F-104S 51° stormo 22°Gruppo Italeri 1/32
Moderatore: Madd 22
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Re: F-104S 51° stormo 22°Gruppo Italeri 1/32
Beeeenissimo Ivan. Wippone da seguire alla grande!!! 

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- Maurizio
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Spillone? Wip da seguire quindi. Le magagne le ha riassunte valerio. Tutte correzioni da fare, specie in 1/32. la livrea é divertente. Al raduno il velivolo uscí dall' hangar per entrare in pista dando il lato mimetico al pubblico. Anche i passaggi in volo furono sempre fatti mostrando il lato destro. Quando atterró rullò davanti al pubblico mostrando il lato con il gatto e fu una sorpresa per tutti. Bellissima idea.
- Rigel
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Appassionato di aerei, convertito al Sacro Verbo del Soldatino Storico, ogni tanto mi faccio un carro!!!
- colori preferiti: Vallejo, Maimeri, Lifecolor
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Roberto
Wow!
Wow!
Dunque vediamo...patatine comprate, birra c'è, frittatona di cipolle, anche....rutto libero forse!!!!
Mi siedo comodo comodo, in poltrona e mi godo questo wippozzo!!!!

Wow!
Dunque vediamo...patatine comprate, birra c'è, frittatona di cipolle, anche....rutto libero forse!!!!
Mi siedo comodo comodo, in poltrona e mi godo questo wippozzo!!!!

- phoenixs
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: areoplanaro trentaduista
- colori preferiti: Ognuno ha il suo perchè...
- Club/Associazione: G.A.M. Salò
- Nome: Ivan Bettoni
Buongiorno ragazzi, approfitto subito della vostra disponibilità per chiedere se avete foto ravvicinate dei serbatoi alari. Voglio verificare se Italeri ha fatto le cose per bene. Grazie
Gallerie: EF-2000 1/32 F-86F Sabre 1/32 Hawker Hunter 1/32 F-16C Barak 1/32 F/A-18C Swiss Hornet 1/32 P-51D Mustang 1/32 P-47D Big Ass Bird 1/32Spitfire MK.IXc "Skalski's Circus" 1/32 Ki61-I-Hei Hien "Tony" 1/32 F4U-1 Corsair "Gus's Gopher" 1/32B-25J Ave Maria 1/32 Hawker Tempest Le Grand Charles 1/32 SU-25m1 Digital Grach 1/32Zeke Bakusen 1/32Bf 109E-3 "Black 1" 1/32 F-104S/CIO 51°stormo Special Color 1/32
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Ivan,
nell'augurarti buon lavoro ti segnalo, qualora non la conoscessi già, la Guida pratica (modellistica) agli F-104 italiani.
microciccio
nell'augurarti buon lavoro ti segnalo, qualora non la conoscessi già, la Guida pratica (modellistica) agli F-104 italiani.
microciccio
- Madd 22
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala. - Aerografo: si
- colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Luca
Ciao Ivan
Un wip sul 104 è sempre da seguire. Devo dire che ultimamente il 104 è presente in maniera importante sul forum.
Il F-104 NASA di Spillone, il F- 104 C di Jacopo, CF-104 canadese di alefencer 85.
Insomma una bella presenza.
Ti auguro buon lavoro, sei ben munito di aftermarket, inoltre sei ben seguito dagli appassionati del velivolo!
Un wip sul 104 è sempre da seguire. Devo dire che ultimamente il 104 è presente in maniera importante sul forum.
Il F-104 NASA di Spillone, il F- 104 C di Jacopo, CF-104 canadese di alefencer 85.
Insomma una bella presenza.
Ti auguro buon lavoro, sei ben munito di aftermarket, inoltre sei ben seguito dagli appassionati del velivolo!

W.I.P. P-47D Razorback

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore
Albert Einstein
- AleFencer85
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
- Club/Associazione: Battitore libero
- Nome: Alessandro
Sono curioso di vedere cosa ne viene fuori da questo bestione! Buon lavoro
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam
PORTFOLIO FOTOGRAFICO
Pianeta Scherma

PORTFOLIO FOTOGRAFICO
Pianeta Scherma

- phoenixs
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: areoplanaro trentaduista
- colori preferiti: Ognuno ha il suo perchè...
- Club/Associazione: G.A.M. Salò
- Nome: Ivan Bettoni
Eccomi con il primo e corposo wip.
Ho cominciato prendendo in esame la fusoliera: in effetti le linee di pannellatura sono problematiche, in particolare presentano una sezione con spigoli tondeggianti (disegno a sinistra), quindi ad occhio risultano ancora più larghe di quello che sono in realtà; per risolvere questa situazione mi sono armato del buon "elbow grease" (nuovo prodotto MIg
) e ho carteggiato tutta la fusoliera cercando di non far sparire del tutto le pannellature per rendere più agevole il lavoro di ripannellatura (figura in mezzo).
Alla fine la situazione che dovrei aver ottenuto è quella della figura a destra che dovrebbe aver reso più accettabili i solchi di Italeri.

Questo è il risultato:

Questa procedura mi ha permesso di risolvere le piccole magagne del kit:

Le lai sono piuttosto belle e non necessitano di particolari sforzi se non quelli di correggere la posizione dei piloni più esterni che sono troppo vicine ai piloni interni, solo i Flap sono inspiegabilmente troppo corti ed è necessario, quindi allungarli di qualche decimo di mm con del plasticard.
Flap e slat verranno montati abbassati con un angolo di 15°, per rendere più saldo il futuro incollaggi ho inserito dei perni di acciaio armonico.

Nella zona anteriore della fusoliera ho inserito il set per il vano ossigeno della MBL

ed ho spostato la luce di parcheggio inferiore dietro la gamba del carrello:

Nel troncone inferiore voglio inserire il set della MBL dedicato al paracadute, ho quindi provveduto a tagliarne la sede ed a ricreare un abbozzo di pavimento:

Ho inoltre riprodotto la piastra in acciaio presente sotto il timone con un foglio di plasticard sottilissimo:

Il lavoro più lungo ha riguardato i pozzetti dei carrelli che ho voluto dettagliare il più possibile.
Questa è la situazione iniziale:

Questo è il risultato di molte ore di lavoro:

Per ora è tutto. Al prossimo wip
Ho cominciato prendendo in esame la fusoliera: in effetti le linee di pannellatura sono problematiche, in particolare presentano una sezione con spigoli tondeggianti (disegno a sinistra), quindi ad occhio risultano ancora più larghe di quello che sono in realtà; per risolvere questa situazione mi sono armato del buon "elbow grease" (nuovo prodotto MIg

Alla fine la situazione che dovrei aver ottenuto è quella della figura a destra che dovrebbe aver reso più accettabili i solchi di Italeri.

Questo è il risultato:

Questa procedura mi ha permesso di risolvere le piccole magagne del kit:

Le lai sono piuttosto belle e non necessitano di particolari sforzi se non quelli di correggere la posizione dei piloni più esterni che sono troppo vicine ai piloni interni, solo i Flap sono inspiegabilmente troppo corti ed è necessario, quindi allungarli di qualche decimo di mm con del plasticard.
Flap e slat verranno montati abbassati con un angolo di 15°, per rendere più saldo il futuro incollaggi ho inserito dei perni di acciaio armonico.

Nella zona anteriore della fusoliera ho inserito il set per il vano ossigeno della MBL

ed ho spostato la luce di parcheggio inferiore dietro la gamba del carrello:

Nel troncone inferiore voglio inserire il set della MBL dedicato al paracadute, ho quindi provveduto a tagliarne la sede ed a ricreare un abbozzo di pavimento:

Ho inoltre riprodotto la piastra in acciaio presente sotto il timone con un foglio di plasticard sottilissimo:

Il lavoro più lungo ha riguardato i pozzetti dei carrelli che ho voluto dettagliare il più possibile.
Questa è la situazione iniziale:

Questo è il risultato di molte ore di lavoro:

Per ora è tutto. Al prossimo wip
Ultima modifica di phoenixs il 24 dicembre 2020, 23:33, modificato 1 volta in totale.
Gallerie: EF-2000 1/32 F-86F Sabre 1/32 Hawker Hunter 1/32 F-16C Barak 1/32 F/A-18C Swiss Hornet 1/32 P-51D Mustang 1/32 P-47D Big Ass Bird 1/32Spitfire MK.IXc "Skalski's Circus" 1/32 Ki61-I-Hei Hien "Tony" 1/32 F4U-1 Corsair "Gus's Gopher" 1/32B-25J Ave Maria 1/32 Hawker Tempest Le Grand Charles 1/32 SU-25m1 Digital Grach 1/32Zeke Bakusen 1/32Bf 109E-3 "Black 1" 1/32 F-104S/CIO 51°stormo Special Color 1/32
- fabio1967
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya
- Club/Associazione: IPMS Sicilia
- Nome: Fabio
Ottimi lavori Ivan. Le pannellature in fusoliera sono un gran punto debole di questo kit ma vedo che hai risolto alla grande. Anche il vano carrello adesso ha una marcia in più. Ancora complimenti.
Fabio
Fabio
- Fly-by-wire
- Bio-Mech User
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Fabio
Anche io sto riscontrando il tuo stesso problema di pannellature sull'A-6E Italeri 1/72 Ivan, immagino che in 1/32 si noti ancora di più ed hai fatto bene a correggerle