"Olive Drab"... quale?

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Davide_AN
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no

"Olive Drab"... quale?

Messaggio da Davide_AN »

Mi si presenta il problema del "verdolino americano" tipico, il famigerato "Olive Drab".

Mi servirà su tre soggetti:
1- bombe MK82 dell'A6 Intruder

Immagine

Foto da National Museum of USAF

2- pannello antiriflesso dell'F105F (e forse anche il carico bellico compresa un'area dei serbatoi sganciabili, se decido di montarlo). Trattasi di vecchio modello Monogram 1/72 vecchio di 25 anni che ho trovato in soffitta e che, a ben guardare e nonstante sia dettaglaito in rilievo, mi sembra valga la pena di fare una prova... la livrea è Mittell-Europea primi anni 60 (pre VietNam) con aereo completamente verniciato in allumnio acrilico (per i rigori del clima non li lasciavano in metallo naturale), con superficie nella zona dell'abitacolo nello standard Olive Drab. Avevo preso, sempre un quarto di secolo fa, delle decals (mi sembra Micro-Scale, è possibile?) che ho ritrovato e vorrei usarle.

Immagine

Foto della boxart da Scalemates

3- superfici superiori del P51D (kit Fujimi 1/48, anche questo vecchio di 25 anni e mai iniziato... anche questo, nonstante l'età, non mi sembra da buttare, se non altro per provare i metallici...). Vorrei realizzare l'esemplare matricola 413926 ritratto in questa famosa foto (il secondo da sinistra):

Immagine

Foto dal sito Mustang!

La colorazione dell'esemplare in questione ha una storia particolare: in metallo naturale con "invasion Stripes" sembrava destinato ad una base avanzata nel territorio francese dopo di D-Day; per tale ragione si preoccuparono di colorare le superfici superiori per renderlo meno vistoso quando parcheggiato ai margini della pista, onde prevenire eventuali contrattacchi per via aerea dei tedeschi.
La controversia è sulla tonalità delle superfici superiori: qualcuno afferma che fossero azzurrine (in accordo col racconto di testimoni oculari), altri (compresi i piloti superstiti intervistati) dicono che furono frettolosamnte ricolorati con il solito e onnipresente Olive Drab...
Io propendo per il Verdolino, anche in base alla mia esperienza di fotografo "a pellicola" poichè gli americani usavano il Kodakchrome che magari saturava molto i rossi e i verdi ma che veniva sviluppato a macchina con procedimento proprietario Kodak, con poche possibilità di errore, e se il colore era un rosso o un verde come tale veniva riprodotto anche se magari ultra-saturato... Quindi, da questo punto di vista, la foto è attendibile (non è una foto ricolorata ma una delle rare fotocolr della 2GM).

Ora, il problema è quale Olive Drab usare?
I kit non aiutano, o non riportano il colore o si limtano a suggerire "Olive Drab" oppure, come nel caso del kit Fujimi per il Mustang, danno il colore che per me è sbagliato (cioè un anonimo "azzurrino" su un'immagine colorata senza alcuna indicazione numerica...). Di riferimenti FS o altri non se ne parla...

Ho preso:
H52 Olive Drab (1) (Usaf/Army Aircraft)
H78 Olive Drab (2) (US Army Tank)
H420 Olive Green RLM80 (Luftwaffe Aircraft)
H50 Khaki Green (US Army Uniform)

L'ultimo mi serve anche per altri dettagli ma non mi sembra molto lontano dalle altre tonalità...

Che fare? Cosa con quale? :roll:

Grazie per le risposte e scusate la logorrea...

PS: tutte le foto linkate per scopo di discussione.
Ultima modifica di Davide_AN il 4 febbraio 2021, 15:33, modificato 1 volta in totale.
Immagine
sirsimons
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: "Absolute Beginner", appassionato di eliche della WWII.
colori preferiti: Tamiya-Gunze
Nome: Simone

Re: "Olive Drab"... quale?

Messaggio da sirsimons »

Sui primi due punti non so aiutarti perchè non di mia "competenza" mentre su Mustang provo a darti il mio contributo, su una questione di difficilissima soluzione come l'Olive Drab!

Il velivolo che vorresti fare (P-51D-5-NA #44-13926) sembra essere del '44 dalla fonte che hai linkato. Per cui in quell'anno non è più in Olive Drab 41 ma in ANA 613, una versione un po' più chiara e marroncina del precedente.
Se per l'OD 41 molti indicano tra i Gunze l' H78, per l'ANA 613 sembra essere abbastanza fedele l'H52.

Li hai entrambi e potresti fare un paio di prove e poi decidi. Io per esempio farò un p-40 del '42 e comunque userò l'H52 perchè mi convinceva maggiormente.

P.s: concordo con te sull'essere scettico che fossero azzurrine...

Ciao!
Simone

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Davide_AN
Extreme User
Extreme User

Messaggio da Davide_AN »

sirsimons ha scritto: 4 febbraio 2021, 15:30 ....
Il velivolo che vorresti fare (P-51D-5-NA #44-13926) sembra essere del '44 dalla fonte che hai linkato. Per cui in quell'anno non è più in Olive Drab 41 ma in ANA 613, una versione un po' più chiara e marroncina del precedente.
Se per l'OD 41 molti indicano tra i Gunze l' H78, per l'ANA 613 sembra essere abbastanza fedele l'H52.

Li hai entrambi e potresti fare un paio di prove e poi decidi. Io per esempio farò un p-40 del '42 e comunque userò l'H52 perchè mi convinceva maggiormente.

P.s: concordo con te sull'essere scettico che fossero azzurrine...

Ciao!
Grazie mille, sapevo che qui avrei trovato una "sponda"... :-love
Nel negozio ho preso una manciata di colori che mi sembravano adeguati, tanto alla fine un Olive Drab non va sprecato... :-D

L'esemplare di Mustang in questione e tanto famoso da risultare riprodotto in diversi altri esempi attualmente in grado di volare, presenti nelle varie manifestazioni, e ho constatato che qualcuno lo porta in volo con il Verde Oliva, qualcun altro con il terribile "Azzurrino"...
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Volendo approfondire il discorso delle variazioni subite dall'Olive Drab durante gli anni, LEGGI ANCHE QUI.
Davide_AN ha scritto: 4 febbraio 2021, 14:53 1- bombe MK82 dell'A6 Intruder
La referenza ufficiale è l'FS34088, l'H-78 che hai acquistato potrebbe andare bene ma calcola anche che le vernici si deterioravano parecchio durante i mesi di stoccaggio nei depositi.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Davide_AN
Extreme User
Extreme User

Messaggio da Davide_AN »

Starfighter84 ha scritto: 5 febbraio 2021, 20:50 Volendo approfondire il discorso delle variazioni subite dall'Olive Drab durante gli anni, LEGGI ANCHE QUI.
Davide_AN ha scritto: 4 febbraio 2021, 14:53 1- bombe MK82 dell'A6 Intruder
La referenza ufficiale è l'FS34088, l'H-78 che hai acquistato potrebbe andare bene ma calcola anche che le vernici si deterioravano parecchio durante i mesi di stoccaggio nei depositi.
Letto tutto... la faccenda è complessa... grazie!
Immagine
Rispondi

Torna a “Lounge Room”