Re: La vostra postazione da lavoro.
Moderatore: FreestyleAurelio
- Geometrino82
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- scratch builder: no
- Club/Associazione: Il Caravaggio
- Nome: Marco
Comprale un'altro paio di scatole Luca..... 

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF
Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
- Picchiatello71
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
- colori preferiti: gunze
- Nome: David
MERAVIGLIA !!!!!!

- Picchiatello71
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Ciao Zeus !!
ti riporto anche la mia esperienza, sperando possa darti qualche spunto..
- Anche io come molti , purtroppo "lavoro" in appartamento.. (ma almeno ho la fortuna di aver potuto dedicare una stanza (quasi) esclusivamente al modellismo), ed ho portafinestra (terrazzo) di fianco alla postazione aerografo.
Inizalmente , dopo esperienze traumtiche con uno scatolone
, ho acquistato una cabina di Asp. di quelle economiche (80euro circa, su amazon) , ma non mi sono trovato benissimo..ventola poco potente e dimensioni un pò risicate. Inoltre nel periodo freddo con portafinestra chiusa, era un problema.
Quindi, anche se l'avevo presa usata ad un prezzo assai basso, ho deciso di venderla.
Cosi mi son tolto lo sfizio di prenderne una più potente a doppia ventola

Ha già luci led incorporate nelle pareti ed è di dimensioni (leggermente) piu generose
(con inoltre la possibilità di regolare potenza aspirazione ed illuminazione).

La spesa è valsa la pena
Quindi,
a meno che non si possiedano le doti e la capicà tecnica per autocrostrisi tutto il set (che sarebbe la cosa migliore secondo me!! ) il mio consiglio è di comprarne una e possibilmente buonina.
(io ho speso 170, spedita, approfittando di un'offerta abbastanza vantaggiosa).
PS.
Aggiungo poi che , seguendo il consiglio dei piu esperti, ho anche "risolto" il problema dei "mesi freddi".
Tubo che termina in scatolone chiuso, con all'interno stoffa (qualsiasi) ..ottimo davvero! (non ho -quasi- piu aperto la finestra!!)

ciao e buon allestimento !!!!

ti riporto anche la mia esperienza, sperando possa darti qualche spunto..
- Anche io come molti , purtroppo "lavoro" in appartamento.. (ma almeno ho la fortuna di aver potuto dedicare una stanza (quasi) esclusivamente al modellismo), ed ho portafinestra (terrazzo) di fianco alla postazione aerografo.
Inizalmente , dopo esperienze traumtiche con uno scatolone

Quindi, anche se l'avevo presa usata ad un prezzo assai basso, ho deciso di venderla.
Cosi mi son tolto lo sfizio di prenderne una più potente a doppia ventola

Ha già luci led incorporate nelle pareti ed è di dimensioni (leggermente) piu generose
(con inoltre la possibilità di regolare potenza aspirazione ed illuminazione).

La spesa è valsa la pena

Quindi,
a meno che non si possiedano le doti e la capicà tecnica per autocrostrisi tutto il set (che sarebbe la cosa migliore secondo me!! ) il mio consiglio è di comprarne una e possibilmente buonina.
(io ho speso 170, spedita, approfittando di un'offerta abbastanza vantaggiosa).
PS.
Aggiungo poi che , seguendo il consiglio dei piu esperti, ho anche "risolto" il problema dei "mesi freddi".
Tubo che termina in scatolone chiuso, con all'interno stoffa (qualsiasi) ..ottimo davvero! (non ho -quasi- piu aperto la finestra!!)

ciao e buon allestimento !!!!

- Zeus
- Unleashed User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
- Nome: Samuele
Ciao, grazie.. molto gentile. Oltre alla tua cabina intravedo anche un pò della tua postazione e mi sembra ben organizzataPicchiatello71 ha scritto: ↑18 febbraio 2021, 14:47 ti riporto anche la mia esperienza, sperando possa darti qualche spunto..

Comunque tornando a noi, la tua sicuramente è un super lusso

Fortunatamente non ho grossi problemi di spazio, anche se manca sempre

Attualmente utilizzo il motore di una cappa che però non mi soddisfa molto.. Volevo quindi provare ad utilizzare una ventola oppure un gruppo di aspirazione di una caldaia come consigliatomi qui..

- Picchiatello71
- Knight User
E beh, se nn hai problemi di spazio e se sai come muoverti nel realizzare il tutto "da solo", fai cosi !!!
Ho visto lavori davvero da urlo, sia per postazioni in generale, che - sopratutto - per cabine d'aspirazione!!
Altro che la mia!!!!
Ciao Samuele!
Tienici aggiornaati
Ho visto lavori davvero da urlo, sia per postazioni in generale, che - sopratutto - per cabine d'aspirazione!!
Altro che la mia!!!!
Ciao Samuele!
Tienici aggiornaati

- sirsimons
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: "Absolute Beginner", appassionato di eliche della WWII.
- colori preferiti: Tamiya-Gunze
- Nome: Simone
Ciao David, molto bella la tua postazione ma devo essere sincero, più che dalla cabina di aspirazione (ho lo stesso modello della Wiltec ma più piccolo) sono stato attirato dalle tante chicche di Star Wars che si intravedono!
Quel casco di Boba Fett... beh...
Comunque scherzi a parte bello spazio! Ed anche carina l'idea del cartone...
Saluti!

Quel casco di Boba Fett... beh...

Comunque scherzi a parte bello spazio! Ed anche carina l'idea del cartone...
Saluti!
Simone

- Dioramik
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
- colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Silvio (l'Orso).
- Contatta:
Bella questa idea, devo provare, a me farebbe comodo visto che non ho finestre vicine, solo la porta del garage che è nel disimpegno dell'interrato dove ho anche la taverna e il laboratorio lavori vari.Picchiatello71 ha scritto: ↑18 febbraio 2021, 14:47 PS.
![]()
Altro mio problema è il tira fuori e metti via tutto quando devo aerografare, a volte non pitturo per pigrizia ma se riuscissi a posizionare fisso la zona cabina e compressore magari risolvo un po' di pigrizia!
- Zeus
Proprio quello che vorrei realizzare per non dover ogni volta spostare e togliere la cabina dal tavolo

- Picchiatello71
- Knight User
Assolutamente...
Avete colto il punto centrale del mio agire !!!!
Son 4 volte che rifaccio lo studio, spostando tutto ogni volta!!
.. voglio arrivare più vicino possibile al livello "tutto a portata di mano, sempre" !!!!

Avete colto il punto centrale del mio agire !!!!

Son 4 volte che rifaccio lo studio, spostando tutto ogni volta!!
.. voglio arrivare più vicino possibile al livello "tutto a portata di mano, sempre" !!!!

- Zeus