Smiris72 ha scritto: ↑18 febbraio 2021, 12:07
Ciao a tutti
spero possa essere utile a qualcuno..
io per l'aspirazione ho risolto in questo modo:
Ho creato un contenitore/cabina in legno piuttosto grande, con lampade di vario tipo fissate ai lati e sopra. Quelle ai lati le posso anche orientare e il tutto mi torna comodo quando devo fotografare oggetti, infatti uso questo contenitore per lo still-life, mettendo uno sfondo stampato su carta spessa (fotografo amatoriale..)
L'illuminazione mi serve per avere una buona luce intorno allo spazio centrale, ma ho aggiunto anche un faretto a led che utilizzo quando ho bisogno di maggiore luce o di un illuminazione radente per evidenziare i difetti sul lavoro.
Per quanto riguarda l'aspirazione, c'è un tubo morbido che collega la cabina di aspirazione ad un aspiratore Vents BIturbo 15cm - 520m3/h e poi da questo al muro (quindi butta l'aria fuori casa)
nel foro di uscita dell'aspiratore nella cabina di legno ho inserito un semplicissimo foglio di cartoncino arrotolato, che utilizzo quasi sempre in quanto aspira proprio sul punto dove spruzzo e faccio polvere, in questo modo non sento il bisogno di indossare la maschera.
Il cartoncino poi è diviso in due pezzi, in modo da avere anche una prolunga finale. Il pezzo finale basta tirarlo e "si incastra" grazie alla forma conica.
Se per qualche motivo non posso usare il cono di cartone, l'aspirazione non è concentrata e di conseguenza occorre la maschera, per sicurezza.
Ovviamente conta molto l'aspiratore. Io con questo che ho ora mi trovo bene tenendolo sempre alla velocità massima.
Volevo prendere anche io un aspiratore simile al tuo.. Allora vado sul sicuro
Per me va bene, ottimale sarebbe inserire un potenziometro per regolare l'aspirazione
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri... Ogni tanto anche qualche moto...
Mi sono accorto di non aver mai postato foto del mio "spazio"... L'autunno scorso, ho deciso di intervenire per l'ennesima, e spero ultima, volta...
Questo dovrebbe essere il mio studio definitivo... Spero..
fearless ha scritto: ↑18 febbraio 2021, 14:12
Mi sono accorto di non aver mai postato foto del mio "spazio"... L'autunno scorso, ho deciso di intervenire per l'ennesima, e spero ultima, volta...
Questo dovrebbe essere il mio studio definitivo... Spero..
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri... Ogni tanto anche qualche moto...
ciao ragazzi !
(non mi stanco MAI di guardare le foto delle vostre postazioni..piccole o grandi, in cantina o in mansarda, mi danno tanti tanti spunti per migliorare sempre di piu la mia !!)
GRAZIE !!
Mauro, la tua postazione di aspirazione "home made" è una figata !! mi piace come hai organizzato il tutto!!!!