F-4 J ESCI 1/48... un altro bel Phantasmone!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
BernaAM

Re: F-4 J ESCI 1/48... un altro bel Phantasmone!

Messaggio da BernaAM »

Lo sò che nel Phantom vero gli "zeppetti" esistono ma tu li potevi lavorare meglio.
Ciao Fabrizio.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ecco alcuni piccoli progressi, più che altro sono arrivato alla fase dei lavoretti di rifinitura:

Immagine

Immagine

Guardando gli spaccati sull'Aerodetail del Phantom J, mi sono accorto che sulle ali (proprio in corrispondenza dei carrelli) ci sono due piastre di rinforzo rettangolari. Un pò di plasticard e tanta pazienza per limarle... ed eccole qui!

Immagine

I tubi di pitot sono stati ricreati con due pezzi di ago ipodermico. Quello principale (quello più in alto) dovrà essere completato con il terminale della sonda a fine verniciatura!

Immagine

Nella zona motori si è formato un grosso scalino a causa del sovradimensionamento del complesso alare: con del milliput e carta vetrata ho riempito lo scalino dando una forma più circolare possibile agli scarichi.

Immagine

Alla fine ho deciso di utilizzare i piloni originali a cui ho aggiunto i due "zoccoli" per l'attacco del TER... ma sinceramente ancora non sò quale configurazione di carichi esterni scegliere....

CIAO A TUTTI!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Valerio
Le piastre rettangolari sugli Hasegawa sono invece ben evidenti... anche troppo. Configurazioni. CAP Vietnam: centerline, sparrow e AIM9? Buona scelta!
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

Messaggio da CoB »

io ricordo che quando feci il mio di phantom incappai in una presunta cazz....coi serbatoi infatti non ricordo chi mi disse che i phantom us navy in genere montavano solo il serbatoio centrale mentre quelli usaf solo i due alari, mi guardo le monografie e poi ti dico, ma dato che lo stai facendo lo saprai meglio di me dato che in genere sei esente da errori di questo tipo...
Immagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Allora.. questione carichi esterni:
mi sono visto e rivisto molte pubblicazioni e mi sono anche consultato un pò di libri che ha il buon Alberto Borzellino a casa (lui è malato per la roba US Navy)... bè, anche in configurazione operativa durante il vietnam i Phantom marinari avevano quasi sempre il serbatoio centrale, meno spesso i due sub alari... praticamente montate sempre le rotaie per i sidewinder... qualche volta gli Sparrow sotto la pancia (ma difficilmente tutti e quattro al completo... e comunque non mi piacciono molto in quella posizione semi annegata).
Ci credete che in 300 foto che ho scartabellato, ne ho trovata una (e dico una!!) solamente dove si vede un J con Mk.82 appese ai piloni interni?!
Invece ho trovato qualche immagine in più dove si vede solo lo zoccolo montato e la configurazione con tutti i serbatoi installati...
A questo punto sono molto indeciso, ma credo che opterò per il montare tutti i serbatoi e lasciare solo lo zoccolo attaccato al pilone interno... diciamo una configurazione da trasferimento! Non avendo le rotaie per i Sidewinder (nella scatola ovviamente non ci sono), sono un pò limitato... :-Scoccio
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!

Messaggio da pitchup »

Ciao
Quoto ovviamente l'attenta analisi dell'ottimo Marco K.. Nel periodo Viet Nam essendo in zona di operazioni i Phantom J fornivano non solo il CAP ma anche "Flak suppression" o anche bombardamento tattico. Quindi ci sarebbe da vedere il periodo del tuo. D'altronde se ti piace con le MK82 perchè non ce le devi mettere??
Su "...And kill Migs" ad esempio si vede un F4J durante l'operazione "Linebacker" sulla catapulta privo di serbatoi ma con aim9 e 6 mK82 sotto la pancia, oppure sempre sullo stesso un J con i ter appesi sotto i piloni interni ovviamente senza carico (già consegnato evidentemente!).
Come o ci sono le rotaie per i sidewinder nella scatola???? La ESCI li forniva!!!
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Max, la mia scatola è quella commemorativa... fornisce solamente i due piloni interni ed il serbatoio centrale... :-WHA I due serbatoi esterni li ho rimediati da una scatola Hasegawa... le rotaie non sò dove prenderle! avevo intenzione di metterci le Mk.82 col fuse extendere che fanno più scena. Ma il TER è sempre agganciato allo zoccolo che tu sappia?

Immagine Immagine

pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao Valerio
Dalle foto il TER quando è attaccato lo è sempre allo zoccolo, però ad esempio nelle foto i Phantom "J" dei MArines o Us Navy lo zoccolo lo mantengono anche senza TER, mentre i C/D/E Usaf sembra non lo abbiano proprio.
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

Messaggio da CoB »

ciao valè dato che come sai mi sto informando sullo skyhawk in vietnam ho saputo che le bombe mk 82 qui non venivano usate spesso per le schegge che potevano tornare indietro nei bombardamenti a bassa quota...per il phantom sai se valeva la stessa cosa?
Immagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Avevo sentito qualcosa del genere... ed in effetti si vedono parecchie foto di Mk.82 con caduta ritardata... di sicuro userò quelle! :-Figo

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Under Construction”