Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Vai di nitro al 60%... passate leggere e non settare la pressione oltre 0,8 bar.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
peccato per le decalcomanie ma nel complesso hai fatto un bel lavoro!
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Ciao a tutti, eccomi da voi post sessione di opaco che vi dico subito mi ha lasciato un po' perplesso.
Ho avuto anche qualche difficoltà ad aerografarlo (ha sputacchiato un paio di volte come se la punta si sporcasse ed ogni tanto ho notato una qualche incertezza nello spruzzo) ed il vasetto, mai aperto, in realtà era tutto incrostato sulla filettatura, quindi non so se mi abbiano venduto un prodotto già usato e se questo abbia influito sui piccoli problemi avuti... Unica altra considerazione che posso fare è che aerografo e compressore fossero inutilizzati da 6 mesi esatti, magari della condensa, dell'umidità?
Comunque a voi le foto.
Considerate che non ho una gran postazione fotografica e sono fatte sotto una luce diretta che quindi dovrebbe accentuare i riflessi.
Comunque l'opacizzazione mi sembra un pochino farinosa (ma forse è colpa della mia mano e/o del fondo sottostante) e in alcuni punti sono ancora visibili i segni delle passate del lavaggio che hanno lasciato delle patine che credevo sarebbero rimaste nascoste dopo l'opaco (si vedono qui sul bordo dell'ala sx).
Inoltre, soprattutto il nero sotto, sembra quasi avere una patina polverosa, ma forse è data dalla finitura non perfettamente liscia che sul nero risalta ancora di più.
Per finire, come se non bastasse, ho combattuto come un matto contro dei pelucchi che non volevano mollare il modello! Nonostante cabina di verniciatura ed utilizzo di una scatola per riporre il modello (non ermetica, come una scatola da scarpe grande) non ho mai avuto così tanta polvere durante le fasi della verniciatura!!
Non so cosa ne pensiate voi, se ci possa essere qualcosa che possa migliorare un po' le condizioni attuali o se il modello è in realtà decente già così.
Fosse per me gli metterei subito le ruote dei carrelli e passerei a fare danni sul prossimo kit!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
ciao Simone,
la polvere in fase di verniciatura è veramente odiosa. La granulosità che dici di trovare sulle superfici inferiori potrebbe essere dovuta a non corretta diluizione o dal fatto che la vernice sia arrivata sul modello già quasi asciutta? Potresti provare a passare leggermente un panno abrasivo!
Quoto Fiorenzo.
Quel problema che hai avuto sul ventre nero è dipeso da una scarsa diluizione o una pressione elevata, tipicamente superiore ad 1 bar.
In questa ultima ipotesi, la vernice secca prematuramente in aria prima di toccare la superfice. Quando si deposita sul modello, le particelle sono già asciutte e l'opaco assume quell'effetto gessoso.
Ricordi i parametri che hai utilizzato per l'opaco e che prodotto hai spruzzato?
Lascia tutto così e vai avanti.
Tutta esperienza
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Il problema che tu hai riscontrato è capitato talvolta anche a me spruzzando a pressioni troppo elevate, vicino ad 1 bar e poi a causa di ambienti troppo caldi. Aiutati magari anche con del retarder..
Per il resto il modello lo hai opacizzato molto bene, ottima resa!
Ciao
per la "polvere" (che poi polvere non è ma è solo un problema dovuto a quanto ti hanno già illustrato nei post precedenti...diciamo che si chiama "effetto cipria") puoi limitarla/attenuarla con passaggi di carta abrasiva finissima da 5000 in su. Io a volte uso normale carta igienica o un pannetto di cotone e poi ripasso il trasparente.
Spettacolare però questo Horsa.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
sirsimons ha scritto: ↑9 dicembre 2020, 22:02...
Non so cosa ne pensiate voi, se ci possa essere qualcosa che possa migliorare un po' le condizioni attuali o se il modello è in realtà decente già così.
Fosse per me gli metterei subito le ruote dei carrelli e passerei a fare danni sul prossimo kit! ...
Ciao Simone,
migliorare è possibile come ti hanno scritto ma, se hai fatto questi pensieri, per me hai già in mente il prossimo modello. Completa lo Horsa con gli ultimi dettagli e guarda avanti.
My two cents
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.