Geometrino82 ha scritto: ↑3 novembre 2020, 21:54
Caspita che lavorone Fabio.
Mi sono letto adesso tutto il wip e ti faccio i miei complimenti per la pulizia e la precisione. Conoscendo la scala, sono stupito del livello che hai ottenuto con il cockpit e il resto dei particolari che stai realizzando.
Buona continuazione.
Marco
Marco ti ringrazio tanto
Allora ragazzi...qui la faccenda è più lunga del previsto
Ho da qualche giorno finito di battagliare con il troncone di coda ed alla fine penso di aver vinto io All'inizio ho asportato più plastica del previsto ed ha perso la sua curvatura naturale così con colate di ciano ho riempito e ricreato la curvatura.
Successivamente ho inciso delle nuove pannellature che ho notato in varie foto (sono ancora da rifinire e tappoverdare)
Su suggerimento del Buon Roberto / rob_zone ho aggiunto qualche dettaglio ai piloni. Ho trovato una foto più ravvicinata che mostrava qualcosa in più, non è molto ma è meglio di prima
Qualche dettaglio l'ho aggiunto anche nei pozzetti carrello posteriori ed ai portelloni
Qui "San Master" mi è venuto incontro con la sonda rifornimento ed il pitot in metallo. Anche questi, come le ruote in resina sono necessari per una buona resa finale a mio avviso
Anche i carrelli hanno ricevuto "qualche" dettaglio visto che erano completamente spogli
Poi ho trovato interessanti foto dell'interno del vano aerofreno e vuoi non aggiungere qualche dettaglio? In realtà è un groviglio di tubi idraulici, per rendere l'idea ne ho aggiunti soltanto alcuni, purtroppo si vedrà poco alla fine
Ora tocca ai terminali degli scarichi...ed anche qui ci sarà da piangere
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco". Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario. Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Ciao Fa, ottimi aggiornamenti. Stai andando alla grandissima! Ho come l'impressione che Airfix, dopo una buona ripartenza con kit relativamente semplici e dal buon fitting, nel momento del salto di qualità definitivo si sia persa per strada. Probabilmente voler soddisfare sia il neofita che il modellista più smaliziato e che ama qualche dettaglio in più non è ancora alla loro portata. Dalla rinascita ho montato diversi new tool, 109, Mustang, Defiant, Hunter tutti in 1/48 più diversi piccoletti in 1/72 e mi sono accorto che, più sono aumentati i dettagli, più sono venute fuori le magagne... non so se siete della mia stessa opinione.
Saluti.
Fabio
Ciao Fabio
Ottimo davvero ottimo il livello di dettaglio che stai ottenendo man mano.
fabio1967 ha scritto: ↑17 novembre 2020, 8:02
non so se siete della mia stessa opinione.
… in effetti… secondo me forse è un problema di ingegnerizzazione delle idee, nel senso che Airfix parta con l'idea ma poi, successivamente, nella realizzazione industriale delocalizzata del prodotto, tutto ciò che sulla carta funziona si riveli in realtà più complicato del previsto a causa, magari, di macchinari non completamente all'altezza che non garantiscono la necessaria tolleranza nella finezza degli incastri, e la cosa di riflette sul montaggio successivo.
Però devo dire che alcuni kit, ad esempio prendo il DO17 … ebbè il kit per me è stupendo, mentre ad esempio, sul Phantom, forse hanno peccato di eccessivo superdettaglio di alcune zone perdendo però di vista alcuni particolari più essenziali.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Ottimi interventi Fabio!
Per i gap che hai mostrato nell'ultima foto, vai di plasticard incollata con ciano e poi ancora cianoacrilica per stuccare.
Chi, in Airfix, ha dato l'ok a creare gli stampi di questo kit merita di costruirlo 100 volte...ma...con i piedi...perchè è con quelli che è stato fatto passare il prototipo ai test shot
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Vi ringrazio tanto ragazzi, anche per i suggerimenti nonostante tutto mi sto "quasi" divertendo
Master Villain ha scritto: ↑17 novembre 2020, 10:49
Adesso giù di ciano
(La usi pura o mescolata col borotalco?)
Io la utilizzo pura
Ora sono curioso però...col borotalco cosa cambia? Non sapevo di questo mix Francesco
fabio1967 ha scritto: ↑17 novembre 2020, 8:02
Ho come l'impressione che Airfix, dopo una buona ripartenza con kit relativamente semplici e dal buon fitting, nel momento del salto di qualità definitivo si sia persa per strada. Probabilmente voler soddisfare sia il neofita che il modellista più smaliziato e che ama qualche dettaglio in più non è ancora alla loro portata. Dalla rinascita ho montato diversi new tool, 109, Mustang, Defiant, Hunter tutti in 1/48 più diversi piccoletti in 1/72 e mi sono accorto che, più sono aumentati i dettagli, più sono venute fuori le magagne... non so se siete della mia stessa opinione.
pitchup ha scritto: ↑17 novembre 2020, 8:34
… in effetti… secondo me forse è un problema di ingegnerizzazione delle idee, nel senso che Airfix parta con l'idea ma poi, successivamente, nella realizzazione industriale delocalizzata del prodotto, tutto ciò che sulla carta funziona si riveli in realtà più complicato del previsto a causa, magari, di macchinari non completamente all'altezza che non garantiscono la necessaria tolleranza nella finezza degli incastri, e la cosa di riflette sul montaggio successivo.
FreestyleAurelio ha scritto: ↑18 novembre 2020, 13:53
Chi, in Airfix, ha dato l'ok a creare gli stampi di questo kit merita di costruirlo 100 volte...ma...con i piedi...perchè è con quelli che è stato fatto passare il prototipo ai test shot
In merito ad Airfix...io è la prima volta che monto un loro kit e l'ho trovato troppo "grossolano". Incastri che non combaciano, bordi dei pezzi arrotondati e spessori troppo grandi sono i difetti principali. Contando poi che questo è un New Tool 2019...pensavo ad una qualità maggiore.
Comunque non scherzano nemmeno le istruzioni... tra pezzi mancanti ed immagini errate (Nell' immagine 72 si vedono i lanciatori dei flare che erano presenti sugli S.2B....non sui C). Persino la scatola del kit è stampata al contrario
In fase di reincisione delle pannellature stavo per incidere quella di mezzeria del portellone del vano bombe e mi è sorto un dubbio...ma il vano bombe del Buccaneer come si apre?
Ero convintissimo che avesse due portelloni in stile F-117 ma in alcune foto vedevo il portellone come un pezzo unico
Nelle foto con il vano bombe aperto, invece, il portellone spariva...boh
Poi ho trovato altre foto che mi hanno tolto ogni dubbio. Il vano bombe del Buccaneer non si apre....ma RUOTA
Sicuramente voi lo sapevate, ma io l'ho scoperto dopo due mesi di WIP
Immagine inserita a scopo di discussione - fonte secretprojects.co.uk
Immagine inserita a scopo di discussione - fonte Britmodeller.com
Immagine inserita a scopo di discussione - fonte jetsofthecoldwar.co.uk
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Fly-by-wire ha scritto: ↑18 novembre 2020, 21:31
Io la utilizzo pura
Ora sono curioso però...col borotalco cosa cambia? Non sapevo di questo mix Francesco
Lo trovo più tenace della ciano pura (tipicamente dura e fragile) e quindi lo uso con funzione strutturale quando bisogna rinforzare un accoppiamento. Inoltre ha una consistenza pastosa. Se intendi provarla, ti dico che ho sempre avuto problemi con questo mix se non mettevo talco in abbondanza e se non lo inglobavo bene. Uso quella di hobbyking, senza marca. Costa intorno ai 2 euro ed tantissima, dura una vita
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!