Quindi Fulvio fino al 158355 i pit sono "early" F-4B mentre dopo l'8355 i pit sono i J "late"; l'esemplare che ho scelto in foto (scattata nel nov. '76) ha il BuNo 155569 quindi il pit è "early", giusto?Spillone ha scritto: ↑13 gennaio 2021, 13:17 Francesco, occhio che il cockpit del tuo modello sia giusto per il BuNo che scegli anche rispetto alla data in cui lo rappresenti![]()
La regola è questa:
- fino a BuNo 158355 ovvero fino al BLOCK 46at (11): cockpit stile B
- dopo BuNo 158355 cockpit stile J
La regola è valida solo se non era stata ancora applicata la modifica riportata nell'AFC506 (AFC significa "Airframes Change", cioè una modifica che riconfigura l'aereo, anche pesantemente)
L'AFC506 per gli F-4J è stata introdotta nel 1975, si può dire con buona approsimazione che se l'aereo è un J prima del 1975 allora ha il cockpit "early".
Dopo il 1975 allora è quasi sicuramente retrofittato e quindi ha il cockpit "late"
Ti allego un estratto del NATOPS con le differenze, come vedi il cockpit posteriore è completamente diverso.

Le modifiche apportate AFC506 a parte il pit cosa hanno interessato?
Dall'immagine si può capire se l'esemplare è stato sottoposto alla modifica?
Grazie per le risposte Fulvio!
