A sto giro lascio così

Mi piace come sono venuti i dettagli e ho paura di non riuscire a rifarli così precisi

Moderatore: Madd 22
A sto giro lascio così
Grazie Fabio, infatti dopo aver zoomato la foto ho notato degli aloni e li ho rimossi con un po di zippo. A occhio non li avevo notati..
Se posso esprimere il mio (modesto) parere: quoto Valerio per le stuccature, le prove a secco non saranno mai abbastanza; io preferisco tanti passaggi di stucco all'acqua (lo compri a 1 eulo dal cinese sotto casa) alla ciano, ma spesso uso sia quella che il Tamiya putty (previa mascheratura delle pannellature/rivettature!). Non demonizzate il panel liner; gli olii sono più economici, hanno le gradazioni di colore che decidi tu, ma per i dettagli per me resta 'na mano santa, pronto rapido e facile da regolarizzare con un cotton fioc. Chi è senza peccato scagli la prima pietra!
Mauro ha scritto: ↑4 febbraio 2021, 19:50Se posso esprimere il mio (modesto) parere: quoto Valerio per le stuccature, le prove a secco non saranno mai abbastanza; io preferisco tanti passaggi di stucco all'acqua (lo compri a 1 eulo dal cinese sotto casa) alla ciano, ma spesso uso sia quella che il Tamiya putty (previa mascheratura delle pannellature/rivettature!). Non demonizzate il panel liner; gli olii sono più economici, hanno le gradazioni di colore che decidi tu, ma per i dettagli per me resta 'na mano santa, pronto rapido e facile da regolarizzare con un cotton fioc. Chi è senza peccato scagli la prima pietra!
Saluti
Pesante mai... utilizza il panel liner solo se dà l'impressione finale che abbia utilizzato gli oliiZeus ha scritto: ↑4 febbraio 2021, 19:55Mauro ha scritto: ↑4 febbraio 2021, 19:50Se posso esprimere il mio (modesto) parere: quoto Valerio per le stuccature, le prove a secco non saranno mai abbastanza; io preferisco tanti passaggi di stucco all'acqua (lo compri a 1 eulo dal cinese sotto casa) alla ciano, ma spesso uso sia quella che il Tamiya putty (previa mascheratura delle pannellature/rivettature!). Non demonizzate il panel liner; gli olii sono più economici, hanno le gradazioni di colore che decidi tu, ma per i dettagli per me resta 'na mano santa, pronto rapido e facile da regolarizzare con un cotton fioc. Chi è senza peccato scagli la prima pietra!
Saluti
Grazie Mauro per il tuo parere, percepisco che sei un utilizzatore di panel line.. E.. Allora ti chiedo se anche a parer tuo potevo andare un po più pesante?
Mauro ha scritto: ↑4 febbraio 2021, 20:04
Pesante mai... utilizza il panel liner solo se dà l'impressione finale che abbia utilizzato gli oliinon si tratta di fregare, si tratta di avere mano leggera e senso dell'equilibrio (potrei entrare in politica
)! Io uso solo il nero per i motori, i cockpit (non sempre, considera anche filtri e lumeggiature di cui ti consiglio un bel tutorial di Aurelio) e le livree scure. Comunque mi sembra che tu abbia acquisito molta precisione, bravo!
Grazie Aurelio, la mia era pura curiosità di provare il panel line...FreestyleAurelio ha scritto: ↑4 febbraio 2021, 22:24 I lavaggi sembrano ben eseguiti e il tono non sembra essere molto contrastato rispetto al verde.
Al panel liner preferisco questi:
https://www.migjimenez.com/en/151-panel-line-wash
Però gli olii ti danno molta più flessibilità nei toni, sia per i lavaggi che per il dry brush o per il weathering.
Questi prodotti già pronti seppur comodi, hanno il rovescio della medaglia che sono costosi per ciò che alla fine sono.
Se avete dei barattolini di Gunze o tamiya vuoti, con gli olii e del white spirit o Humbrol(oppure MIG) thinner ve li potete preparare voi. Queste le tinte più utilizzate:
Grigio scuro, grigio medio, verde scuro, raw umber, grigio blu medio, blu scuro, verde medio e ocra scuro, tan medio, verde-marroncino e il gioco è fatto.