ho di recente visto questa foto ...
Avro Lancaster LM309 JO-V del 463rd Squadron
... di un equipaggio inglese che sdrammatizza la tensione della guerra ironizzando sul proprio mezzo da combattimento e mi ha fatto tornare in mente l'esclamazione
"By Jove"
spesso usata dall'asso della RAF Joe Missouri le cui gesta sono rappresentate nella collana di volumetti RAF - Diario di guerra di una squadriglia eroica che ero solito leggere da fanciullo! Occorre specificare che erano opera di fantasia?
Ricordo che anche queste letture contribuirono ad avvicinarmi tanto alla storia quanto al modellismo. I disegni, specialmente i velivoli, lasciavano molto a desiderare come fedeltà così come diverse narrazioni richiedevano la sospensione dell'incredulità. I ragazzini però sono di bocca buona e le letture potevano essere avvincenti.
Insieme a quella foto ho trovato una particolarità, oggigiorno fuori moda, che tempo addietro era invece diffusa in moltissime case. La carta da parati!
E che carta da parati!!

Carta da parati Lancaster
Se avessi una parete dove usarla lo farei volentieri. Naturalmente, se voglio restar sposato, parlo di un ambiente fuori casa!

In realtà però mi sono concesso almeno la custodia dello smartphone col famoso bombardiere.
Pensavo sarebbe durata poco mentre si è rivelata di buona qualità e, pur danneggiata. l'ho ancora adesso.
Avro Lancaster - Custodia per smartphone
Insomma, è bastata una ricerca su internet per scatenare dei ricordi, trovare cose strane e distrarmi dall'obiettivo originale della ricerca. Capita anche a voi?

microciccio