C 27J SPARTAN italeri 1/72 - FINITO

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca

Re: C 27J SPARTAN italeri 1/72

Messaggio da Icari Progene »

Grande!
questo si che è un cambio a sorpresa!
gli rifai qualcosa dentro? manca tanta roba...
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS

A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Messaggio da thunderjet »

Ciao icari
si,avevo intenzione di dedicarmi in particolar modo alla stiva..l'abitacolo devo ancora analizzarlo.così a prima vista mi sembra ben dettagliato,se dovesse mancare qualcosa di evidente vedrò di fare qualcosa.
tornando al discorso stiva,la parte piu difficile sarà la realizzazione delle reti e delle seggiole pieghevoli rosse..in quanto la scomposizione in 3 parti della stiva(pavimento,parete sx e parete dx) non aiuta,considerando che le seggiole sono attaccate alla parete e poggiano al pavimento!
In qualche modo farò,purtroppo ancora non metto mano al kit...a breve prometto qualche news :-Figo
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User

finalmente ho iniziato a fare qualcosa!
ho dedicato la mattinata ad un po di montaggi a secco..
le due semifusoliere combaciano abbastanza bene,se posizionate nella maniera corretta(data la grandezza,più facile a dirsi che a farsi :shock: )
Immagine

il raccrordo ali- fusoliera invece lascia un bel vuoto
Immagine

qualche piccolo problema c'èe anche con il raccordo ala-motore

Immagine

Immagine
l'italeri ci fornisce un bel tubone per il motore :-Figo
Immagine

per quanto riguarda la stiva(aperta) cominciano ad insorgere dei problemi ..tipo quella fesura nella parte superiore :-bleaa fortunatamente nella parte iniziale sarà coperta dal portello aperto,per il resto non posso farci niente..considerando che i 3 pezzi che compongono la stiva penso saranno trattati singolarmente e solo alla fine uniti!
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
per ora è tutto! a presto :-oook
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagine
Mantels
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente Regia Aeronautica e AMI ma ho un debole per gli aerei russi e da quando frequento questo forum sono diventato appassionato di US NAVY!!!
colori preferiti: Gunze, Model Master
scratch builder: no
Nome: Davide

Messaggio da Mantels »

mmm...avrei sperato in qualcosa di meglio riguardo al fit dei vari pezzi
Davide da Lamporecchio

ImmagineImmagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

thunderjet ha scritto:...per quanto riguarda la stiva(aperta) cominciano ad insorgere dei problemi ..tipo quella fesura nella parte superiore :-bleaa fortunatamente nella parte iniziale sarà coperta dal portello aperto,per il resto non posso farci niente..considerando che i 3 pezzi che compongono la stiva penso saranno trattati singolarmente e solo alla fine uniti!...
Ciao Leonardo,

provo a buttare li una possibile soluzione per la fessure nella parte superiore della stiva di carico.
Dato che la superficie del modello sembra riprodurre i pannelli interni con la trama a rombi puoi utilizzare la lamina metallica delle bottiglie di spumante che ha già impressa quella trama. Se incolli la lamina sopra la superficie interna del modello puoi sagomarla in modo che faccia sparire la fessura. Mi rendo conto che se estendi il lavoro a tutto l'interno richiederà un certo impegno quindi sta a te valutare se il gioco vale la candela.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User

Mantels ha scritto:mmm...avrei sperato in qualcosa di meglio riguardo al fit dei vari pezzi
in effetti anche io :-bleaa vabbè,hanno fatto un ottimo lavoro con il cockpit,forse era chiedere troppo anche un buon fit :lol:
microciccio ha scritto:
thunderjet ha scritto:...per quanto riguarda la stiva(aperta) cominciano ad insorgere dei problemi ..tipo quella fesura nella parte superiore :-bleaa fortunatamente nella parte iniziale sarà coperta dal portello aperto,per il resto non posso farci niente..considerando che i 3 pezzi che compongono la stiva penso saranno trattati singolarmente e solo alla fine uniti!...
Ciao Leonardo,

provo a buttare li una possibile soluzione per la fessure nella parte superiore della stiva di carico.
Dato che la superficie del modello sembra riprodurre i pannelli interni con la trama a rombi puoi utilizzare la lamina metallica delle bottiglie di spumante che ha già impressa quella trama. Se incolli la lamina sopra la superficie interna del modello puoi sagomarla in modo che faccia sparire la fessura. Mi rendo conto che se estendi il lavoro a tutto l'interno richiederà un certo impegno quindi sta a te valutare se il gioco vale la candela.

microciccio
non ci crederai ma ho pensato la stessa cosa pochi minuti fa! ho un solo dubbio: come faccio sparire lo stacco tra plastica/ lamina/plastica?
inoltre sono impossibilitato a verniciare la stiva dopo l'assemblaggio delle componenti..quindi in teoria dovrei prima dettagliare/autocostruire/verniciare il tutto,unire le 3 parti , applicare la lamina e riverniciarla! :shock:

avevo letto che per limitare le fessure qualcuno lascia asciugare un po la colla sulle due parti da incollare e infine le unisce..
potrebbe tornare utile questo metodo secondo voi?

ImmagineImmagine
errico
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
Nome: errico

Messaggio da errico »

per fessure cosi importanti credo ti convenga inserire degli spessori in plasticard,anche perchè il rischio è che le stuccature saltino maneggiando il modello. Italeri non si smentisce: stucco a quintali :-coccio .
Immagine
Immagine
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User

errico ha scritto:per fessure cosi importanti credo ti convenga inserire degli spessori in plasticard,anche perchè il rischio è che le stuccature saltino maneggiando il modello. Italeri non si smentisce: stucco a quintali :-coccio .
forse ti trae in inganno il macro.tranquillo non sono così grandi da richiedere l'uso del palsticard! :-oook ma sono comunque belle fessure.. :-bleaa

ragazzi mi è venuta in mente un idea fantastica! che ne dite di un bel modello di qualche mezzo che esce dalla pancia dello spartan? :-Figo :-Figo

ImmagineImmagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

thunderjet ha scritto:... ho un solo dubbio: come faccio sparire lo stacco tra plastica/ lamina/plastica?
inoltre sono impossibilitato a verniciare la stiva dopo l'assemblaggio delle componenti..quindi in teoria dovrei prima dettagliare/autocostruire/verniciare il tutto,unire le 3 parti , applicare la lamina e riverniciarla! :shock:

avevo letto che per limitare le fessure qualcuno lascia asciugare un po la colla sulle due parti da incollare e infine le unisce..
potrebbe tornare utile questo metodo secondo voi?
Ciao Leo,

cosa intendi con far sparire lo stacco tra plastica/ lamina/plastica?
Magari mi sono spiegato male io. Ci riprovo! La parte superiore del vano di carico è ricoperta in modo tale che una fila di pannelli a trama romboidale va proprio a coprire la giunzione (vedi immagine). Pensavo che fosse possibile sfruttare a tuo vantaggio questa caratteristica.

Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta dal sito C-27J Spartan
thunderjet ha scritto:...ragazzi mi è venuta in mente un idea fantastica! che ne dite di un bel modello di qualche mezzo che esce dalla pancia dello spartan? :-Figo :-Figo
Sono assolutamente daccordo con te! :-banana

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User

aaaah ora ho capito! tu intendi rifare con il lamierino tutto il rivestimento! io pensavo solo la zona della giuntura!
mm..non credo di essere in grado di ottenere qualcosa di buono ricostruendo tutta l'imbottitura :-bleaa certo un modello sulla rampa coprirebbe il soffitto..considerando che la parte iniziale pensa gia a coprirla il portellone

l'idea mi intriga molto..certo,il mezzo non è strettamente legato al AMI...però è un po come una bomba su un pilone o no? :-prrrr i MOD che ne pensano??

ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Group Build Aeronautica Militare Italiana 2011”