verde che c'è tra il trasparente ed il bordo del canopy facendo un gran casino??
Alternativamente ho in casa anche la Tamiya Clear Cement (QUESTA) che qualcuno sul forum consigliava, non ricordo chi però, che non ho mai usato quindi non ho idea di come sia e se possa fare al caso mio.
Grazie in anticipo per i vostri consigli, un saluto!
Ciao Simone sei sicuro che davanti al canopy e lungo la cofanatura sia stata eliminata la linea di giunzione?
Per quanto riguarda lincollaggio del canopy puoi usare della semplice vinavil
Zeus ha scritto: ↑28 marzo 2021, 23:29
Ciao Simone sei sicuro che davanti al canopy e lungo la cofanatura sia stata eliminata la linea di giunzione?
Per quanto riguarda lincollaggio del canopy puoi usare della semplice vinavil
Ciao Samuele, si non sembra dalle foto ma sul cofano la giunzione è completamente eliminata. Andrebbe lavorata verso il canopy in effetti dove da un lato c'è proprio una depressione della plastica, solo che è in corrispondenza con un dettaglio in positivo!
Fly-by-wire ha scritto: ↑29 marzo 2021, 6:29
Ciao Simone, ti consiglio di grattare via il colore verde così far appoggiare il parabrezza direttamente sulla plastica e di andarci di tappo verde
Ciao Fabio, ci avevo anche pensato come soluzione più logica ma avevo un dubbio che mi resta e vi giro: se tolgo il verde, attraverso il trasparente non si vedrebbe il grigio della plastica??
EDIT: oltretutto pensandoci avrei lo stesso problema/dubbio con i due vetri posteriori che vanno messi su un'aerea dipinta come la camo principale...e quella non posso di certo non colorarla..
sirsimons ha scritto: ↑26 marzo 2021, 13:11
Ciao Mario,
Ma secondo te non dovevo proprio usarlo o usarlo “meglio”?
Perché con le sole plasticard il raccordo non era perfettamente a filo per quello volevo livellarlo meglio.
Grazie!
Ciao Simone,
perdona il ritardo nella risposta... Io avrei utilizzato delle "fettine" di plasticard con la ciano, per poi carteggiare; il Surfacer andava comunque carteggiato per livellare il tutto, con la necessità di un intervento più pesante... almeno credo.
Quanto al parabrezza, concordo con Fabio sulla rimozione dello Zinc Chromate; oltre tutto, dovendo verniciarne la cornice, lo Zinc non si sarebbe visto comunque.
sirsimons ha scritto: ↑29 marzo 2021, 18:20
Ciao Samuele, si non sembra dalle foto ma sul cofano la giunzione è completamente eliminata. Andrebbe lavorata verso il canopy in effetti dove da un lato c'è proprio una depressione della plastica, solo che è in corrispondenza con un dettaglio in positivo!
Prova ad avvicinarti piano piano magari con carte alte fin dove riesci. Guardando la foto meglio sembrerebbe anche subito dietro il pit che la fessura non sia scomparsa.
Cosa hai usato per stuccare? O hai solo carreggiato?
Comunque il Mr Surfacer ti darà una mano ad individuare tutto
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
La situazione del parabrezza non è tragica ma è uno di quei classici incollaggi un pò "bastaxxi" a causa della mancanza del frame alla base... qui dovrai "barare" un pò. In che senso, dirai?
Andrei anche io con la Tappo Verde ma devi essere attento e molto preciso e non sbavare. Per questo ti sconsiglio il pennello della boccetta a favore di uno più sottile tra quelli che hai a disposizione.
Dovrai comunque carteggiare perchè, da quello che vedo, un pò di scalino si forma... e per nascondere il punto di incollaggio sarà necessario alzare leggermente la mascheratura del vetrino in modo da coprire la giunzione con la vernice.
Ad ogni modo la colla funziona anche sulle superfici verniciate anche se, ovviamente, sarebbe meglio che faccia presa sulla plastica nuda. Tanto, come detto sopra, parte della giunzione sarà nascosta dalla vernice stessa.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Ciao a tutti e grazie per i messaggi.
In effetti il tutto é complicato dalla mancanza della cornice nel punto di incollaggio perché nella realtà quel punto del vetro é coperto dal metallo rivettato dell’aereo, mentre nel modellino il vetro va poggiato sopra. Credo che a questo punto userò un mix dei vostri consigli, magari toglierò un po’ di verde dalla parte verso l’esterno per evitare che la colla sciolga la vernice e faccia un casino e poi lascerò libero dalla mascheratura giusto un piccolo bordo per nascondere il punto di incollaggio (siccome ho le mascherine Eduard le taglierò prima di applicarle).
Starfighter84 ha scritto: ↑30 marzo 2021, 10:50
Andrei anche io con la Tappo Verde ma devi essere attento e molto preciso e non sbavare. Per questo ti sconsiglio il pennello della boccetta a favore di uno più sottile tra quelli che hai a disposizione.
Dovrai comunque carteggiare perchè, da quello che vedo, un pò di scalino si forma...
Ok userò magari un 000. Ma poi la colla si può pulire in qualche modo dal pennello o lo prendo e lo butto?
Dove intendi che ci sarà lo scalino? La mia speranza era che con la tappo verde la plastica sciogliendosi potesse livellare lo spazio che adesso c’è in qualche punto tra vetro e plastica.
Comunque appena lo faccio vi mostro le foto e mi consigliate sul da farsi...
Zeus ha scritto: ↑30 marzo 2021, 8:59
Guardando la foto meglio sembrerebbe anche subito dietro il pit che la fessura non sia scomparsa.
Cosa hai usato per stuccare? O hai solo carreggiato?
Comunque il Mr Surfacer ti darà una mano ad individuare tutto
No ma sembra dalla foto, é tutto liscio (poi si, dopo il surfacer verranno fuori eventualmente le magagne).
L’unico problema è tra il cofano ed il pit ma in realtà guardando bene gli schemi e le foto quel dettaglio in positivo non esiste! Quindi piano piano proverò a livellarlo e a chiudere la giuntura prima di applicare il vetro.
siderum_tenus ha scritto: ↑30 marzo 2021, 8:53
perdona il ritardo nella risposta... Io avrei utilizzato delle "fettine" di plasticard con la ciano, per poi carteggiare; il Surfacer andava comunque carteggiato per livellare il tutto, con la necessità di un intervento più pesante... almeno credo.
Ma sai Mario che alla fine secondo me la carteggiata non é stata più pesante di quanto secondo me sarebbe stata anche con la ciano...poi impressione mia eh!
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
sirsimons ha scritto: ↑30 marzo 2021, 12:44
magari toglierò un po’ di verde dalla parte verso l’esterno per evitare che la colla sciolga la vernice
La Tappo Verde scioglie ma non fa colare la vernice... puoi stare comunque tranquillo.
sirsimons ha scritto: ↑30 marzo 2021, 12:44
Ma poi la colla si può pulire in qualche modo dal pennello o lo prendo e lo butto?
Assolutamente no, se la diluisci non funziona più! e non saprei neanche con cosa allungarla, tra l'altro...
sirsimons ha scritto: ↑30 marzo 2021, 12:44
Dove intendi che ci sarà lo scalino?
Tra fusoliera e vetrino... a meno che non sia posizionato bene, a me sembra che il trasparente sia più stretto della sede.
sirsimons ha scritto: ↑30 marzo 2021, 12:44
La mia speranza era che con la tappo verde la plastica sciogliendosi potesse livellare lo spazio che adesso c’è in qualche punto tra vetro e plastica
Per i miracoli... ci stiamo attrezzando.
Per sciogliere così tanta plastica dovresti inondare il modello di colla... non è il caso!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)