GB USMC 21 - pitchup - f4u 5n Corsair -Italeri 1/72

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Geometrino82
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Re: GB USMC 21 - pitchup - f4u 5n Corsair -Italeri 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

pitchup ha scritto: 29 ottobre 2020, 18:31 Ciao a tutti
ecco cosa intendevo nel post precedente:

la linea nera è quella di mezzeria (linea di incollaggio in pratica), la croce rossa in vece indica la linea longitudinale della deriva e la radice (intersezione tra le linee rosse).
Mi sono letto TUTTE le recensioni a mia disposizione sul kit e non ne parla nessuno ecco perchè pensavo che il velivolo vero avesse tale caratteristica. :?

saluti
Ciao Max, torno indietro di qualche post per riprendere il discorso allineamento deriva/centro aereo.
Visto che la tua segnalazione mi ha incuriosito sono andato ad aprire la scatola del corsair Hasegawa che possiedo e ho constatato che ha la stessa caratteristica/scomposizione.

La distanza tra la base della deriva e l'inizio del piano di coda, nei due lati non è uguale. O almeno ad occhio sembra esserlo.

Quindi o Italeri e Hasegawa sono reinscatolamenti dello stesso stampo o l'aereo era così davvero.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Geometrino82
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!

Lavori in corso:

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Geometrino82 ha scritto: 5 novembre 2020, 11:22...
Geometrino82 ha scritto: 5 novembre 2020, 11:06 Quindi o Italeri e Hasegawa sono reinscatolamenti dello stesso stampo o l'aereo era così davvero. ...
La scomposizione di tutti i pezzi che compongono il modello che ho io, confrontata con quella postata da te in prima pagina è differente.
...
Escludo si possa trattare dello stesso stampo quindi.
...
Ciao Marco,

grazie per la comparazione. Confermo che si tratta di due stampi diversi come riportato anche su Scalemates (Italeri e Hasegawa).
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Ragazzi, tranquilli, non state a sbattervi buttando all'aria i vostri magazzini kit, come ho scritto a pagina 4 il Corsair HA la deriva disassata , il modello che sta realizzando Max è corretto in questo particolare. :-oook
Tutti i kit "dovrebbero" avere tale caratteristica. :-D
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Geometrino82

davmarx ha scritto: 5 novembre 2020, 19:18 Ragazzi, tranquilli, non state a sbattervi buttando all'aria i vostri magazzini kit, come ho scritto a pagina 4 il Corsair HA la deriva disassata , il modello che sta realizzando Max è corretto in questo particolare. :-oook
Tutti i kit "dovrebbero" avere tale caratteristica. :-D
Ammetto che sono andato a rileggere il tuo post a pagina 4 e adesso che l'hai specificato l'ho capito. Prima no.

Ma adesso ci devi spiegare il perché.
O almeno a me...

Marco

Lavori in corso:

Le mie gallery

campo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
Nome: roberto

Messaggio da campo »

La deriva era disassata per compensare l'effetto coppia dell'elica, ad esempio nei macchi c-200/202/205 la semiala sinistra era leggermente più corta della destra o sul Fiat cr-42 il motore era leggermente inclinato
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

ciao a tutti
Uh...grazie la cosa mi conforta. Sono così avanti che mi sarebbe dispiaciuta una simile magagna.
Per il resto vado un po' a rilento perché prima di aggiungere l'ultimo pezzo (il terminale della naca che poi andrà stuccato) ho fatto altri lavoretti di aggiunta e lisciatura/stuccatura qua e la. Poi devo prima verniciare il motore e non ho ancora trovato un po' di tempo. Vediamo nel fine settimana. Alla prossima. La cosa strana è che non sia ancora volato fuori (altri lo sono stati per minori motivi) dalla finestra visto che alla fin fine non è che sia (mi perdonino i fan del Corsaro) proprio tra i miei soggetti preferiti !!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Poli 19
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

finalmente è stato risolto l'arcano di questa deriva...avanti coi lavori caro Max!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Off Topic
pitchup ha scritto: 6 novembre 2020, 8:29... La cosa strana è che non sia ancora volato fuori (altri lo sono stati per minori motivi) dalla finestra visto che alla fin fine non è che sia (mi perdonino i fan del Corsaro) proprio tra i miei soggetti preferiti !! ...
Ciao Max,

già mandiamo giù il rospo del Viper però anche il Whistling Death .... :-NOOO :-prrrr :-sbraco
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Geometrino82 ha scritto: 5 novembre 2020, 21:32 Ma adesso ci devi spiegare il perché.
O almeno a me...
Ciao Marco. Leggo che Roberto ti ha già risposto. Il motivo è quello, compensare la coppia di rotazione del motore o dell'elica. Ogni produttore aveva i propri sistemi prediletti e comunque non tutti i velivoli ne erano dotati, preferendo a volte il solo utilizzo dei trim aerodinamici, ma annullare o ridurre la coppia di rotazione è stata una priorità fin dagli albori dell'aviazione. Ti cito ad esempio i Sopwith Camel ed i Fokker Dr.I Dreidecker della Prima Guerra Mondiale che ebbero molti incidenti in decollo con perdite anche di vite umane a causa della coppia di rotazione unita alla ridotta carreggiata dei carrelli. Come conseguenza la loro assegnazione era solitamente riservata ai piloti migliori o con maggior numero di ore di volo sulle spalle.
Non era sempre una negatività comunque, a volte la tendenza degli aerei a virare più strettamente in una direzione piuttosto che nell'altra era utilizzata dai piloti più esperti per trarsi d'impaccio nei "dog-fight", anche nella Seconda Guerra Mondiale.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build United State Marine Corps 2021”