Panavia Tornado IDS AMI 36 Stormo 1/32
Moderatore: Madd 22
- Tornado66
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Jet militari
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze , Humbrol
- scratch builder: no
- Nome: Lorenzo
Re: Panavia Tornado IDS AMI 36 Stormo 1/32
Complimenti. Molto bello
-
- Modeling Time Super User
- Che Genere di Modellista?: Jet 1/32 (ex 1/48ttista)
Vorrei ma non posso Formula 1/20 - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Tamiya AK tutti acrilici
- scratch builder: si
- Club/Associazione: none
- Nome: Piero
Grazie a tutti!
E comunque non appena uscirà il nuovo Tornadone della Italeri lo attaccherò subito... voglio rifare proprio il 36-37.
Poi un Saudita e infine un RAF GR.4... è bellissimo sognare ad occhi aperti
CIAO!
Piero
E comunque non appena uscirà il nuovo Tornadone della Italeri lo attaccherò subito... voglio rifare proprio il 36-37.
Poi un Saudita e infine un RAF GR.4... è bellissimo sognare ad occhi aperti

CIAO!
Piero
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Ultimamente è tutto un fiorire di bei Tornado su MT! altro bel bestione... grande Piero!
Che decal hai usato? Tauro?
-
Ciao Vale!Starfighter84 ha scritto: ↑14 settembre 2020, 21:26 Ultimamente è tutto un fiorire di bei Tornado su MT! altro bel bestione... grande Piero!
grazie grazie... troppo buono.
Le decal sono le solite e ormai un pò datate Tauro Models.
Diciamo che sono un pò approssimative ormai come qualità e fedeltà delle araldiche, ma purtroppo al momento non c'è alternativa... magari tra un pò con l'arrivo del nuovo kit Italeri qualche produttore si avventurerà in nuovi fogli decal anche con esemplari nostrani.
La cosa che in realtà mi ha dato più da "pensare" sono stati gli stencils... ho trovato che quelli del foglio in 1/32 come misure sono più vicini all'1/24!!!
Quindi per la legge dell'effetto scala... quelli in 1/48 sono più vicini all'1/32

CIAO!
Piero
-
Ciao Paolo,microciccio ha scritto: ↑11 settembre 2020, 18:14 Ciao Piero,
una delle mie mimetiche nostrane preferite (ma sono talmente tante che alla fine dovrei dire che mi piacciono tutte). Il Tornado l'ho visto così la prima volta ed è rimasto il primo amore.
Ho una domanda sulle guarnizioni dei vani di retrazione delle semiali: come li hai realizzati?
microciccio
grazie anche a te.
Per la realizzazione delle guaine della zona di retrazione delle ali ho intrapreso la strada più semplice e veloce anche se meno fedele rispetto a quella di Mattia, ovvero del semplicissimo nastro carta ripiegato su se stesso per dare più consistenza che poi ho "sfrangiato" non completamente.
Questo, una volta incollato alla plastica della fusoliera, è stato ricoperto lungo i bordi con strisce sottili di plasticard per simulare il telaio di fissaggio.
Avendo realizzato questo pezzo in materiale morbido mi ha consentito di lasciare fino all'ultimo la fusoliera e le ali separate, lasciandomi più libertà di manovra con un modello di queste dimensioni durante tutte le fasi di verniciatura e decal.
Alla fine, con questi grossi sottoinsiemi ormai finiti, mi è bastato andare ad inserire le ali con il "giusto" angolo di freccia e diedro.
La guaina fatta così è risultata morbida e si è naturalmente adattata al contorno dell'ala.
I contro comunque ci sono: la guaina è una riproduzione "approssimativa" di quella vera, ma comunque in scala secondo l'effetto che fa va bene così.
Aver fissato alla fine le ali non mi ha permesso di chiudere bene "a panino" lo spazio tra l'ala e la conchiglia.
Vabbè, mi auguro che il nuovo kit Italeri ci risparmierà queste e altre rogne del kit Revell.
CIAO!
Piero
- VorreiVolare
- Powerful User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72 - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
- Club/Associazione: MT
- Nome: Domiziano
E' bello, bellissimo, con questa camo è il Tornado-Tornado della mia memoria !
Sarebbe anche bellissimo il Wip ...

Sarebbe anche bellissimo il Wip ...

VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
Il Tornado come lo fai fai è sempre un bel vedere!!! E' proprio il velivolo ad essere bello esteticamente.
Se poi ha il "diavolo", lo chevron rosso, i coccardoni ed i numeri bianchi mi scende una lacrima!!!
Grandissimo lavoro!
saluti
Il Tornado come lo fai fai è sempre un bel vedere!!! E' proprio il velivolo ad essere bello esteticamente.
Se poi ha il "diavolo", lo chevron rosso, i coccardoni ed i numeri bianchi mi scende una lacrima!!!
Grandissimo lavoro!
saluti
- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
Ciao Piero,
Un Tornado nel suo periodo più glorioso, ma soprattutto... CHE TORNADO!!!
È un lavorone, un risultato da concorso, a mio umile parere.
Mostraci altre tue realizzazioni: magari tra un paio di reincarnazioni conincio ad avvicinarmici.
Un Tornado nel suo periodo più glorioso, ma soprattutto... CHE TORNADO!!!
È un lavorone, un risultato da concorso, a mio umile parere.
Mostraci altre tue realizzazioni: magari tra un paio di reincarnazioni conincio ad avvicinarmici.

- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Scusa Piero ma con questo gioiellone te la vuoi cavare con solo 4 misere foto? ...l'ho detto io...non esistono più i fotografi di una volta.
STUPENDA la mimetica NATO coi NUMERONIIII...

STUPENDA la mimetica NATO coi NUMERONIIII...

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)