F-4 Phantom - da EJ KAI a E AUP Hasegawa 1/72

Qui troverete recensioni e consigli utili sui prodotti modellistici in commercio, potrete mostrare le ultime scoperte fatte in rete o chiedere consigli su quali kit acquistare.

Moderatore: microciccio

FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: F-4 Phantom - da EJ KAI a E AUP Hasegawa 1/72

Messaggio da FreestyleAurelio »

Paolo Docet!
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

microciccio ha scritto: 23 gennaio 2021, 11:09 Ciao Fabio,

prima di desistere prova a verificare se per caso nella tua scatola è stata inserita la stampata E che contiene la parte esterna delle semiali slatted.
In assenza prova a verificare sul mercatino se qualcuno è disponibile:
a fare con te un cambio (dovresti sicuramente avere la stampata X che contiene, oltre alle estremità delle semiali anche la parte terminale della deriva) da una sua scatola Hasegawa (soluzione semplice);
o dalla scatola Revell (che nello stampo offre entrambi i tipi - dovrai probabilmente eseguire qualche adattamento);
o ancora ha, ad esempio, degli slat residuo di qualche costruzione o da non utilizzare (ad esempio la scatola ESCI li ha separati - anche in questo caso un minimo adattamento sarà necessario).
Ciao Paolo, innanzitutto ringrazio anche te per l'interessamento a questa causa :-laugh

La stampata "E" purtroppo nella mia scatola è assente. Ci sono le stampate "D" e "X" che sono inutili in questo caso.
Poi scatole ESCI o Revell purtroppo non ne ho.

Ho trovato però la scatola Hasegawa C02 di un F-4E che contiene le semiali slatted.
Potrei segare via le semiali ed adattarle, oppure potrei segare via solo gli slats e posizionarli con le opportune modifiche sulle semiali che ho già.

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte super-hobby.com
microciccio ha scritto: 23 gennaio 2021, 11:09
mentre sul Phantom l'operazione dovrebbe venirti più semplice perché, in pratica, i leading-edge slats coprono il bordo d'attacco e gli attuatori in posizione di riposo sono relativamente poco visibili sopra, di più sotto
Analizzando il lavoro qui invece...gli attuatori nella scatola li ho, rimane da reincidere sia sopra che sotto per creare gli slats e le pannellature corrette. Dovrei rappresentare il velivolo con gli sltas chiusi ovviamente

Ho detto delle castronerie o si può fare? :think:
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.

Si può fare tutto Fabio, anche ricostruire in scratch la zona slatted.

Altro particolare da verificare sono i piani di coda, ti serviranno anche quelli di tipo "slatted"
Immagine

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>

Immagine
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User

FreestyleAurelio ha scritto: 23 gennaio 2021, 12:59 Si può fare tutto Fabio, anche ricostruire in scratch la zona slatted.

Altro particolare da verificare sono i piani di coda, ti serviranno anche quelli di tipo "slatted"
Dovrebbero essere loro :-oook

Allora mi sa proprio che procuro tutto!

Sarà un progetto futuro, per quando sarò mooolto più bravo di ora.

Perchè è un Phantom e questo è il primo motivo :-laugh
Poi ora come ora una mimetica così usurata non la so gestire ed i lavori in scratch dovranno essere super precisi :-oook

E così prederò pure il Finemolds per l'EJ KAI :-banana
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto

Ottimo!
Immagine

Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Fly-by-wire ha scritto: 23 gennaio 2021, 12:57... Ho trovato però la scatola Hasegawa C02 di un F-4E che contiene le semiali slatted.
Potrei segare via le semiali ed adattarle, oppure potrei segare via solo gli slats e posizionarli con le opportune modifiche sulle semiali che ho già.

...

Ho detto delle castronerie o si può fare? :think:
Ciao Fabio,

è lo spirito giusto! :-oook

Certo, lo stampo vecchio della Hasegawa è più semplificato del nuovo, ma alla fine se le estremità delle semiali sono ben fatte può valere la pena sfruttarle (così a naso, mi sembra più semplice che staccare i soli slat). A memoria è in positivo, quindi dovrai incidere le pannellature.

Piuttosto, visto che hai ancora tempo, direi che un buon passo da compiere è procurarsi questo libro. Foto da :-SBAV :-SBAV :-SBAV di tutti i dettagli del velivolo.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User

microciccio ha scritto: 24 gennaio 2021, 18:47 Ciao Fabio,

è lo spirito giusto!

Certo, lo stampo vecchio della Hasegawa è più semplificato del nuovo, ma alla fine se le estremità delle semiali sono ben fatte può valere la pena sfruttarle (così a naso, mi sembra più semplice che staccare i soli slat). A memoria è in positivo, quindi dovrai incidere le pannellature.

Piuttosto, visto che hai ancora tempo, direi che un buon passo da compiere è procurarsi questo libro. Foto da di tutti i dettagli del velivolo.
Grazie Paolo :-D

Niente che colla, plasticard, ciano e documentazione non possano risolvere quindi :-oook

L'avevo adocchiato quel volume ma non riesco a trovarlo da nessuna parte. Forse in giro avevo visto il Volume 2 :mrgreen:
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
quindi ti servono semiali slatted????
Mandami MP l'indirizzo dove spedirtele. :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User

pitchup ha scritto: 25 gennaio 2021, 13:21 Ciao
quindi ti servono semiali slatted????
Mandami MP l'indirizzo dove spedirtele. :-oook
saluti
Ciao Max, intanto ti ringrazio ma...mi sa che ho cambiato di nuovo idea :-sbraco
Ogni progetto che mi viene in mento lo capovolgo e lo stravolgo non so quante volte :-D

Resto sull' EJ KAI, ma il Fantasma greco non lo abbandono...vorrei partire però dal F-4F Revell. Il difficile è trovare la scatola però :-XXX

Comunque grazie ancora per la disponibilità :-oook
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Fly-by-wire ha scritto: 26 gennaio 2021, 23:28 Ciao Max, intanto ti ringrazio ma...mi sa che ho cambiato di nuovo idea
...mi sa che io sono il campione del mondo di "cambio soggetto"!
Eventualmente però ci sono dei bei Phantom aggressor giapponesi EJ non KAI (un altra mia fissa che però non riesco a tradurre in modello pur avendo TUTTO).
La scatola Revell è bellina...forse leggermente sottodimensionato (o è l'Hase sovradimensionato???) come kit. In questo caso però dovrai cambiare i piani di coda con il tipo "slotted" perché i tedeschi non li avevavo così: stranamente la scatola Revell fornisce due tipi di semiali, slatted e non slatted ( gli F tedeschi erano solo slatted), ma i piani di coda monotipo (i tedeschi erano no slotted, caratteristica unica tra le versioni naso lungo dotate di cannone ).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Kits, Books & Aftermarkets News”