<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Back to the SCROND!!
Bentornato a lavoro su un kit serio.... mica come il Tornado che è durato 3 anni!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Ho un debole per i pupetti montati nel cockpit; sono sempre bellissimi!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
FreestyleAurelio ha scritto: ↑8 ottobre 2020, 10:12
Ben tornato al lavoro su questo kit.
Grazie super Aurelio!! Da tempo volevo scriverti, bentornato anche a te, mi sono eclissato nel wip del Tornado e devo rimettermi in pari con i tuoi modelli, ho visto di sfuggita un giorno un tuo Phantom in 1/48, ribecco il wip e me lo voglio godere!
Starfighter84 ha scritto: ↑12 ottobre 2020, 9:59
Back to the SCROND!!
Bentornato a lavoro su un kit serio.... mica come il Tornado che è durato 3 anni!
Back to the Camel!!! Detto così sembra che ho ripreso a fumare
Grazie Vale, è veramente un capolavoro, io farò forse un decimo di quello che hai fatto tu su questo kit ma si fa voler bene a tutti i livelli mammamia. E per fortuna non durerà altri due anni e mezzo eheh
Bonovox ha scritto: ↑12 ottobre 2020, 10:11
Ho un debole per i pupetti montati nel cockpit; sono sempre bellissimi!
Ti dirò Francesco, ultimamente è un aspetto che incuriosisce anche me, purtroppo non mi sento minimamente un figurinista, nemmeno nell'intenzione di provarci, tanto che ogni qualvolta decido di dedicarmi all'argomento e poi mi tiro indietro, non tanto nelle modifiche plastiche quanto nella pittura. Proviamoci
Buon pomeriggio amici di forum,
approfittando di una pausa al lavoro vado a parlarvi dei nuovi sviluppi sul modello: ho iniziato a verniciare utilizzando un preshading classico per movimentare un pò il grigio sulle superfici inferiori, ho seguito in parte gli step realizzati da Valerio sul suo Tomcat utilizzando il nero opaco e un olive drab per evidenziare le pannellature e creare una texture irregolare:
A seguire ho verniciato tutto in grigio FS36375 utilizzando il Mr.Color C308 diluito fino all'80% a fronte della sua densità maggiore rispetto al corrispettivo acrilico (il Mr.Color è una lacca). Le foto virano su una tonalità più fredda, non è casuale, ho modificato l'esposizione per catturare il tono del grigio tendente all'azzurrino, dovrò ribilanciare il bianco.
La texture e la profondità delle pannellature si intravedono quel tanto che basta, su questo modello credo che sperimenterò meglio il post shading dopo i lavaggi quindi per adesso mi fermo qui:
La foto più nitida del soggetto che vado a riprodurre è la seguente, tuttavia il mio modello non avrà i bomb markings in prossimità del canopy nè le scrostature sul verde dalle quali traspare il grigio della livrea sottostante, questo perchè rappresenterò il soggetto come si vede all'interno di un Hangar, poco dopo la sua realizzazione (fatta con i piedi aggiungerei)
La livrea di questo F-14A plus venne realizzata utilizzando vernici ad acqua comprate in un emporio nei pressi della base, non esiste una codifica vera e propria riguardo i colori utilizzati e quindi ho preparato dei mix utilizzando di base i colori acrilici Tamiya, qui potete osservare i rapporti:
Al momento il mix mi convince ma devo vederlo sul modello, non escludo che si possa modificare qualcosa ma tutto sta nel provarli insieme su alcune parti, per cominciare le ali e i tailerons. Vi aggiorno al più presto
I colori mi sembrano davvero azzeccati. Non vedo l'ora che li stendi
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile. Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore Albert Einstein
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Ben tornato al lavoro! Ma non ricordo che l'esemplare fosse così bello, ottimo!
Dico la mia sui colori, per me il marrone ed il verde sono azzeccatissimi!
Gli unici dubbi che ho sono sulla tinta chiara..mi sembra un pelino spenta..azzerderei, dalle foto che hai postato, , dicendoti che sembra il tono chiaro che di solito si usa negli Aggressor, come ho fatto io nel mio A-4M! Che ne pensi?
Vai così Matti, il più è fatto!!