come recuperare vernice da bomboletta?

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
PaoloD
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo

come recuperare vernice da bomboletta?

Messaggio da PaoloD »

Ciao
Innanzitutto auguri a tutti
Porro' una domanda forse un po' banale ,ma dato che io non l'ho mai fatto e qualche volta ne ho sentito consiglio qua sul forum forse alcuni che gia' lo hanno fatto potranno condividere il loro metodo.
Allora.... sono stato omaggiato da un mio fornitore causa lieve intoppo poi risolto su una consegna di N. 2 bombolette di primer TITAN HOBBY di color grigio che sempre qui sul forum ha avuto voti positivi.
Dato che a verniciare a bomboletta ho meno esperienza che ad areografo ,volevo sapere onde evitare danni come posso prelevare la vernice dalle bombolette per poterla mettere in altro contenitore ermetico di cui il contenuto usero' a bisogno ma spruzzandolo ad areografo.Non avendo fiducia nelle mie capacita' di writer temo altrimenti che le lascierò inusate a vita.
Suggerimenti?
Saluti
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Re: come recuperare vernice da bomboletta?

Messaggio da pitchup »

Ciao
premetto ...l'ho solo letto quindi non mi assumo responsabilità: alcuni capovolgono la bomboletta ...fanno uscire tutto il gas e poi aprono il contenitore.
Altri, metodo più sicuro, con una cannuccia posta sull'ugello, per concentrare la rosata della vernice, spruzzano il contenuto direttamente in un contenitore .
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao,

Io ho impiegato il secondo metodo segnalato da Max per recuperare il primer Tamiya dalla relativa bomboletta: purtroppo prima di conoscere MT ne avevo acquistato un certo numero, e mi piangeva il cuore a buttarle tutte.

Il mio consiglio è di utilizzare una cannuccia un po' più larga.
Immagine
Immagine Immagine Immagine
marturangel
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
colori preferiti: gunze tamiya
Nome: Angelo

Messaggio da marturangel »

Ciao Paolo, anche io come Mario ho usato la tecnica della spillatura del colore con una cannuccia.
Prendi una cannuccia e da un lato attaccala con del nastro isolante alla bomboletta, poi prendi un barattolino di vetro fai un tappo utilizzando il nastro isolante e bucalo quel tanto che basta per inserire l'altro capo della cannuccia, dopo di che premi il pulsante dellla bomboletta e la vernice andra a finire nel barattolino, più facile a farsi che a dirsi.
Ps munisciti di guanti per evitare di sporcrti le mani.
PaoloD
Knight User
Knight User

Messaggio da PaoloD »

Ciao Angelo
Ho fatto un primo tentativo ma al primo accenno di schizzi ho interrotto,pero' dovro' munirmi di quei pulsanti che hanno gia' in dotazione la cannuccia (tipo svitol o simili)che si adatti alle bombolette del primer;
si infatti dovrò anche pensare a tappare provvisoriamente il recipiente ricevitore onde evitare vortici e rigurgiti dovuti alla elevata pressione della bomboletta.Sono ben 400ml cadauna.
marturangel
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
colori preferiti: gunze tamiya
Nome: Angelo

Messaggio da marturangel »

Paolo coprire il vasetto è necessario altrimenti come hai notato le turbolenze che si creano nel vasetto fanno uscire tutta la vernice spillata, usa un boccaccio capiente non un vecchio vasetto di colori tam o gunze, troppo piccoli.
La cannuccia dello svitol è troppo sottile devi usare una cannuccia da cocktails opp quelle che si trovano nei succhi di frutta. Attaccala bene all'erogatore della bomboletta, fai qualche giro di nastro isolante, certo un pochino ne uscirà, ma il resto andrà nel boccaccio.
ponisch
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
colori preferiti: tamiya. no al vinile
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola

Messaggio da ponisch »

Ciao, per il contenitore potresti usare quei bicchieri con il tappo e cannuccia ,tipo questi https://www.amazon.it/Confezione-Bicchi ... 01K955KGY#.
Sono in vetro e la cannuccia è larga. Penso che poi si trovi la cannuccia di ricambio.
Nicola :-oook
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
Master Villain
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
colori preferiti: tamiya e gunze
Nome: Francesco

Messaggio da Master Villain »

Ciao Paolo, anch'io in passato ho usato il metodo della cannuccia. Funziona bene ma è molto importante che lasci degasare la vernice appena estratta (non bisogna chiuderla ermeticamente e non bisogna agitarla o scaldarla perchè potrebbe "eruttare" e finire su tutto il piano di lavoro).
PaoloD
Knight User
Knight User

Messaggio da PaoloD »

Ciao
Rieccomi
Allora ho trovato il mio metodo per tale operazione,sono riuscito a recuperare intorno ai 300ml sui 400 da targhetta di primer dalla bomboletta (TitanHobby).Per poter estrarre la vernice pressurizzata ho usato invece del beccuccio originale un beccuccio /adattatore usato per gli accendini ricaricabili che di solito sono in dotazione nei coperchi delle bombolette gas butano che io uso per ricaricare il mio saldatore stagno a gas,a tale beccuccio ho calettato un tubicino flessibile per aria compressa.Nel contenitore invece (un vecchio barattolo di marmellata)ho sostituito il coperchio con un tappo di gomma dove ho praticato un foro per entrata vernice e un 'altro piccolo foro per espellere i gas che fanno da propellente alla vernice.Al momento il barattolo logicamente si e' freddato per il principio termodinamico(un liquido evaporando sottrae calore all'ambiente circostante) pertanto ho lasciato il barattolo con il suo tappo originale appoggiato ma non chiuso in modo che tutte i residui del propellente evaporino e che ritorni a temperatura ambiente.
Fatto giusto o qualche altro suggerimento?
VorreiVolare
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Buon pomeriggio, veramente interessante !
:-oook
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”