Spitfire mk. XVI bubbletop eduard 1/48 profipack

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Samuele

Spitfire mk. XVI bubbletop eduard 1/48 profipack

Messaggio da Zeus »

Ciao a tutti, mentre finisco il mio primo wip ho pensato di comprare qualcosetta.. tra cui.. questo bellissimo spitfire :-SBAV
Premetto che andrò con calma poichè devo ancora finire il p51b, volevo iniziare ad aprire questo wip per iniziare a studiare un pò il modello e a ricevere preziosi consigli da parte vostra..

Le stampe, rispetto al kit tamiya mi sembrano tanto meglio e molto più curate.
E' la prima volta che ho a che fare con fotoincisioni, quindi i consigli saranno apprezzati.
Ecco le foto di come si presenta il kit :-D

In questo aereo mi cimenterò anche nell'uso del plotter per creare le stencil, vi terrò aggiornati. E sicuramente avrò bisogno di voi :-help

Il modello che ho scelto/ mi piacerebbe raffigurare è questo, che è anche presente nelle istruzioni eduard (che trovo migliori e più puntigliose).

Immagine inserita a scopo di discussione, fonte: Pinterest.se

Ultima modifica di Zeus il 27 gennaio 2021, 17:25, modificato 1 volta in totale.
Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Re: Spitfire mk. XVI bubbletop eduard 1/48 profipack

Messaggio da rob_zone »

Ciao Samuele!

E meno male che volevi andare con calma! :-sbraco

La scatola è bellissima come hai potuto vedere, ricca di pezzi e con foot incisioni, le istruzioni sono splendide, Eduard è molto precisa.
Io ho realizzato il Mk IX anni fa ed è un kit divertente che ti fa lavorare in senso buono del termine!

Però ti faccio riflettere su una cosa, visto che vorresti realizzare un esemplare in NM, il modello tassativamente dovrà essere montato senza pecche o imperfezioni, gli Alclad non permettono alcuno tipo di errore..te la senti comunque? ;)
Non voglio demotivarti, ma io questo kit con questa livrea lo lascerei per il futuro, mi concentrerei su un altro kit, dove puoi ancor di più affinare i concetti di base di montaggio e pulizia. ;)
Eventualmente potresti optare per un esemplare in mimetica continentale, che sicuramente sarà proposto tra le opzioni.

Vedi tu Samuele, eventualmente volessi provarci lo stesso, ti auguro un buon lavoro! :-oook

Saluti
RoB da Messina
Zeus

Messaggio da Zeus »

rob_zone ha scritto: 27 gennaio 2021, 14:57 Ciao Samuele!

E meno male che volevi andare con calma! :-sbraco

La scatola è bellissima come hai potuto vedere, ricca di pezzi e con foot incisioni, le istruzioni sono splendide, Eduard è molto precisa.
Io ho realizzato il Mk IX anni fa ed è un kit divertente che ti fa lavorare in senso buono del termine!

Però ti faccio riflettere su una cosa, visto che vorresti realizzare un esemplare in NM, il modello tassativamente dovrà essere montato senza pecche o imperfezioni, gli Alclad non permettono alcuno tipo di errore..te la senti comunque? ;)
Non voglio demotivarti, ma io questo kit con questa livrea lo lascerei per il futuro, mi concentrerei su un altro kit, dove puoi ancor di più affinare i concetti di base di montaggio e pulizia. ;)
Eventualmente potresti optare per un esemplare in mimetica continentale, che sicuramente sarà proposto tra le opzioni.

Vedi tu Samuele, eventualmente volessi provarci lo stesso, ti auguro un buon lavoro! :-oook

Saluti
RoB da Messina
Ciao rob ti assicuro che vado con calma.. Ho aperto il wip prima proprio per consigli.. Come il tuo :-D

Se mi sconsigli l nm opteró per una mimetica allora..

Grazie del consiglio.. L'esemplare che ho citato in nm mi piace da morì :-prrrr
Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Samuele non posso che quotare il buon Rob.
Opta per una finitura non metallica.
Se posso esprimerti la mia, hai da farti meglio le ossa con stuccature, reincisioni e montaggio che una finitura metallica richiede siano eseguite alla perfezione.

C'è qualche altra mimetica proposta dal foglio Eduard?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Zeus

Messaggio da Zeus »

FreestyleAurelio ha scritto: 27 gennaio 2021, 15:14 Samuele non posso che quotare il buon Rob.
Opta per una finitura non metallica.
Se posso esprimerti la mia, hai da farti meglio le ossa con stuccature, reincisioni e montaggio che una finitura metallica richiede siano eseguite alla perfezione.

C'è qualche altra mimetica proposta dal foglio Eduard?
Nel foglio Eduard, che mi piace, intravedo questa mimetica. Non capisco però se sia una finitura nm dark..

Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Che colori sono riportati nel foglio delle istruzioni?
Lo si capisce da lì...
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Master Villain
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
colori preferiti: tamiya e gunze
Nome: Francesco

Messaggio da Master Villain »

Ciao Samuele, quoto Roberto ed Aurelio sul discorso natural metal. Avere una superficie adatta a questa finitura non è difficile ma è tedioso. Forse è meglio che ti faccia le ossa prima di imbarcarti in qualcosa di arduo.
Detto questo, lo Spitfire Eduard è un kit splendido, montarlo è un piacere.
Va insieme molto bene e la necessità di stucco è pochssima. Bada bene però che in alcuni punti dovrai faticare un pochino: gli scarichi hanno una scomposizione un po' stramba ed è la parte del kit più tosta a mio avviso, e per l'accoppiamento ala-fusoliera è necessaria attenzione per far si che i raccordi abbiano continuità. Un'altro punto sono i radiatori sotto le ali scomposti in un sacco di pezzi. Pure lì, approccia il montaggio con calma e ragiona.
La parola d'ordine è: prove a secco.
Inoltre dovrai ripassare i rivetti attorno alle giunzioni carteggiate, te la cavi con una punta di compasso o uno spillo.
Le fotoincisioni basta tagliarle con una lama sopra una superficie dura, piegarle ed incollarle con Super Attack o simili. Occhio che si perdono ;)
La mimetica E è un nero lucido. Mi sembra che ci siano delle classiche mimetiche RAF a tre toni in questa scatola.
Buon lavoro :)
Zeus

Messaggio da Zeus »

FreestyleAurelio ha scritto: 27 gennaio 2021, 15:23 Che colori sono riportati nel foglio delle istruzioni?
Lo si capisce da lì...
La mimetica è nero lucido.. Tosta anche questa?
Master Villain ha scritto: 27 gennaio 2021, 15:25 Ciao Samuele, quoto Roberto ed Aurelio sul discorso natural metal. Avere una superficie adatta a questa finitura non è difficile ma è tedioso. Forse è meglio che ti faccia le ossa prima di imbarcarti in qualcosa di arduo.
Detto questo, lo Spitfire Eduard è un kit splendido, montarlo è un piacere.
Va insieme molto bene e la necessità di stucco è pochssima. Bada bene però che in alcuni punti dovrai faticare un pochino: gli scarichi hanno una scomposizione un po' stramba ed è la parte del kit più tosta a mio avviso, e per l'accoppiamento ala-fusoliera è necessaria attenzione per far si che i raccordi abbiano continuità. Un'altro punto sono i radiatori sotto le ali scomposti in un sacco di pezzi. Pure lì, approccia il montaggio con calma e ragiona.
La parola d'ordine è: prove a secco.
Inoltre dovrai ripassare i rivetti attorno alle giunzioni carteggiate, te la cavi con una punta di compasso o uno spillo.
Le fotoincisioni basta tagliarle con una lama sopra una superficie dura, piegarle ed incollarle con Super Attack o simili. Occhio che si perdono ;)
La mimetica E è un nero lucido. Mi sembra che ci siano delle classiche mimetiche RAF a tre toni in questa scatola.
Buon lavoro :)
Grazie mille per i consigli..
Prima di incollare sta volta chiederò aiuto a voi :-D

Per la mimetica, mi sconsigli anche quella in nero lucido?

Noto invece, che a differenza del kit Takuya, gli accessori del compito vadano incollati uno ad uno. A parer tuo, meglio verniciarli e poi incollarli o viceversa?
Grazie :-D
Immagine
Master Villain
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
colori preferiti: tamiya e gunze
Nome: Francesco

Messaggio da Master Villain »

Un modello in nero lucido rischia di sembrare un giocattolo e le finiture lucide vanno lavorate per far si che non diano buccia d'arancia. Quindi si, ti consiglio di virare su una mimetica classica che è più facile.
Per capire come procedere, studia bene le istruzioni. Con gli Eduard bisogna fare così perchè sono ricchi di passaggi e se ti fai prendere dalla foga, rischi di dimenticarti qualcosa.
Zeus

Messaggio da Zeus »

Master Villain ha scritto: 27 gennaio 2021, 16:25 Un modello in nero lucido rischia di sembrare un giocattolo e le finiture lucide vanno lavorate per far si che non diano buccia d'arancia. Quindi si, ti consiglio di virare su una mimetica classica che è più facile.
Per capire come procedere, studia bene le istruzioni. Con gli Eduard bisogna fare così perchè sono ricchi di passaggi e se ti fai prendere dalla foga, rischi di dimenticarti qualcosa.
Grazie per i consigli, ho aggiornato il wip con la nuova mimetica scelta.. :-D
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”