Ex-Czech Polish MiG-29A Fulcrum - Trumpeter 1/32

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
RAFHarrier
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Jet 1/32 (ex 1/48ttista)
Vorrei ma non posso Formula 1/20
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya AK tutti acrilici
scratch builder: si
Club/Associazione: none
Nome: Piero

Re: Ex-Czech Polish MiG-29A Fulcrum - Trumpeter 1/32

Messaggio da RAFHarrier »

Ciao a tutti,

sto lavorando sulla parte anteriore della fusoliera tentando di correggere un pò di pannellature e rimuovendo i segni delle modifiche dello stampo delle precedenti versioni di Fulcrum che Trumpeter ha riutilizzato per ottenere il 29A. Appena finisco posto un pò di foto.

Nel frattempo ho lavorato sul serbatoio ventrale, il PTB-1500, uno dei serbatoi più "ignoranti" che io abbia mai visto, soprattutto considerando che va agganciato ad un caccia supersonico!
Comunque, nella sua bruttezza per me è troppo affasciante per non piazzarlo sotto la pancia del MiG.

Le linee generali del serbatoio in plastica non sono malaccio, il problema sono i dettagli, così ho deciso di apportare un pò di modifiche.

Per prima cosa c'è questo "buco" passante nella parte finale del serbatoio (dovrebbe essere uno scarico tipo dell'APU... chiedo conferma agli esperti) che va realizzato in toto, costruendo il condotto centrale utilizzando un lamierino appositamente arrotolato e tagliato a misura. Il fondo è stato chiuso con una griglia in fotoincisione.

Una volta incollati tutti i pezzi e ripuliti i "grossolani" particolari stampati in plastica, ho provveduto nella ricostruzione delle linee di saldatura con sottilissimi listelli di plasticard letteralmente squagliati sulla plastica con la colla Extra Thin Tamiya.
Ho reinciso i pannelli di ispezione e rifatto con plasticard le valvole di sfiato e soprattutto il tubo di collegamento dal punto di aggancio presente verso la punta, fatto con rod di plasticard e cavo per freni di automodellismo. Le flange di fissaggio sono pezzetti di nastro argentato tagliati a misura.
Particolarità di questo serbatoio è il punto di rifornimento che si nella punta del serbatoio.

A preso...

CIAO!
Piero
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Confermo che è uno dei serbatoi più brutti e ignoranti nella storia dell'aviazione... ma d'altronde, sono russi!
Il buco che lo attraversa è lo scarico dell'APU che è sul ventre della fusoliera... giustamente, non sapendo dove metterlo, perchè non predisporlo in corrispondenza di un coso pieno di carburante infiammabile?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Maurizio
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time

Messaggio da Maurizio »

Ottimi lavori. Ma dove le trovate le foto con particolari cosi dettagliati dei velivoli russi?
RAFHarrier
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Maurizio ha scritto: 18 gennaio 2021, 20:12 Ottimi lavori. Ma dove le trovate le foto con particolari cosi dettagliati dei velivoli russi?
Ciao Maurizio,

grazie!

In effetti le foto più interessanti dei MiG si trovano sui libri polacchi e cechi.
Bellissime foto si trovano anche sul recente volume della HMH per MiG-29, anche se è molto vario e un pò confusionario per le varie/troppe versioni che vuole coprire.
Per esempio proprio su questo libro ci sono due foto ravvicinate del dettaglio dello scarico dell'APU passante nel serbatoio alle quali ho fatto riferimento per costruire il dettaglio.

CIAO!
Piero
RAFHarrier
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

pankit ha scritto: 18 gennaio 2021, 19:34
Spillone ha scritto: 13 gennaio 2021, 0:04 LO DEVI DA FARE RUSSO!!!!!! MANNAGGIA LA MISERIA, SEMPRE CO' STE COSE STRANE, sei peggio di Pankit :-Scoccio :-NOOO

(vabbè dai, io te lo posso dire no :-laugh :-laugh :-laugh :-laugh :-laugh :-laugh)
AHAHAHAHHAAHAHAHAH
UUUUUUUUUUUUUUUUHHHH!!!!

:-Figo :-Figo :-Figo :-Figo :-Figo

CIAO!
Piero
RAFHarrier
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Starfighter84 ha scritto: 18 gennaio 2021, 20:05 Confermo che è uno dei serbatoi più brutti e ignoranti nella storia dell'aviazione... ma d'altronde, sono russi!
Il buco che lo attraversa è lo scarico dell'APU che è sul ventre della fusoliera... giustamente, non sapendo dove metterlo, perchè non predisporlo in corrispondenza di un coso pieno di carburante infiammabile?
Vale grazie per la pronta conferma! :-oook

Eggià, i russi li fanno belli ignoranti... dei veri "iron maiden"... a me me "piaceno" così! :-D :-D :-D

CIAO!
Piero
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Questo serbatoio è della serie "famolo strano", ma non arriva secondo me alla stravaganza quasi "bondage" dei serbatoi sull'estradosso alare del Lightning. :-sbraco
A parte gli scherzi, gran bel lavoro Piero!!
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
Nome: Mattia

Messaggio da pankit »

Grande prova questo serbatoio Piero!!
Sul mio non ci sta proprio il condotto APU e infatti ho dovuto far tutto da zero, grazie Trumpeter -.-' sono un pò indietro con gli aggiornamenti e rallentato per buonissimi motivi ma presto ti farò compagnia. Mitico!!!

Confermo che è un condotto di passaggio per lo scarico dell'APU e se ho visto bene ci sta una piastra di rinforzo sulla gondola motore in prossimità dello scarico piuttosto io vorrei capire come si collega da sopra, su quello non ho trovato foto del dettaglio :(
Gianluca
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Sono un modellista dinamico con tendenze allo statico! Aerei al 90%
colori preferiti: Tamya, humbrol e gunze
Club/Associazione: GS Modell. Bollatet
Nome: Gianluca

Messaggio da Gianluca »

Oчень хорошо!!
Mi affascina la loro "essenzialità"!
Niente che non possa essere riparato a colpi di martello in mezzo al nulla della steppa siberiana :mrgreen: !
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Messaggio da Vegas »

Bel lavoro sul serbatoio, un dettaglio che rende molto in 32.
ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Rispondi

Torna a “Under Construction”