A-10C Warthog - Italeri 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: A-10C Warthog - Italeri 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Ne approfitto durante la pausa pranzo per postare due fotine dei progressi. Nel fine settimana ho dato i colori. In particolare mi ha fatto penare il più scuro -Dark ghost grey 36230 Gunze -. Ricordavo che quando l'ho usato sull'F15 mesi fa questo colore contrastava pochissimo con il fratello Fs36375. Quindi ero abbastanza tranquillo in quanto, sugli A10, i toni sono davvero poco contrastanti. In realtà una volta steso questa volta, non so il perchè, i colori contrastavano moltissimo tra loro...quasi come una mimetica Hill grey!! Motivi?? Non saprei...il barattolo del 36230 era intonso nuovo di pacca. Quindi, dopo la prima stesura l'ho ammazzato di grigio chiaro:

alla luce naturale i colori hanno una componente celestina molto forte...un po' troppo forse, ma, alla fine, vedo lo stesso viraggio nelle foto dei velivoli ripresi durante giornate nuvolose o plumbee. Alla luce artificiali tutto torna più grigio.
L'andamento della livrea e delle separazioni tra i colori è un po' variato nel tempo ed ultimamente il bordo di entrata si presenta in Fs36375, quindi sotto con le maschere:

Ho anche scoperto la presenza di numerose aree in grip antiscivolo che però sono percepibili solo in foto ravvicinate per la finitura molto rugosa e per il colore leggermente più scuro del colore di fondo, quindi altre mascherature e texturizzazione con surfacer. Per il colore proverò con lo smoke Tamiya e fare dei passaggi velati giusto per cambiare leggermente la tonalità delle aree interessate (speriamo bene):

saluti
Ultima modifica di pitchup il 9 febbraio 2021, 20:16, modificato 1 volta in totale.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

pitchup ha scritto: 2 febbraio 2021, 16:06... ho dato una mano di grigio 36375 di base… una noia... un colore insopportabile. Non vedo l'ora di arrivare ai passaggi successivi perché davvero è deprimente! D'altronde chi è causa del suo mal….. :-no-no ...
Ciao Max,

visto che tifavo Europe One, e che hai cambiato idea in zona Cesarini, affondo il coltello nella piaga! :-devilicon :-prrrr :-sbraco

Fairchild A-10A Thunderbolt II (Warthog) con mimetica Europe One

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Master Villain
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Messaggio da Master Villain »

Ciao Max, strano quello che ti è successo coi solori. Per caso è il barattolo con la nuova etichetta? Gunze ha messo sul mercato questo "rebox" dei suoi colori, ma avevano affermato che le tinte non sarebbero cambiate.
Aspetto di vedere la verniciatura finita ;)
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da Carbo178 »

Effettivamente lo stacco è notevole, da capire se è il 36320 troppo scuro o il 36375 troppo chiaro...
in ogni caso valuterei di effettuare delle velature per smorzare il contrasto.
Per il resto... sei una macchina da guerra, sforni 1 modello al mese, io ho la media di 0,5 all'anno... in calo :-vergo :-coccio
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Maurizio
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time

Messaggio da Maurizio »

Strana questa cosa del colore. Comunque viene proprio su bene questo ammazza carri.
Poli 19
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

molto bene Max!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
In merito ai colori ed al loro contrasto mi stavo guardando qualche foto che ho scaricato qua e la nel frattempo:

fonte: https://www.dreamstime.com/thunderbolt- ... e172299221

forse mi sto preoccupando per nulla a giudicare dalla foto.
quindi va bene così per me :-)
microciccio ha scritto: 9 febbraio 2021, 13:49 visto che tifavo Europe One, e che hai cambiato idea in zona Cesarini, affondo il coltello nella piaga!
... provocatore... sobillatore ... istigatore ... aizzatore di popoli .... :,-( il prossimo giuro sarà così e se no peste mi colga!!!
saluti a tutti e grazie (....e forza Inter :-banana )
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Off Topic
pitchup ha scritto: 9 febbraio 2021, 20:23...
microciccio ha scritto: 9 febbraio 2021, 13:49 visto che tifavo Europe One, e che hai cambiato idea in zona Cesarini, affondo il coltello nella piaga!
... provocatore... sobillatore ... istigatore ... aizzatore di popoli .... :,-( il prossimo giuro sarà così e se no peste mi colga!!! ...
Croce sul cuore Max! :lol:
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
ta152h
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico ma non disdegno quello navale
colori preferiti: tamiya-gunze-AK-lifecolor
Nome: Luca

Messaggio da ta152h »

Ciao Max leggo solo ora il wip,e come sempre complimenti :-oook

Ti seguo
Ciao Luca :-oook
Geometrino82
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

Forse è l'effetto del gustoso elisir che c'è sulla tovaglietta nera che ti fa vedere i colori diversi Max?

Scherzo ovviamente.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Rispondi

Torna a “Under Construction”