GB USMC 2021 - siderum_tenus - F-4B Academy 1:48

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Re: GB USMC 2021 - siderum_tenus - F-4B Academy 1:48

Messaggio da rob_zone »

Ciao Mario

Ma come è che ti vuoi sempre complicare la vita?? ahahahah anche i carrelli in metallo bianco!!! :-D

Ottimo "recupero" del canopy, benissimo cosi!! :-oook

Saluti
RoB da Messina :-oook
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

rob_zone ha scritto: 21 marzo 2021, 20:12 Ciao Mario

Ma come è che ti vuoi sempre complicare la vita?? ahahahah anche i carrelli in metallo bianco!!! :-D

Ottimo "recupero" del canopy, benissimo cosi!! :-oook

Saluti
RoB da Messina :-oook
Ciao RoB,

Accidenti a me, quando sono stato colto da un attacco di superbia, ed ho abbandonato la retta via dei kit Tamiya: gli dei del modellismo hanno voluto punire la mia ὕβϱις. :-D

Del resto, senza carrelli in metallo, le uniche soluzioni alternative erano riprodurre l'aereo in volo, oppure farlo volare davvero... nel cestino. :-sbraco
Fly-by-wire ha scritto: 21 marzo 2021, 18:20 Bel lavoro Mario :-oook
Off Topic
Mi chiedevo da un po...come mai nei trasparenti di alcuni kit c'è questa orribile e fastidiosa linea di stampaggio?
Capisco se ci fosse in tutti i kit, ma in alcuni non c'è...quindi come mai se è possibile stamparli senza alcune aziende continuano continuano a fornire i trasparenti con questo "difetto"?
Ciao Fabio,

Il mio sospetto sulla qualità non stratosferica (o comunque non al livello dei migliori produttori) dei kit Academy è stata rafforzata da questo dettaglio...
FreestyleAurelio ha scritto: 21 marzo 2021, 13:21 Sono super perfetti!
Good job my friend! :clap: :-oook
fabrizio79 ha scritto: 21 marzo 2021, 7:53 Sono perfetti, Mario!!!! :-oook :-oook
fearless ha scritto: 21 marzo 2021, 1:41 Intervento riuscito perfettamente Mario!
Carbo178 ha scritto: 20 marzo 2021, 21:29 Benissimo Mario, il bagno nella Future darà la brillantezza anche meglio dell'originale
Grazie a tutti, ragazzi, grazie dell'incoraggiamento! :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
Nome: Mattia

Messaggio da pankit »

Ciao Mario!!
Gran bei trasparenti, hai fatto la procedura alla grande. Con i carrelli in metallo bianco sicuramente la gamba non ti darà problemi, dovrai giusto rimuovere un pó di bave e pulirlo per bene.

Buon proseguimento
Spillone
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista contarivetti. Con gli anni, però, sono migliorato :-D
colori preferiti: Gunze Tamiya
Club/Associazione: Apolide
Nome: Fulvio Felicioli
Contatta:

Messaggio da Spillone »

Fly-by-wire ha scritto: 21 marzo 2021, 18:20 Bel lavoro Mario :-oook
Off Topic
Mi chiedevo da un po...come mai nei trasparenti di alcuni kit c'è questa orribile e fastidiosa linea di stampaggio?
Capisco se ci fosse in tutti i kit, ma in alcuni non c'è...quindi come mai se è possibile stamparli senza alcune aziende continuano continuano a fornire i trasparenti con questo "difetto"?
il motivo è tecnico. Se il trasparente ha una sezione particolare (ad esempio a forma di omega) è necessario ricorrere a "sliding molds" cioè a uno stampo fatto in più pezzi che si accoppiano per restituire la forma esatta del pezzo. Il prezzo da pagare è la linea di stampo al centro, che per assurdo è sì un difetto ma anche garanzia di fedeltà al vero.
Comunque Academy è in buona compagnia: Tamiya, Hasegawa, GWH, Kinetic etc. etc. usano tutte sliding molds quindi hanno tutte questo problemino :roll:
Fulvio "Spillone" Felicioli

Follow me also on Stinky Models on FB: https://www.facebook.com/stinkymodels

ImmagineImmagineImmagine
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Messaggio da Vegas »

Ottimo lavoro sui trasparenti Mario,
peccato per i carrelli ma vedo che hai gia una soluzione di back up
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Bella sistemazione quella del cockpit. Se fosse in 72 te li manderei io dei carrelli di recupero.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Ciao Marione!

Mi sono messo in pari con il tuo WIP, certo che non sei contento se le cose non sono complicate! ahahha
A parte gli scherzi, non demordere, sono cose che capitano. Certo la scomposizione di quei vani carrello è assurda. Certe volte non capisco le decisioni degli ingegneri che progettano il modello.
Spero che con le gambe in metallo tu possa rimediare, di solito sono modellati sulle gambe originali del kit, quindi dovrebbero avere lo stesso punto di attacco.
Aspettiamo e vedremo.

Sul trasparente del canopy invece Well Done!!! Con la future sarà ancora meglio.

Buon lavoro
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI

Vegas ha scritto: 22 marzo 2021, 14:34 Ottimo lavoro sui trasparenti Mario,
peccato per i carrelli ma vedo che hai gia una soluzione di back up
Ciao Michele,

grazie; spero di risolvere con il nuovo pezzo. ;)
pitchup ha scritto: 22 marzo 2021, 16:32 Ciao
Bella sistemazione quella del cockpit. Se fosse in 72 te li manderei io dei carrelli di recupero.
saluti
Ciao Max,

ti ringrazio del pensiero; io avrei un paio di idee circa dove vorrei mandare i progettisti di questo kit. :-D
Madd 22 ha scritto: 22 marzo 2021, 17:22 Ciao Marione!

Mi sono messo in pari con il tuo WIP, certo che non sei contento se le cose non sono complicate! ahahha
A parte gli scherzi, non demordere, sono cose che capitano. Certo la scomposizione di quei vani carrello è assurda. Certe volte non capisco le decisioni degli ingegneri che progettano il modello.
Spero che con le gambe in metallo tu possa rimediare, di solito sono modellati sulle gambe originali del kit, quindi dovrebbero avere lo stesso punto di attacco.
Aspettiamo e vedremo.

Sul trasparente del canopy invece Well Done!!! Con la future sarà ancora meglio.

Buon lavoro
Ciao Luca,

una volta arrivato il pezzo in metallo, cercherò di capire se è possibile recuperare la situazione, oppure se il modello subirà un drammatico incidente. :-prrrr
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Sui canopy hai ottenuto un ottimo risultato Mario... quasi non servirebbe la Future.

Per i carrelli, non demordere... ma vedendo le foto della gamba prima dello "smontaggio", secondo me, era leggermente ruotata verso l'interno... come se il pezzo, dietro, non fosse stato infilato nello scasso giusto.
Inoltre, vedendo le istruzioni e la scomposizione delle parti, non sono così convinto che i carrelli non potessero essere montati alla fine... avevi fatto delle prove sovvertendo l'ordine suggerito dalle istruzioni stesse?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User

Starfighter84 ha scritto: 22 marzo 2021, 20:11 Sui canopy hai ottenuto un ottimo risultato Mario... quasi non servirebbe la Future.

Per i carrelli, non demordere... ma vedendo le foto della gamba prima dello "smontaggio", secondo me, era leggermente ruotata verso l'interno... come se il pezzo, dietro, non fosse stato infilato nello scasso giusto.
Inoltre, vedendo le istruzioni e la scomposizione delle parti, non sono così convinto che i carrelli non potessero essere montati alla fine... avevi fatto delle prove sovvertendo l'ordine suggerito dalle istruzioni stesse?
Ciao Valerio,

In realtà, il carrello, dopo la chiusura del vano, era ruotato all'esterno, ma in entrambi i casi il risultato non sarebbe stato positivo...

Per quanto riguarda il montaggio in ordine diverso, temo non sia fattibile: una volta incollati i quattro pezzi che compongono i "bordi" vano carrelli, questi vanno coperti da un pezzo che rappresenta il fondo del vano, rendendo impossibile l'inserimento della gamba di forza.

Prima di iniziare ho dato un'occhiata anche ai wip di Jacopo e Daniele55, ed anche in questo caso il procedimento fu questo, non so... :?

Forse il problema risiede anche in un incollaggio non corretto dei bordi del vano carrelli, ma i riscontri non consentono di avere un riferimento affidabile...

Questo kit (non so se valga in generale per i kit di questa marca) presenta ampi margini di incertezza nelle istruzioni... :-XXX
Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build United State Marine Corps 2021”