MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Tornado IDS A.M.I. 1/72

Qui troverete recensioni e consigli utili sui prodotti modellistici in commercio, potrete mostrare le ultime scoperte fatte in rete o chiedere consigli su quali kit acquistare.

Moderatore: microciccio

Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Tornado IDS A.M.I. 1/72

Messaggio da Fly-by-wire »

Salve a tutti,
Vorrei realizzare, in futuro, un Tornado IDS italiano (magari del 6° Stormo) partendo dal kit Revell in 1/72...

A parte le modifiche da apportare al kit, i problema principale, almeno per me, sta nel trovare un foglio decals adatto

Ho trovato questo (https://www.scalemates.com/it/kits/taur ... cr--209870) della Tauro Model per farne uno a bassa visibilità ma a quanto pare è fuori produzione e non si trova da nessuna parte

Ho trovato anche altri fogli come questo (https://www.scalemates.com/it/kits/mode ... er--128097)

e altri della DM Special Colors ma tutti con lo stesso problema...mancano gli stencils :-000

Esiste qualche soluzione? Oppure, come temo, devo mettermi il cuore in pace? :.-(
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34004
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Tornado IDS A.M.I. 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
Al limite investi su un orrido kit Italeri item 1336 (dello special color del 6° e uno del 50°) per il foglio decals. Ti sarà comunque utile per il doppio Boz che il Revell non contiene.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11596
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Tornado IDS A.M.I. 1/72

Messaggio da FreestyleAurelio »

Max ha ragione. Farei anche io così, a patto di scegliere un kit con decals cartograf
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Tornado IDS A.M.I. 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Decal DM da evitare accuratamente... stampate su supporto unico, colori trasparenti... qualità da dimenticare.
Le Tauro hanno millemila errori di forma, foggia e dimensione... ma qualcosa dal foglio stencil puoi recuperare (se lo riesci a trovare su Ebay o qualche mercatino dell'usato).

Forse la soluzione di rivolgersi alla Italeri è la migliore a conti fatti...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Tornado IDS A.M.I. 1/72

Messaggio da Fly-by-wire »

Grazie per le risposte ragazzi :-oook
pitchup ha scritto: 1 dicembre 2020, 8:05 Ciao
Al limite investi su un orrido kit Italeri item 1336 (dello special color del 6° e uno del 50°) per il foglio decals. Ti sarà comunque utile per il doppio Boz che il Revell non contiene.
saluti
FreestyleAurelio ha scritto: 1 dicembre 2020, 8:08 Max ha ragione. Farei anche io così, a patto di scegliere un kit con decals cartograf
Starfighter84 ha scritto: 1 dicembre 2020, 8:50 Forse la soluzione di rivolgersi alla Italeri è la migliore a conti fatti...
L'unico problema è che l'Italeri 1336 è più introvabile del foglio della Tauro purtroppo :think:

Per il foglio della Tauro ho mandato un mail per chiedere della disponibilità e mi hanno risposto che "Attualmente è esaurito ma verrà ristampato in data da destinarsi"
Starfighter84 ha scritto: 1 dicembre 2020, 8:50 Decal DM da evitare accuratamente... stampate su supporto unico, colori trasparenti... qualità da dimenticare.
Valerio, che tu sappia, le DM sono peggio delle Hasegawa?
Perchè avrei trovato pure queste...ma sarebbero proprio l'ultima, ultimissima spiaggia https://www.super-hobby.it/products/TOR ... lery_start

Questo per un Tornado Low Viz

Per farne uno High Viz io tempo fa comprai questi 4 fogli della Tauro. Solo che due mi sembrano normali, mentre quelli degli stencils e dei numeri di serie sembrano opachi e non lucidi...sono comunque utilizzabili?



Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Tornado IDS A.M.I. 1/72

Messaggio da marturangel »

Fly-by-wire ha scritto: 1 dicembre 2020, 18:57
Per il foglio della Tauro ho mandato un mail per chiedere della disponibilità e mi hanno risposto che "Attualmente è esaurito ma verrà ristampato in data da destinarsi"
Ciao Fabio, anche io ho avuto il tuo stesso problema con la Pronto Model, per il foglio stencil del 104 Hviz, e anche a me hanno risposto la stessa cosa.
Mi chiedo che politica e che serietà sia questa, ma cosa ci stanno a fare ancora aperti se poi non ristampano i fogli decal esauriti? :-NOOO :-NOOO
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Tornado IDS A.M.I. 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Fly-by-wire ha scritto: 1 dicembre 2020, 18:57 Valerio, che tu sappia, le DM sono peggio delle Hasegawa?
Di gran lunga peggio...
Fly-by-wire ha scritto: 1 dicembre 2020, 18:57 Solo che due mi sembrano normali, mentre quelli degli stencils e dei numeri di serie sembrano opachi e non lucidi...sono comunque utilizzabili?
Perchè sono decal vere e proprio e non quelle attuali stampate su supporto unico e praticamente quasi inutilizzabili. Tieniteli stretti quei fogli...
Ad ogni modo anche se ristampasse gli stencil bassa visibilità, ti sconsiglio l'acquisto.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Tornado IDS A.M.I. 1/72

Messaggio da Fly-by-wire »

Starfighter84 ha scritto: 1 dicembre 2020, 22:46
Fly-by-wire ha scritto: 1 dicembre 2020, 18:57 Valerio, che tu sappia, le DM sono peggio delle Hasegawa?
Di gran lunga peggio...
Fly-by-wire ha scritto: 1 dicembre 2020, 18:57 Solo che due mi sembrano normali, mentre quelli degli stencils e dei numeri di serie sembrano opachi e non lucidi...sono comunque utilizzabili?
Perchè sono decal vere e proprio e non quelle attuali stampate su supporto unico e praticamente quasi inutilizzabili. Tieniteli stretti quei fogli...
Ad ogni modo anche se ristampasse gli stencil bassa visibilità, ti sconsiglio l'acquisto.
Ricevuto :-sigsi Grazie Valerio!
marturangel ha scritto: 1 dicembre 2020, 21:36
Fly-by-wire ha scritto: 1 dicembre 2020, 18:57
Per il foglio della Tauro ho mandato un mail per chiedere della disponibilità e mi hanno risposto che "Attualmente è esaurito ma verrà ristampato in data da destinarsi"
Ciao Fabio, anche io ho avuto il tuo stesso problema con la Pronto Model, per il foglio stencil del 104 Hviz, e anche a me hanno risposto la stessa cosa.
Mi chiedo che politica e che serietà sia questa, ma cosa ci stanno a fare ancora aperti se poi non ristampano i fogli decal esauriti? :-NOOO :-NOOO
Ciao Angelo, quindi come pensavo la risposta che hanno dato ed entrambi potrebbe non essere vera :-no-no
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34004
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Tornado IDS A.M.I. 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
però, vedendo quei fogli……… pure un bell' Hi Wiz del 6°, metà anni 80 con lo chevron rosso, numeri bianchi, mimetica NATO e coccardoni sarebbe uno sballo (ma pure del 36°)!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5026
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Tornado IDS A.M.I. 1/72

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Fabio!!
i fogli che hai postato prima ne ho fatto scorta, anche se come diceva Valerio hanno qualche problemino, qualche stencil è stampato fuori registro, lo chevron rosso del 6° stormo è sovradimensionato e fanno tanto silvering...
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Kits, Books & Aftermarkets News”