in attesa di regalare una degna gallery all'Horsa, eccomi pronto ad iniziare un nuovo WIP.
Dopo un po' di ricerche fatte in primavera (complice il lockdown) ho deciso di dedicarmi ad un aereo che amo molto, il P-40.
Tra le varie opzioni disponibili ho scelto questo kit in 1/72 della Special Hobby. Fondamentalmente il kit è lo stesso di quello che Special Hobby ha proposto nel 2017 con il P40N, che non credo però di aver ancora visto sul forum. Nelle stampate ci sono i pezzi per fare diverse versioni (direi N, E e K).

Immagine inserita a scopo discussione. Fonte: Detailscaleview
Ho anche acquistato qualche after, PE per il cockpit, ruote in resina e maschere Eduard ed il sedile in resina CMK (quello del kit era davvero piatto).
Lo so, questo è solo il mio secondo kit e sono già agli aftermarket. La mia intenzione non è quella di "correre troppo" ma di mettermi alla prova con tecniche nuove.
Facendo l'Horsa ho sentito la necessità e la voglia di misurarmi con nuove tecniche e strumenti e con questo kit posso cimentarmi. Farò casini ed avrò bisogno dei vostri consigli su diversi passaggi, ma così imparerò.
Ho scelto questo kit in particolare perchè volevo fare il P40 in versione "E" e perchè le decal incluse propongono proprio uno dei velivoli che avevano già attirato la mia attenzione spulciando un foglio della DK Decals.
Il soggetto in questione è il P-40E #106 degli AVG, stanziato in Cina nel 1942, utilizzato da John Petach, prima nel secondo squadrone Panda Bear dei volontari e successivamente dal Luglio del '42 nel 23rd FG US (75th FS).

Immagine inserita a scopo discussione. Fonte:johnniepetachavg.files.wordpress.com
Dopo una lunga verifica su foto del velivolo (non molte) e fonti bibliografiche (in particolare "American Volunteer Group Colours and Markings della Osprey), devo dire che in Special Hobby hanno fatto bene i compiti a casa.
E' corretto lo schema colori Dark Olive Drab 41 e Neutral Grey 43, che realizzerò rispettivamente con Gunze H52 ed H53, nonchè perfettamente rispettati la decal Disneyiana della Tigre, l'insegna US coperta dal Medium Green sulla fusoliera, i Chinese National markings sui 4 punti delle ali (a coprire le precedenti stelle US) e il permanere della scritta US ARMY - che in effetti veniva molto spesso lasciata sui Warhawk dell'AVG nonostante i rapporti non troppo distesi tra i cinesi e gli americani.
Per finire, la banda colorata blu ad indicare l'appartenenza del #106 al secondo squadrone AVG (Panda Bear).

Immagine inserita a scopo discussione. Fonte:johnniepetachavg.files.wordpress.com
Inizierò ovviamente dal pit. Sui due pannelli laterali, che vanno poi incollati alle due semifusoliere, ho visto che ci sono un paio di fotoincisioni che richiedono la rimozione di parti di plastica del kit. Adesso valuterò bene il da farsi, anche confrontandomi con le foto reali del pit e vediamo se riesco a fare qualcosa senza distruggere tutto. Alla peggio utilizzerò solo le PE che vanno aggiunte senza rimozione di pezzi. Ovviamente quelle colorate (che sono il 99%) solo dopo aver dato l'H58!
Al prossimo post con i dettagli!
Saluti!