Primo wip. P51B, si parteee

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: Primo wip. P51B, si parteee

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ancora di più Samuele
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
scratch builder: no
Nome: Samuele

Messaggio da Zeus »

Porchetta si regge sulle sue gambe e mi sembra anche bello lucido.. Dopo 50 mani :-sbrachev
Immagine
Zeus

Messaggio da Zeus »

Ragazzi finalmente il modello è glassato. In casa ho solo luci fredde, se lo si guarda sotto la luce calda lo si nota di più.. Comunque ecco la foto.

PS. Oggi mi sono arrivate le masking sheet, a breve inizierò a capirci col plotter..
Sono arrivati anche gli alclad alluminium, dark e duralluminium.. Poi, alla Lidl vendevano un set di pinzette park side che ho comprato.. Sembrano buone :-BLABLA

Pps. Prima i lavaggi o prima le decal?
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Samuele
Mi ero perso gli aggiornamenti degli ultimi giorni. Te la stai cavando benissimo. Cavolo è il tuo primo modello e hai fatto un passo da gigante...preshading... mascherature... davvero bravo.
Devi solo porre una maggiore attenzione nel montaggio, stuccatura e lisciatura ma verrà tutto con l'esperienza di altri modelli. Ovviamente questo tuo primo modello non potrà essere del tutto perfetto alla fine... però sei un diavolo di modellista!
Per i lavaggi dovresti prima mettere le decals, poi sigillarle con generose mani di lucido e quindi passi i lavaggi. Alla fine una mano di opaco. L'importante è che le decals siano ben coperte di lucido sennò il diluente degli olii te le rovina.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Zeus

Messaggio da Zeus »

pitchup ha scritto: 22 gennaio 2021, 20:08 Ciao Samuele
Mi ero perso gli aggiornamenti degli ultimi giorni. Te la stai cavando benissimo. Cavolo è il tuo primo modello e hai fatto un passo da gigante...preshading... mascherature... davvero bravo.
Devi solo porre una maggiore attenzione nel montaggio, stuccatura e lisciatura ma verrà tutto con l'esperienza di altri modelli. Ovviamente questo tuo primo modello non potrà essere del tutto perfetto alla fine... però sei un diavolo di modellista!
Per i lavaggi dovresti prima mettere le decals, poi sigillarle con generose mani di lucido e quindi passi i lavaggi. Alla fine una mano di opaco. L'importante è che le decals siano ben coperte di lucido sennò il diluente degli olii te le rovina.
saluti
Ciao Massimo, grazie per i complimenti.. C'è ancora molto da imparare e come hai detto tu ci sono dei difetti soprattutto di stuccattura..
Grazie per i consigli, non sapevo che dovevo ridare il lucido. Quindi, se ho capito bene. Incollo gli adesivi, do il lucido su di essi e applico i lavaggi. Ma sull elica invece? Mi consigli la stessa cosa? O sull elica non si fanno lavagi e si sfuma con i colori ad olio dopo l opaco?
Scusa le troppe domande :-crazy
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Adesso hai due strade... fare i lavaggi subito (cosa che ti consiglio), o farli dopo le decal. Personalmente li faccio sempre prima perchè le pannellature sono sicuramente più profonde rispetto ai passaggi successivi (ricorda che per applicare le insegne il tuo modello non è ancora abbastanza lucido) e trattengono più facilmente il lavaggio.
Ma la domanda è: perchè hai già incollato i carrelli quando ancora devi terminare i lavaggi e le decal? così sono a rischio rottura.

Comunque, come hai sperimentato tu stesso, più le vernici di fondo sono opache e più faticherai dovendo usare tantissimi strati di trasparente (l'X-22 che hai usato è ottimo, non esiste un clear che lucidi in due passate)... per questo è importante cercare di ottenere una base già liscia e omogena che ti permetta di risparmiare mani pesanti di lucido.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Zeus ha scritto: 22 gennaio 2021, 20:15 ? O sull elica non si fanno lavagi e si sfuma con i colori ad olio dopo l opaco?
... i lavaggi vengono utilizzati per far risaltare i pannelli. Su di un elica non ce ne sono di pannelli, quindi, è inutile fare un lavaggio.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Zeus

Messaggio da Zeus »

Starfighter84 ha scritto: 22 gennaio 2021, 20:27 Adesso hai due strade... fare i lavaggi subito (cosa che ti consiglio), o farli dopo le decal. Personalmente li faccio sempre prima perchè le pannellature sono sicuramente più profonde rispetto ai passaggi successivi (ricorda che per applicare le insegne il tuo modello non è ancora abbastanza lucido) e trattengono più facilmente il lavaggio.
Ma la domanda è: perchè hai già incollato i carrelli quando ancora devi terminare i lavaggi e le decal? così sono a rischio rottura.

Comunque, come hai sperimentato tu stesso, più le vernici di fondo sono opache e più faticherai dovendo usare tantissimi strati di trasparente (l'X-22 che hai usato è ottimo, non esiste un clear che lucidi in due passate)... per questo è importante cercare di ottenere una base già liscia e omogena che ti permetta di risparmiare mani pesanti di lucido.
Grazie Valerio per le delucidazioni, allora domani darò ulteriori mani di lucido per poi procedere con i lavaggi e infine applicheró le decal..
Sei stato preciso e dettagliato. Grazie.
Nei pezzi che ho verniciato con alclad faccio lavaggi? Oppure si usano altri colori?
Comunque pensavo di utilizzare il pannel line tamiya.. Che dici?

pitchup ha scritto: 22 gennaio 2021, 20:35 Ciao
Zeus ha scritto: 22 gennaio 2021, 20:15 ? O sull elica non si fanno lavagi e si sfuma con i colori ad olio dopo l opaco?
... i lavaggi vengono utilizzati per far risaltare i pannelli. Su di un elica non ce ne sono di pannelli, quindi, è inutile fare un lavaggio.
saluti
Grazie, pensavo andassero fatti su tutti i pezzi.. :-sbrachev
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Zeus ha scritto: 22 gennaio 2021, 20:59 Nei pezzi che ho verniciato con alclad faccio lavaggi? Oppure si usano altri colori?
Certo che puoi fare i lavaggi.
Zeus ha scritto: 22 gennaio 2021, 20:59 Comunque pensavo di utilizzare il pannel line tamiya.. Che dici?
No, evita. Utilizza i colori ad olio... che sono anche più facili e più a prova di neofita.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”