Bonovox ha scritto: ↑15 marzo 2021, 18:02
Si e meno male, per far combaciare i due perni dove va avvitata la piccola vite che tiene unite la parte sup dalla inf
Io toglierei la vite ed allargherei il foro in cui passa per poter spingere un pochino in fuori la fusoliera. Il fatto di avere il fissaggio con vite permette di fare anche diversi tentativi per ridurre la fessura.
Fly-by-wire ha scritto: ↑13 marzo 2021, 15:32
Solo il Phantom? Io estenderei questa cosa anche a tutti gli altri aerei sulla faccia della terra!
…..con questa dichiarazione ora rischi che ti faranno segretario del PD per acclamazione con 92 minuti di applausi!!!
Max, se è ancora disponibile preferisco la scomunica
Io preferisco andare alla ghigliottina
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
davmarx ha scritto: ↑15 marzo 2021, 19:21
Io toglierei la vite ed allargherei il foro in cui passa per poter spingere un pochino in fuori la fusoliera. Il fatto di avere il fissaggio con vite permette di fare anche diversi tentativi per ridurre la fessura.
Ciao Davide, c’ho pensato ma c’è stato un altro piccolo ostacolo: se guardi bene la foto postata in precedenza noterai che la fuso tocca già le pareti verticali del vano carrello.
Diciamo a questo punto che sono le semiali imprecise infatti le rogne non finiscono qua. Incollate, mi accorgo che queste non combaciano assolutamente con le pareti dei vani carrelli quindi anche qui ciano e morsettine.
Idem l’incollaggio delle pareti opposte.
rob_zone ha scritto: ↑15 marzo 2021, 18:40
Ciao Cicciuzzo
Per te ordinaria amministrazione questa, forza!!
Io su quella giunzione utilizzerei del Milliput
Cosi non avrai problemi a carteggiare.
Saluti
RoB da Messina
siderum_tenus ha scritto: ↑15 marzo 2021, 12:42
Ciao Francesco,
avevo accumulato un notevole arretrato sul tuo wip, ma mi sono rimesso in pari... Ottimi lavori!
Personalmente, non me ne vogliate, a me le ali ripiegate piacciono!
Grazie anche a voi ragazzi
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
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Lo stai domando molto bene. Certo che Tamiya di oggi e quella di trent'anni fa sono due cose diverse. Gli attacchi dei serbatoi li sposterai? Sono circa 5 mm piú in fuori nel kit. Se ne parla nel wip di Aurelio.
Francesco non avevi fatto prove a secco?
I vani carrello li lasci così? Non li dettagli? Se si non ti sarebbe convenuto farlo prima di unire le valve delle semi ali?
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
FreestyleAurelio ha scritto: ↑16 marzo 2021, 8:21
Francesco non avevi fatto prove a secco?
I vani carrello li lasci così? Non li dettagli? Se si non ti sarebbe convenuto farlo prima di unire le valve delle semi ali?
Certo Aurelio, è da un mese che faccio prove sia della fuso che della parte "metallica" ed anzi in quest'ultima ho dovuto inserire all'interno degli sprue per "allargare" un po i laterali per ridurre al minimo le carteggiate anche se qualcosina l'ho dovuta smussare con la perdita di qualche piccolo rivetto da ripristinare naturalmente.
Come hai potuto notare dall'immagine postata nella pagina precedente oltre quella larghezza la fuso non va perchè ci sono i pezzi che compongono le pareti dei vani quindi anche se avessi tolto (come suggeritomi da Davide) i due perni di aggancio la larghezza max sarebbe stata sempre quella fino a contatto col vano.
I carrelli invece è stato meglio così perche, sempre da prove a secco, non aderivano al pavimento del vano semiala quindi onde evitare spiacevoli sorprese in fase di incollaggio ho preferito prima sistemare definitivamente i due vani anche perchè se ci fossero state imperfezioni nell'incollaggio li avrei "coperti" coi cavetti ma fortunatamente con le buone maniere (colle e morsettiere) si è sistemato tutto bene. I cavetti saranno aggiunti quando dettaglierò le gambette anche perchè lo spazio c'è!
Ultima modifica di Bonovox il 16 marzo 2021, 16:11, modificato 1 volta in totale.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
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Maurizio ha scritto: ↑16 marzo 2021, 6:15
Lo stai domando molto bene. Certo che Tamiya di oggi e quella di trent'anni fa sono due cose diverse. Gli attacchi dei serbatoi li sposterai? Sono circa 5 mm piú in fuori nel kit. Se ne parla nel wip di Aurelio.
Allora caro Maurizio, grazie per avermi ricordato la modifica che me l'ero pure appuntata ma mannaggia a me non trovo mai gli appunti...
Tornando al discorso attacchi sbagliati di ben 6 mm; ho preso in mano il kit ho misurato i 22 mm (quindi 6 mm dai buchi tamiya) e mi è sorta una domanda: Ma se sposto i buchi all'interno ed in maniera perpendicolare alla base d'attacco della semiala (punti 1) il pilone mi si "allontana" dalla linea del bordo d'entrata dell'ala. Invece se tiro una linea parallela al bordo d'entrata dell'ala (linee rosse) il nuovo foro (punti 2) risulterà sempre alla medesima distanza dal bordo stesso ma spostato per effetto della modifica. Si noti anche come la linea rossa parallela del bordo alare vada a coincidere con i due fori per gli agganci dei piloni interni ed esterni cosa che con la mia teoria risulterebbe anche corretto. Inoltre, avete provato se con la modifica (punto 1) il serbatoio non tocchi il portello del vano attaccato al carrello?
Io non ho disegni in scala per fare il raffronto ma quanto da me pensato potrebbe essere giusto?
L'immagine da te postata e ritoccata potrebbe far capire meglio:
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
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Allora, i 21,75 mm in realtá partono allineati alla semicarenatura esterna. Nella foto il righello é messo male, va messo 1mm piú all' esterno. Quello che dici é vero ma non sta scritto da nessuna parte che non si debba allontanare dal bordo d'attacco e, inoltre, che la distanza iniziale sia corretta. Io sono propenso a pensare che l' errore sia trasversale. Per stare tranquilli farei delle prove a secco del pilone/serbatoio nelle due nuove posizioni confrontandolo con delle foto. Se vuoi misuro la distanza tra la punta del pilone/serbatoio ed il bordo d' attacco del Revell che ha la posizione dei fori corretta. Anche se è un F penso che sia uguale
Maurizio ha scritto: ↑16 marzo 2021, 19:06
....Per stare tranquilli farei delle prove a secco del pilone/serbatoio nelle due nuove posizioni confrontandolo con delle foto. Se vuoi misuro la distanza tra la punta del pilone/serbatoio ed il bordo d' attacco del Revell che ha la posizione dei fori corretta. Anche se è un F penso che sia uguale
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Questa é l' immagine degli attacchi Revell sostanzialmente corretti (1 mm piú esterno in 1/32 ci puó stare).
Questa é l' immagine del pilone che arriva a 15 mm dal bordo d'entrata.
Questa é la lunghezza del pilone.
In linea di massima questi potrebbero essere dei riferimenti. Si tratta di vedere quanto il serbatoio si avvicinerá al portello carrello.
Buona misurazione.