Libri su mimetiche Luftwaffe Secoda Guerra Mondiale

Qui troverete recensioni e consigli utili sui prodotti modellistici in commercio, potrete mostrare le ultime scoperte fatte in rete o chiedere consigli su quali kit acquistare.

Moderatore: microciccio

siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Re: Libri su mimetiche Luftwaffe Secoda Guerra Mondiale

Messaggio da siderum_tenus »

fabio1967 ha scritto: 21 dicembre 2018, 13:59 Tra le migliori pubblicazioni inerenti le colorazioni della Luftwaffe, dalla nascita alla fine della II guerra, ti volevo segnalare i volumi della serie Jagdwaffe editi da ClassiCoulors. Molti hanno ormai raggiunto quotazioni elevate, ma sono veramente bellissimi.
Saluti.
Fabio
Ti ringrazio per la ricerca e la segnalazione, Fabio, sei stato davvero gentile. ;)
microciccio ha scritto: 21 dicembre 2018, 15:11
fabio1967 ha scritto: 21 dicembre 2018, 13:59 Tra le migliori pubblicazioni inerenti le colorazioni della Luftwaffe, dalla nascita alla fine della II guerra, ti volevo segnalare i volumi della serie Jagdwaffe editi da ClassiCoulors. Molti hanno ormai raggiunto quotazioni elevate, ma sono veramente bellissimi. ...
Ciao Mario,

quoto Fabio e ti segnalo che per raccogliere tutta la serie Luftwaffe Colours, che oltre la Jagdwaffe1 copre anche le altre specialità della Luftwaffe (guarda il link), occorre spendere un capitale :-incert .
I due volumi di Ken Merrick che ho citato prima - Luftwaffe Camouflage and Markings 1939-1945 (volume 1 e volume 2) - sono praticamente i testi con contenuto generale di quella collana.
La serie si ampliò sotto il "cappello" Classic Colours con un volume sulle mimetiche dei caccia sovietici2 e qualche fascicolo della serie American Eagles. Non ricordo se c'erano anche altri titoli.

microciccio

1 I primi 4 fascicoli di Jagdwaffe si trovano anche riuniti in unico volume solitamente a prezzo conveniente e con qualche contenuto in più rispetto ai singoli fascicoli che, essendo quelli più facilmente reperibili, hanno generalmente prezzi inferiori al resto della serie.
2 Una alternativa sintetica e di costo inferiore l'ho suggerita qui.
Ciao Paolo,

Sappi che se hai la quarantina di volumi che compone la collana, una notte potesti trovarmi con un passamontagna a frugare nella tua libreria. :-prrrr

La collana -dedicando singoli volumi ai vari argomenti- sembra davvero interessante, tuttavia temo che la ricerca sarebbe (in considerazione del numero di volumi- improba... :-oook :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

siderum_tenus ha scritto: 21 dicembre 2018, 15:40 ...
Sappi che se hai la quarantina di volumi che compone la collana, una notte potesti trovarmi con un passamontagna a frugare nella tua libreria. :-prrrr

La collana -dedicando singoli volumi ai vari argomenti- sembra davvero interessante, tuttavia temo che la ricerca sarebbe (in considerazione del numero di volumi- improba... :-oook :-oook
Ciao Mario,

rimarresti deluso. Mi piacerebbe averla a casa ma purtroppo mi manca. Ho solamente qualche volume/fascicolo sparso. Magari in futuro, con calma, trovando prezzi ragionevoli ...

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

microciccio ha scritto: 21 dicembre 2018, 16:22

Ciao Mario,

rimarresti deluso. Mi piacerebbe averla a casa ma purtroppo mi manca. Ho solamente qualche volume/fascicolo sparso. Magari in futuro, con calma, trovando prezzi ragionevoli ...

microciccio
Va bene, per il momento la tua biblioteca è salva... :-prrrr :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto

Off Topic
siderum_tenus ha scritto: 21 dicembre 2018, 17:39

Ciao Mario,

microciccio
:-yahoo :-yahoo :-yahoo
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
microciccio
L'eletto
L'eletto

siderum_tenus ha scritto: 21 dicembre 2018, 17:39

Ciao Mario,

microciccio
Ciao Mario,

tempo e pazienza hanno dato i loro buoni frutti.
Completare la collezione Jagdwaffe sarà difficile ma sono andato avanti e a prezzi che considero, considerazioni personali naturalmente, tutto sommato ragionevoli, infatti mi sono rifiutato di superare il prezzo medio di 25 euro a fascicolo riuscendo a centrare abbondantemente l'obiettivo. Altro vincolo è costituito dalle condizioni del fascicolo che deve essere in uno stato almeno molto buono (altrimenti in alcuni casi ti arrivano in condizioni pietose).
Al momento mi mancano solo 5 fascicoli per completare la serie mentre quando scrissi la prima volta la situazione era inversa.

Degli altri ho copie sparse ma non demordo. Le condizioni a cui li cerco sono le medesime che ho descritto precedentemente ed in alcuni casi il problema è proprio trovarli più che il prezzo di vendita. Per i temi meno diffusi si è rivelato difficoltoso anche reperire una copia in formato elettronico.

Tornando comunque alla tua richiesta iniziale ho ricevuto da poco, e ci vorrà un po' prima che lo legga, il volume Real Colours of WWII - Aircraft.
Ad una prima sfogliata il contenuto sembra gustoso. Le chip di colore purtroppo sono solo in stampa, ma era quasi scontato. Ci sono molte foto, sia in bianco e nero che a colori a supporto del testo, insieme a profili a colori, riproduzioni di pagine dei documenti originali che riguardano i temi trattati. Interessante poi la discussione del paragrafo 1.6 - Scale Colour Effect presente alla fine del capitolo 1 dedicato ai velivoli tedeschi che dovrebbe valere, viste le considerazioni in esso contenute, anche per gli altri. La Luftwaffe è quindi trattata ed anzi, è il primo argomento approfondito dal testo.
Le pagine, decisione singolare, al posto del consueto sfondo bianco lo hanno anticato, se mi passi il termine, come se fosse carta vissuta. Copertina rigida, rilegatura e qualità della carta danno, al tatto, impressione di buona qualità.

A questo punto sarebbe utile che seguisse un secondo volume che tratti gli altri belligeranti, Giappone e Italia in primis, per completare la panoramica.

microciccio

Immagine

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
più che altro si dovrebbe valutare l'incidenza innovativa che hanno questi volumi dopo tanti fiumi di inchiostro. In pratica, quindi, se alla fine, portano ad ulteriori risultanze/conoscenze in materia (specie i colori RLM di fine guerra dove c'è un vero macello interpretativo) rispetto a precedenti pubblicazioni.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Paolo, dove hai trovato i fascicoli?
Sono presenti anche qui delle chip?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto

pitchup ha scritto: 25 novembre 2020, 10:44... più che altro si dovrebbe valutare l'incidenza innovativa che hanno questi volumi dopo tanti fiumi di inchiostro. In pratica, quindi, se alla fine, portano ad ulteriori risultanze/conoscenze in materia (specie i colori RLM di fine guerra dove c'è un vero macello interpretativo) rispetto a precedenti pubblicazioni. ...
Ciao Max,

innovativa per i vecchiacci :-)> come noi. :-prrrr :-sbraco
Chi ha cominciato da poco potrebbe andare direttamente sui prodotti più freschi dove, si auspica, siano riportate tutte le più recenti ricerche eseguite nel settore.
Ad esempio: di Ken Merrick si trovano tante edizioni dei volumi dedicati alla Luftwaffe. Capire quali siano le migliori e se tutte riportino degli aggiornamenti o siano semplicemente delle ristampe è impresa ardua.
Qui un esempio con qualche anno sulle spalle e nella risposta ad Aurelio edizioni più recenti.
FreestyleAurelio ha scritto: 25 novembre 2020, 10:48 Paolo, dove hai trovato i fascicoli? ...
Ciao Aurelio,

i fascicoli li ho trovati principalmente da sul marketplace Abebooks.it dove tengo attivi i desiderata e controllo anche le versioni .co.uk e .com (poi basta altrimenti tra tempo ecc. il gioco comincia a non valere la candela ;) ). Come scritto, restando nei limiti di prezzo medio citati in precedenza, sto attento:
  • alle condizioni: in generale di rado scendo sotto la condizione very good, e comunque non per questi fascicoli;
  • al feedback della libreria: anche qui occhio alle stelle ma finora son sempre caduto bene perché in maggioranza sono professionisti.
FreestyleAurelio ha scritto: 25 novembre 2020, 10:48... Sono presenti anche qui delle chip?
No, nei fascicoli che ho non ci sono chip, neanche stampate. Trovi foto, profili a colori, emblemi, cartine ecc.

Restando su questa serie le chip le trovi nei due volumi di Ken Merrick che ho citato nei post precedenti: Luftwaffe Camouflage and Markings 1939-1945 (volume 1 e volume 2). Se hai voglia di fare un giro in gioielleria! :-prrrr :-sbraco
Nota: chiedi prima di acquistare perché le chip sono a parte e potresti ricevere brutte sorprese.

Le chip si trovano anche nel raccoglitore che ha segnalato inizialmente Davide: The Official Monogram Painting Guide to German Aircraft 1935-1945. Più datato ma, a buon prezzo, ancora un acquisto valido.
Nota: è un raccoglitore ad anelli, quindi anche in questo caso chiedi prima se sono presenti tutte le pagine, che sono cartonate, all'interno.

microciccio

Immagine

FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Grazie Paolo :-V
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto

Ragazzi,

un aggiornamento a chi fosse interessato. Si trova in commercio, a prezzo secondo me ragionevole, questo volume che è la somma dei due fascicoli della serie Classic Colours dedicati alla Nachtjäger.

microciccio

Nota: immagini inserite a scopo di discussione e tratte da qui e quo. Cercate le condizioni di vendita per voi più convenienti prima di procedere all'eventuale acquisto.

Immagine

Rispondi

Torna a “Kits, Books & Aftermarkets News”