Spitfire Mk Vc - Ritorno al modellismo senza grosse pretese

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Re: Spitfire Mk Vc - Ritorno al modellismo senza grosse pretese

Messaggio da Seby »

io taglierei due pezzetti di ottone tondo e li infilerei al posto delle schifezzine di plastica, basta fare un foro con ago scaldato, una passeggiata. Fai la punta nera e ci sei. Zero pensieri zero danni.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

BravoYankee17 ha scritto: 6 dicembre 2020, 17:01 Il ripristino locale potrò farlo con il pennarello a vernice bianca.
Non userei questa scappatoia, si vedrebbe la differenza di tonalità. Puoi dare una spruzzata veloce di bianco mascherando il modello... o, se non te la senti, a pennello con la vernice di fondo.
BravoYankee17 ha scritto: 6 dicembre 2020, 17:01 Ora come mi muovo per sigillare le decals prima delle sporcature e dell'invecchiamento? Trasparente lucido o opaco?
Le decal vanno comunque sigillate e livellate con del trasparente lucido... il resto dipende da cosa userai per l'invecchiamento: polveri, pigmenti e gessetti non aggrappano su superfici lucide, quindi vanno applicati sull'opaco.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
BravoYankee17
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellismo aereo statico
colori preferiti: Tamiya, Gunze, MRP, Hataka
Nome: Fabiano

Messaggio da BravoYankee17 »

Seby ha scritto: 6 dicembre 2020, 18:43 io taglierei due pezzetti di ottone tondo e li infilerei al posto delle schifezzine di plastica, basta fare un foro con ago scaldato, una passeggiata. Fai la punta nera e ci sei. Zero pensieri zero danni.
Bella l'idea dell'ago scaldato, in effetti potrebbe essere un altro modo per aprire i fori nel caso in cui con il trapano a mano rischiassi di fare danni. Pezzi di ottone tondo o il dremmel non ne ho, mi affido ai soliti aftermarket Master.

Starfighter84 ha scritto: 7 dicembre 2020, 8:22
BravoYankee17 ha scritto: 6 dicembre 2020, 17:01 Il ripristino locale potrò farlo con il pennarello a vernice bianca.
Non userei questa scappatoia, si vedrebbe la differenza di tonalità. Puoi dare una spruzzata veloce di bianco mascherando il modello... o, se non te la senti, a pennello con la vernice di fondo.
Me la sento, rimuoverò il puntale dell'aerografo e andrò ad ago libero, come ho fatto quando ho ripreso i punti della livrea, in questo modo anche la mascheratura protettiva non sarà troppo estesa.

Starfighter84 ha scritto: 7 dicembre 2020, 8:22
BravoYankee17 ha scritto: 6 dicembre 2020, 17:01 Ora come mi muovo per sigillare le decals prima delle sporcature e dell'invecchiamento? Trasparente lucido o opaco?
Le decal vanno comunque sigillate e livellate con del trasparente lucido... il resto dipende da cosa userai per l'invecchiamento: polveri, pigmenti e gessetti non aggrappano su superfici lucide, quindi vanno applicati sull'opaco.
Ok, credo che il numero di passate dipenda da quanto sono spesse le decal, passo il bordo di un'unghia per capire se il tutto è livellato?
Per l'invecchiamento ho sia olii che pigmenti, vorrei fare i fumi di scarico del motore e delle mitragliatrici più, nel caso, qualche colatura di olio lubrificante. Secondo voi qual'è la tecnica da utilizzare? Olii o pigmenti?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Per simulare i fumi convengono i pigmenti... andandoci molto piano e per step leggeri fino ad ottenere l'effetto voluto (e bilanciato). I colori ad olio li hai usati per i lavaggi... per il resto potresti usare le polveri.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
BravoYankee17
Super Extreme User
Super Extreme User

Starfighter84 ha scritto: 7 dicembre 2020, 11:59 Per simulare i fumi convengono i pigmenti... andandoci molto piano e per step leggeri fino ad ottenere l'effetto voluto (e bilanciato). I colori ad olio li hai usati per i lavaggi... per il resto potresti usare le polveri.
Scusami, Valerio, ma polveri e pigmenti sono la stessa cosa oppure sono materiali differenti? Nel caso questi sono i pigmenti che ho:

AK086 DARK STEEL PIGMENT
AK144 BURNT RUST RED PIGMENT
AK2038 SMOKE PIGMENT
AK2041 BURNT JET ENGINE PIGMENT
AK2042 DARK RUST PIGMENT
AK2043 OCHER RUST PIGMENT
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Più o meno sono la stessa cosa... a volte si usano anche i classici gessetti che hanno una composizione leggermente diversa.

Immagine Immagine

Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

colorazione inusuale per uno Spit ma comunque "allegra" da vedere. Un consiglio: non toccare mai il modello dopo il lucido con le dita senza guanti. Hai lasciato una bella impronta digitale sull'ala dx degna dei migliori scenari di CSI. :-sbrachev :-sbrachev :-BLABLA
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
BravoYankee17
Super Extreme User
Super Extreme User

Bonovox ha scritto: 7 dicembre 2020, 16:31 colorazione inusuale per uno Spit ma comunque "allegra" da vedere. Un consiglio: non toccare mai il modello dopo il lucido con le dita senza guanti. Hai lasciato una bella impronta digitale sull'ala dx degna dei migliori scenari di CSI. :-sbrachev :-sbrachev :-BLABLA
:mrgreen: :lol: Come la tiro via? Svernicio tutto? Noooooo, scherzo... :-incert
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

BravoYankee17 ha scritto: 7 dicembre 2020, 16:45
Bonovox ha scritto: 7 dicembre 2020, 16:31 colorazione inusuale per uno Spit ma comunque "allegra" da vedere. Un consiglio: non toccare mai il modello dopo il lucido con le dita senza guanti. Hai lasciato una bella impronta digitale sull'ala dx degna dei migliori scenari di CSI. :-sbrachev :-sbrachev :-BLABLA
:mrgreen: :lol: Come la tiro via? Svernicio tutto? Noooooo, scherzo... :-incert
prova a passare un panno e vai a lucidare naturalmente l'impronta dovrebbe andarsene se non gli hai caricato altro lucido sopra ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Se non va via, con della pasta abrasiva strofinando con molta delicatezza.

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Under Construction”