Aichi D3-A1 VAL - Fujimi 1/72 - FINITO

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: Aichi D3-A1 VAL - Fujimi 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
Una volta quando la moglie era in vacanza se ne approfittava per fare altre cose.... :-prrrr
Per il resto il soggetto è bellissimo...peccato solo che ti ritrovi sempre con questi blindovetri in pezzo unico, più spessi di quelli veri, pieni di finestrelle da mascherare e che fittano malissimo! :-disperat
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Geometrino82
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

Buongiorno e buon inizio settimana a tutti, dopo finalmente un po' di tempo torno ad aggiornare questo lavoro che è rimasto indietro di parecchi giorni.
In questo periodo ho "litigato" con il canopy e con il suo allineamento con la fusoliera.
I lavori di carteggiatura della colla ciano, si sono rivelati più duri e lunghi del previsto e non mi hanno portato ad avere i risultati che volevo o almeno speravo in aggiunta l'utilizzo della ciano ha fatto si che al suo interno il trasparente si opacizzasse per via dei fumi e l'utilizzo di carte con grane più grosse e lime, mi hanno portato a graffiarlo tutto, quindi dopo giorni e giorni di gratta senza vincere non riuscivo a darmi pace e sono arrivato alla conclusione di ripartire da capo con il trasparente e con un po' di pazienza e tranquillità (che non so dove ho trovato) l'ho rimosso.

da questa foto si possono notare le condizioni in cui era messo il pezzo trasparente.

Rifatti i bordi e rimossi gli eccessi di colla sia dal trasparente che dall'aereo, mi sono cimentato per la prima volta seguendo le istruzioni del Boss di questo video a ridare una dignità al tettuccio. Ed eccolo fresco fresco di scatto questa mattina.

Penso di aver raggiunto un buon compromesso e posso ripartire da quì con la costruzione del modello. Forse ho perso troppo tempo, forse avrei potuto lasciarlo com'era all'inizio, ma non ero completamente soddisfatto e non mi sentivo in pace sapendo che il trasparente non era trasparente o che era storto.

Nel frattempo mi sono dedicato alla ricostruzione del ruotino di coda mediante l'utilizzo delle striscioline evergreen bianche. Dopo vari test e tentativi sono arrivato a questo punto.

Per il momento è di nuovo tutto.
Al prossimo aggiornamento.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Geometrino82
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!

Weekend dedicato all'utilizzo dell'aerografo questo.
Dopo aver sistemato un po'di magagne che c'erano, anche se non sono riuscito a sistemare proprio tutto quello che volevo, ho passato sul modello il mr surfacer 1000 come primer.

Con l'H59 ho effettuato un preshading. Speriamo che la scelta della tonalità dia i risultati sperati e pensati.

Successivamente caricato l'aerografo con XF-76 ho cominciato la verniciatura. Fase che è finita presto perché ho finito il colore :-coccio :-WHA . Non me ne ero accorto che stava finendo. E pensare che proprio ieri pomeriggio sono andato a fare scorta di colori e accessori vari, ma a questo non ci avevo pensato. Va bè vedo se riesco in settimana a fare un salto a prenderlo.
Con il poco colore che avevo sono riuscito a fare solo la parte sopra e devo dire che per ora non mi dispiace.

Alla prossima.
Marco

Lavori in corso:

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Ciao Marco, appare molto bene. :thumbup:
Leggo che usi il Primer Mr. Surfacer 1000, come ti trovi? io uso il 1500 perché ho sempre paura che mi si intasi l'aerografo.
Vedo anche la mia prossima avventura (bestia nera?), il preshading, devo decidermi a fare delle prove per capire se ne sono capace.
Vai così che vai bene anche se ti manca la materia prima, dai su, subito a fare acquisti! :-oook
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Geometrino82

Dioramik ha scritto: 25 ottobre 2020, 18:40 Ciao Marco, appare molto bene. :thumbup:
Leggo che usi il Primer Mr. Surfacer 1000, come ti trovi? io uso il 1500 perché ho sempre paura che mi si intasi l'aerografo.
Grazie Silvio.
Uso il 1000 perché ho solo quello. In realtà ho anche il 500, ma lo uso come stucco liquido.
Adesso mi tocco, ma a me ancora non è capitato che si intasasse l'aerografo. Io lo diluisco parecchio però.

Marco

Lavori in corso:

Le mie gallery

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!

Messaggio da pitchup »

Ciao
bentornato al lavoro sul mio silurante giapponese preferito. Se userai l'Xf76 posso consigliarti di schiarirlo un tantino Questo perché quando l'ho usato sullo Zero alla fine mi sono accorto che una schiarita avrebbe giovato non poco.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Marco

Molto bene, sei abbastanza spedito! Se posso consigliarti, procurati le tinte Gunze, sono più precise dei tamiya per i velivoli giapponesi... ;)

Saluti
RoB da Messina :-oook
Geometrino82

pitchup ha scritto: 26 ottobre 2020, 8:21 Ciao
bentornato al lavoro sul mio silurante giapponese preferito. Se userai l'Xf76 posso consigliarti di schiarirlo un tantino Questo perché quando l'ho usato sullo Zero alla fine mi sono accorto che una schiarita avrebbe giovato non poco.
saluti
Grazie Max, ne tengo conto.

rob_zone ha scritto: 26 ottobre 2020, 11:41 Ciao Marco

Molto bene, sei abbastanza spedito! Se posso consigliarti, procurati le tinte Gunze, sono più precise dei tamiya per i velivoli giapponesi... ;)

Saluti
RoB da Messina :-oook
Grazie Roberto, l'alternativa Gunze all'XF-76 quale potrebbe essere?

Marco

Lavori in corso:

Le mie gallery

microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

mi incuriosisce la scelta del colore per il preshading. Vedremo l'effetto quando passerai la mimerìtica.
Off Topic
pitchup ha scritto: 26 ottobre 2020, 8:21... bentornato al lavoro sul mio silurante giapponese preferito. ...
Ciao Max,

il Val era un bombardiere in picchiata. Come aerosilurante, nello stesso periodo, i giappi usavano il Kate.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao
microciccio ha scritto: 26 ottobre 2020, 13:37 il Val era un bombardiere in picchiata. Come aerosilurante, nello stesso periodo, i giappi usavano il Kate.
...chiedo venia... mi sono fatto prendere dalla silurite :-no-no !
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”