17 gennaio 1991 ore 2:38 GMT

Sezione dedicata ad articoli di tecnica e di storia dell'aviazione.

Moderatore: Madd 22

Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca

17 gennaio 1991 ore 2:38 GMT

Messaggio da Icari Progene »

i primi 13 missili tomahawk lanciati da 7 B-52H decollati il giorno prima dagli stati uniti per una missione di 34 ore no stop da barksdale AFB arrivano ai bersagli designati. dagli incrociatori e anche dai sottomarini nel mar rosso partirono circa 100 missili in totale tutti sono stati dati per "a segno", dopo la prima ondata di missili che accecano le difese di bagdad gli squadron di bombardieri su un aereo fino a quel momento assolutamente ignoto al mondo, l'F117 arriva sulla capitale irachena volando in mezzo a una nuvola di traccianti e colpi di contraerea. I nighthawk non subiscono neanche un graffio, nessuno li vede, nessuno li sente arrivano solo le GBU-16 e 24. tutte le televisioni del mondo seguono l'attacco in diretta con i cronisti che descrivono l'evento come un apocalisse, un delirio di contraerea e esplosioni, poi ad un certo punto le trasmissioni si interrompono, tutti gli schermi trasmettono solo scariche... è il messaggio implicito che il generale Norman Swarzkopf attende, la fine delle trasmissioni indicano che una GBU-24 ha colpito l'antenna del ripetitore della CNN di bagdad.
è il momento di scatenare l'inferno.
tutte le forze di coalizione attaccano gli obiettivi designati! in una sola notte viene annientato il sistema di difesa aerea irachena!
è l'inizio dell'operazione DESERT STORM!
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS

A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
colori preferiti: acrilici Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Contatta:

Re: 17 gennaio 1991 ore 2:38 GMT

Messaggio da Ale85 »

a questo punto dovrebeb scattar un immediato e improvvisato GB desert storm... :-Figo :-Figo :-Figo :-Figo
ciao
Ale
nemesis92
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico Scala 1/72
colori preferiti: Gunze Tamiya Alclad
Nome: Vincenzo

Messaggio da nemesis92 »

Ale85 ha scritto:a questo punto dovrebeb scattar un immediato e improvvisato GB desert storm... :-Figo :-Figo :-Figo :-Figo
Si potrebbe fare anche un mini GB.. io ci sto :-D
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

ciao
difatti io per il GB in occasione dei venti anni della desert storm mi farò un bel Tornadino Locusta :-D
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32

ah beh io sono in tema con l'A7

Popaye
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei ed elicotteri in scala 1/72(lo spazio è quello che è);mi piacciono soprattutto i soggetti italiani e tedeschi e mi incuriosiscono quelli giapponesi.Per ora mi sono cimentato con soggetti moderni ma prima o poi arriverà il momento per il confronto col passato.
colori preferiti: gunze
Nome: Giuseppe

Messaggio da Popaye »

Cavolo e chi se la dimentica quella colazione con sottofondo del giornale radio gr1 che parlava dell'attacco!
Ricordo che più tardi,a scuola,la maestra ci disse che pure gli italiani avevano mandato gli aerei...però aerei particolari:erano colorati di giallo per mimetizzarsi meglio con la sabbia quando sparavano! :-GAZZ Diciamo che non capivo se erano particolari per il colore o perchè sparavano da fermi sulla sabbia!
Tra l'altro ho veramente parecchia roba sull'evento...anche un numero di R.I.D.con tutti i dettagli della missione!Sulla gulf war feci la tesina di terza media in inglese con tanto di diorama con Tornado locusta in 1/72 per educazione tecnica...una delle prime esperienza con colle e plastiche
Giuse
"Ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri". Randy Pausch
Immagine Immagine
f12aaa
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
Contatta:

Messaggio da f12aaa »

Icari Progene ha scritto:i primi 13 missili tomahawk lanciati da 7 B-52H decollati il giorno prima dagli stati uniti per una missione di 34 ore no stop da barksdale AFB arrivano ai bersagli designati. dagli incrociatori e anche dai sottomarini nel mar rosso partirono circa 100 missili in totale tutti sono stati dati per "a segno", dopo la prima ondata di missili che accecano le difese di bagdad gli squadron di bombardieri su un aereo fino a quel momento assolutamente ignoto al mondo, l'F117 arriva sulla capitale irachena volando in mezzo a una nuvola di traccianti e colpi di contraerea. I nighthawk non subiscono neanche un graffio, nessuno li vede, nessuno li sente arrivano solo le GBU-16 e 24. tutte le televisioni del mondo seguono l'attacco in diretta con i cronisti che descrivono l'evento come un apocalisse, un delirio di contraerea e esplosioni, poi ad un certo punto le trasmissioni si interrompono, tutti gli schermi trasmettono solo scariche... è il messaggio implicito che il generale Norman Swarzkopf attende, la fine delle trasmissioni indicano che una GBU-24 ha colpito l'antenna del ripetitore della CNN di bagdad.
è il momento di scatenare l'inferno.
tutte le forze di coalizione attaccano gli obiettivi designati! in una sola notte viene annientato il sistema di difesa aerea irachena!
è l'inizio dell'operazione DESERT STORM!

Ancora oggi mi chiedo se l'Iraq di allora fosse militarmente così temibile da giustificare un attacco di quella portata, in particolare con l'impiego di più di 100 missili cruise. Poi tra l'altro a Baghdad non si arrivò mai...
Va bene che sono passati vent'anni e tutto si è evoluto, ma la difesa aerea irachena poteva davvero mettere in pericolo i caccia USA durante eventuali scontri air-to-air?
Sono più che altro convinto che, oltre alla questione del petrolio, in realtà sia stata colta l'occasione (già auspicata e pianificata da lungo tempo) per testare sul campo materiali, tecniche e strategie destinate ad uno scenario del tutto nuovo in cui siamo ancora immersi.
Icari Progene
Powerful User
Powerful User

ufficialmente le perdite americane per combattimenti aria-aria si limitano a un F18 abbattuto si dice da un mig25, 3 aerei kuwaitiani sono stati confermati vittime di scontri Aria-aria.
simone io sono pienamente daccordo con te, probabilmente è stata una scusa per provare i nuovi giocattoli (vedi F-117 bombe a guida laser e GPS missili tomahawk di ultima generazione...)
infatti la guerra fondamentalmente è durata 45 giorni fino alla resa di saddam

Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

Popaye ha scritto:Cavolo e chi se la dimentica quella colazione con sottofondo del giornale radio gr1 che parlava dell'attacco!
Ricordo che più tardi,a scuola,la maestra ci disse che pure gli italiani avevano mandato gli aerei...però aerei particolari:erano colorati di giallo per mimetizzarsi meglio con la sabbia quando sparavano! :-GAZZ Diciamo che non capivo se erano particolari per il colore o perchè sparavano da fermi sulla sabbia!
Tra l'altro ho veramente parecchia roba sull'evento...anche un numero di R.I.D.con tutti i dettagli della missione!Sulla gulf war feci la tesina di terza media in inglese con tanto di diorama con Tornado locusta in 1/72 per educazione tecnica...una delle prime esperienza con colle e plastiche
Giuse
:-whaaaaat bravo! ce l'hai ancora? voglio vederlo!
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
in effetti invece gli USA temevano molto le forze aeree iraqene e le sue difese considerate tra le prime nel mondo. Quello che viene dimenticato è che nei primi giorni l'USAF martellò tutte le postazioni radar e C3 rintracciabili oltre a bloccare tutta la logistica e i rifornimenti.... in pratica applicò tutte le lezioni affinchè non si potesse verificare una situazione vissuta in VietNam. Testimonianza dei piloti USAF dopo la prima missione: preoccupatissimi ma alla fine era come a Red Flag, anzi Red Flag è più difficile asserivano. Purtroppo la concezione di essere a Red Flag provocò notevoli perdite specie tra i Tornado inglesi e ...sic ...italiani.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Tecnica e Storia dell'Aviazione”