F-84G Tamiya 1/72 - FINITO

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
BlueNight
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Facevo aerei 40 anni fa... ora... boh ?!
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Ivano Kob

Re: F-84G Tamiya 1/72

Messaggio da BlueNight »

Zeus ha scritto: 4 febbraio 2021, 17:05 In che senso il nastro tamiya ti ha tolto delle mani di alluminio?
Nel senso che pur scaricatissimo, nel rimuoverlo mi ha segnato l'alu sotto, asportando delle mani superficiali... la prossima volta proverò a sentire dai Guru se devo usare del trasparente opaco per proteggerlo
Ivano, il ritorno

"La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti" A.Einstein

Immagine

WIP
Republic P-47D Academy 1/72

Gallery
Republic F-84G Tamiya 1/72
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
BlueNight
Supreme User
Supreme User

Messaggio da BlueNight »

BlueNight ha scritto: 4 febbraio 2021, 17:12
Zeus ha scritto: 4 febbraio 2021, 17:05 In che senso il nastro tamiya ti ha tolto delle mani di alluminio?
Nel senso che pur scaricatissimo, nel rimuoverlo mi ha segnato l'alu sotto, asportando delle mani superficiali... la prossima volta proverò a sentire dai Guru se devo usare del trasparente opaco per proteggerlo
Mi dicono che gli Alclad sono eccezionali, ma un po' molto delicati da mascherare, ma riporto quanto dettomi, visto che non ho alcuna altra esperienza.
Pare che gli AK Metal Extreme accettino invece mascherature anche pesanti senza tanti problemi
Ivano, il ritorno

"La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti" A.Einstein

Immagine

WIP

Gallery
Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
Nome: Samuele

Messaggio da Zeus »

BlueNight ha scritto: 4 febbraio 2021, 17:28
BlueNight ha scritto: 4 febbraio 2021, 17:12
Mi dicono che gli Alclad sono eccezionali, ma un po' molto delicati da mascherare, ma riporto quanto dettomi, visto che non ho alcuna altra esperienza.
Pare che gli AK Metal Extreme accettino invece mascherature anche pesanti senza tanti problemi

Ma sai Ivano che mi sta venendo la malsana idea di cimentarmi in un nm con lo spit.. Deciderò in corso d'opera.
Ho pensato, anche se non viene il top, sicuramente, siamo qui per divertirci e sperimentare..
Immagine
BlueNight
Supreme User
Supreme User

Messaggio da BlueNight »

Off Topic
Zeus ha scritto: 4 febbraio 2021, 18:15 Ma sai Ivano che mi sta venendo la malsana idea di cimentarmi in un nm con lo spit.. Deciderò in corso d'opera.
Ho pensato, anche se non viene il top, sicuramente, siamo qui per divertirci e sperimentare..
Personalmente aspetterei... io ho un progetto ben preciso in mente, ma se non fosse stato per quello, alcuni modelli non in NM li avrei fatti.
Tieni conto che come finitura secondo me perdona poco e non va molto d'accordo con le cose fatte in fretta e furia... :roll:
Ultima modifica di BlueNight il 4 febbraio 2021, 19:12, modificato 1 volta in totale.
Ivano, il ritorno

Immagine

WIP

Gallery
Zeus
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
Nome: Samuele

Messaggio da Zeus »

BlueNight ha scritto: 4 febbraio 2021, 18:20
Zeus ha scritto: 4 febbraio 2021, 18:15 Ma sai Ivano che mi sta venendo la malsana idea di cimentarmi in un nm con lo spit.. Deciderò in corso d'opera.
Personalmente aspetterei... io ho un progetto ben preciso in mente, ma se non fosse stato per quello, alcuni modelli non in NM li avrei fatti.
Tieni conto che come finitura secondo me perdona poco e non va molto d'accordo con le cose fatte in fretta e furia... :roll:

Certo certo, non voglio paragonarmi a te in quanto tu sai sicuramente di più.
Le ipotesi di scelta di nm sono 2:
- Mi diverto e vi sorprendo;
- Mi diverto :-prrrr

Non fraintendere il mio messaggio come una sfida o simili, ne tantomeno un confronto con il tuo aereo.
È che ho comprato tutti i tipi di alclad.. E sai, provo quella sensazione.. Quando compri un nuovo paio di scarpe e aspetti aspetti con ansia di sfoderare :-crazy :-sbrachev
Immagine
BlueNight
Supreme User
Supreme User

Messaggio da BlueNight »

Quindi, che ne dicono gli esperti, al netto di sciocchezze commesse che oramai non posso più riprendere :roll: , il finissaggio può andare e posso procedere..? :-pray
BlueNight ha scritto: 4 febbraio 2021, 16:39 Ecco qua, in qualche modo sono arrivato a dare il semi-lucido al "Tuono" (non quello degli Imagine Dragons... :-laugh ).
Ho utilizzato
H-102 Mr. Hobby Premium Clear Semi-Gloss
diluizione al 70% di T-106 Mr. Color Leveling Thinner 2 mani, poi a calare 80-20% altre due mani e infine una mano di solo nitro pura.
Come da suggerimenti, prima di passare alla mano successiva, ho verificato su un cucchiaio di plastica quando iniziava a "tirare".
Applicata con duse da 0,3mm spruzzando a circa 8-10cm di distanza dal soggetto, pressione 0,7 atmosfere.
L'effetto è di luminosità del metallo comunque preservata, :) :) :) poi ci sono tanti piccoli problemi (in particolare quelli grossi dati dal nastro Tamiya per mascherare che mi ha tolto delle mani di alluminio) :roll: :roll: :roll:

Piccola gallery con lo stato dell'arte:

Ora inizierò a fare danni con il tettuccio... :-XXX :-XXX
Ivano, il ritorno

Immagine

WIP

Gallery
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Un bel colpo d'occhio Ivano.
Qualche piccola incertezza nelle pannellature c'è ma stai portando a casa un bel risultato e soprattutto tanta esperienza e sicurezza.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
BlueNight
Supreme User
Supreme User

Messaggio da BlueNight »

FreestyleAurelio ha scritto: 4 febbraio 2021, 23:03 Un bel colpo d'occhio Ivano.
Qualche piccola incertezza nelle pannellature c'è ma stai portando a casa un bel risultato e soprattutto tanta esperienza e sicurezza.
Grazie Aurelio! :oops: :oops: :oops:
stuccature e pannellature avrei dovuto essere meno timido e soprattutto, dopo il primer, quelle non convincenti (che si vedevano eccome!) avrei dovuto riprenderle, ma... :roll:
Ivano, il ritorno

Immagine

WIP

Gallery
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Mi sembra un ottimo risultato fin qui. Dritto fino al triplice fischio finale dunque.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
BlueNight
Supreme User
Supreme User

Messaggio da BlueNight »

pitchup ha scritto: 5 febbraio 2021, 8:07 Ciao
Mi sembra un ottimo risultato fin qui. Dritto fino al triplice fischio finale dunque.
saluti
Grazie Max! Spero di non "infortunarmi" prima della fine della partita, il problema è che coi "vetrini" ho sempre litigato anche da ragazzino... :roll:
Ivano, il ritorno

Immagine

WIP

Gallery
Rispondi

Torna a “Under Construction”