Fly-by-wire ha scritto: ↑18 dicembre 2020, 23:43
Ciao Fabio, ero rimasto indietro con gli aggiornamenti e ti trovo a buon punto
Hai fatto un bel montaggio!
Questo kit Tamiya sembra un gioiellino, penso che ci farò un pensierino
Ciao Fabio nella mia modesta esperienza posso dire si monta proprio da solo , per essere in 72 le stampate mi sembrano veramente piene di dettagli le armi ( penso in ottone) invece delle stampate in plastica mi piacciono tanto spero ora tra colori e effetti vari di non fare troppi disastri a presto con gli aggiornamenti
Ultima modifica di Fabio1968 il 19 dicembre 2020, 21:11, modificato 1 volta in totale.
Fabio1968 ha scritto: ↑16 dicembre 2020, 19:14
Domandone ai più esperti ma se al posto di usare il Nitro diluente universale ( che dovrebbe essere come l antinebbia italiano) Usassi per tutto il lacquer thinner?
Dovrebbe essere lo stesso no ? Tamiya o Gunze tra i due laquer tinner cosa cambia ?
Ciao Fabio, io uso quasi esclusivamente il laquer thinner (tranne per il trasparente opaco finale), sia Gunze (Leveling Thinner) che Tamiya (tappo giallo) e mi sono sempre trovato benissimo. Ok, è sicuramente meno economico del diluente nitro ma per le quantità che utilizziamo nel nostro hobby secondo me ci può stare un piccolo investimento in più. La nitro la uso solo per pulire l'aerografo, visto che se ne sciupa parecchia!
Saluti, auguri e buone feste.
Fabio
Sconsigliavo di utilizzare la nitro come thinner per lavori di fino perché ho notato che si fa difficoltà a mantenere tratti sottili anche su piccole distanze. Il colore secca subito in punta, creando un tappo che costringe a variare di continuo l'apertura del trigger.
Con il laquer thinner tamiya o il leveling thinner non accade, se non dopo molti ml di colore nebulizzato.
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
FreestyleAurelio ha scritto: ↑19 dicembre 2020, 20:40
Sconsigliavo di utilizzare la nitro come thinner per lavori di fino perché ho notato che si fa difficoltà a mantenere tratti sottili anche su piccole distanze. Il colore secca subito in punta, creando un tappo che costringe a variare di continuo l'apertura del trigger.
Non sono d'accordo Aurè, mai avuto problemi del genere... neanche con l'ago da 0,2.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Devo provare con un'altra marca di nitro Valè perchè con l'antinebbia che ho mi fa questo effetto
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Devo provare con un'altra marca di nitro Valè perchè con l'antinebbia che ho mi fa questo effetto
Uso quella della Axton da due soldi del Brico... se funziona quella, funzionano tutte!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Fabio1968 ha scritto: ↑13 dicembre 2020, 11:42
Wow Grazie mille Paolo La microcicciopedia è sempre affascinante!
Visto che i miei genitori vivono ancora a Bergamo e sembra tu sia di quelle parti se mai mi lasceranno tornare in Italia ( solo causa covid 19 non sono ricercato) mi piacerebbe conoscerci ! ...
Volentieri.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Eccoci con un pò di progressi
Dopo 4 mani che io pensavo leggere velate ( ma ho fatto sparire quasi tutto il preshading!!!) di neutral grey XF 53 al 70% con retarder spruzzato a 10psi 0,7/0,8
Ditemi come è andata ...... in pieno spirito MT ogni consiglio e critica son ben accetti.
Domande::
Dopo quanto posso mascherare per dare il secondo colore?. Cioè dopo quanto non rischio che il patafix faccia danni aloni o altro?
È per caso meglio dare una passata di lucido e aspettare per non fare danni? Uso i guanti e faccio molta attenzione
Ho solo 3 mettalici tamiya per carrelli gun etc etc Visto che si tratta di piccoli dettagli e che sul forum ho letto più volte che i metallici tamiya specialmente ad aerografo sono un disastro posso andare di pennello sui dettaglini? Diluizione?.
Che dite nella prossima spesa un paio di alclad ma quali?