Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
siderum_tenus ha scritto: ↑26 agosto 2020, 23:13
Ciao Fabio,
Ma davvero non vuoi farlo in overall Extra Dark Sea Gray???
...A proposito, perché non lo fai con le ali ripiegate??
Non provare a tentarmi Mario
microciccio ha scritto: ↑26 agosto 2020, 23:32
Ciao Fabio,
molto vero, il Buccaneer si vede raramente sui nostri tavoli da lavoro, specialmente in 1/72 perché, prima di questo Airfix, la scelta migliore era il CMR dal costo piuttosto elevato.
La mimetica che hai scelto è davvero un classico della FAA.
Ti ringrazio Paolo per le informazioni ed i riferimenti che torneranno sicuramente utili
fabio1967 ha scritto: ↑27 agosto 2020, 7:45
Ciao Fabio, è proprio bello il Buccaneer che hai scelto e sono sicuro che ne tirerai fuori un piccolo gioiello. Ti seguirò interessato perché, prima o poi, metterò mano al fratello maggiore in 48.
Saluti.
Fabio.
Grazie Fabio! Spero che in qualche modo il WIP possa esserti d'aiuto
Dioramik ha scritto: ↑27 agosto 2020, 8:09
Ciao Fabio, sono un elicaro e si era già capito ma non disdegno i jet storici, come questo, un soggetto molto bello!
Ti seguo con interesse augurandoti buon lavoro e buon divertimento.
Grazie Silvio!
AleFencer85 ha scritto: ↑27 agosto 2020, 8:39
Ottima scelta, il Bucc è uno dei miei preferiti fra gli inglesi e quindi ti seguo con interesse. Io h da qualche parte il fratellone in 48 ma non so se ci metterò mai mano. Bon lavoro!
Grazie Alessandro!
fabrizio79 ha scritto: ↑28 agosto 2020, 17:00
Bello Fabio!
ti seguo interessato!
Grazie Fabrizio
Master Villain ha scritto: ↑28 agosto 2020, 12:19
Gli aerei inglesi sono belli a modo loro .
Per la mimetica, secondo me la più classica per questo era la overall, ma anche quella che hai scelto tu è stupenda. Ti seguo interessato. Un vero peccato che airfix sia ancora così indietro tecnicamente...
Salvo imprevisti la mimetica dovrebbe essere quella ma sono sempre in tempo per l'overall. Già, un peccato trovare giunzioni così grossolane su un kit recente
pensionato ha scritto: ↑27 agosto 2020, 11:59
Preferisco le versioni (mimetiche) RAF, ma l'aereo mi piace tanto. Ti seguo.
pitchup ha scritto: ↑28 agosto 2020, 11:59
Ciao
soggetto davvero intricante...anche qui però aspetto la prossima uscita con colorazione NATO RAF.
saluti
Grazie ragazzi! Esatto per farlo in mimetica NATO serve la scatola che uscirà prossimamente
Non ho optato per quel soggetto perchè in mimetica NATO più avanti farò un bel Tornado Gr.1
Starfighter84 ha scritto: ↑27 agosto 2020, 10:23
Tra tutti gli inglesi di quel periodo forse era il meno brutto... ma di certo non una bellezza di aeroplano!
Speravo in un tuo passaggio alla 48 Fabio... spero che avvenga a breve.
Mimetica tosta, non tanto per i colori... ma per la linea di divisione che passa anche sul muso con una forma molto complicata. Ci vorrà molta pazienza e attenzione!
Per i seggiolini... ci vuole qualcosa in resina...
Ci sono alcune cose che mi frenano sul passaggio alla 48...tra cui le 10 scatole in 72 che ho in magazzino
Ad ogni modello voglio aggiungere una piccola "sfida" diciamo, con questa mimetica devo stare molto attento appunto a quella linea
I seggiolini sicuramente li sostituirò. Pensavo di utilizzare due Martin Baker Mk.4 avanzati da un altro kit aggiungendoci le fotoincisioni in mio possesso per farli diventare Mk.6
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Fly-by-wire ha scritto: ↑28 agosto 2020, 21:02
I seggiolini sicuramente li sostituirò. Pensavo di utilizzare due Martin Baker Mk.4 avanzati da un altro kit aggiungendoci le fotoincisioni in mio possesso per farli diventare Mk.6
Fattibile...! documentati bene.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Buonasera ragazzi!
Sono andato avanti con i lavori ed ho cominciato a verniciare il cockpit
Il colore forse vira un po troppo sul "verde acqua" ma ho cercato di avvicinarmi il più possibile al colore delle fotoincisioni.
Ho mixato H337 (1 goccia) + XF-18 (1 goccia) + H21 (2 gocce) e questo è il risultato
(perdonate la qualità delle foto fatte col telefono)
A questo punto ho una domanda dato che è la prima volta che utilizzo le fotoincisioni precolorate
Devo applicarle prima di stendere il lucido per i lavaggi oppure applicarle dopo i lavaggi e prima dell'opaco?
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Il problema delle pre colorate, che purtroppo hanno sostituito del tutto le classiche PE non verniciate per i cockpit, è proprio quello... i toni usati non sono mai fedeli e ti costringono a compromessi anche per dipingere il resto dell'abitacolo.
Ad ogni modo la tonalità l'hai azzeccata bene Fabio, è praticamente uguale.
Personalmente ti consiglio di incollare tutto, lucidare e stendere i lavaggi... è il modo migliore per tentare di integrare al meglio i dettagli fotoincisi al resto della plastica.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Mi ha già preceduto Valerio riguardo il trattamento delle precolorate (che odio visceralmente). Per quanto riguarda il colore, è perfetto!!!
Saluti.
Fabio
Starfighter84 ha scritto: ↑15 settembre 2020, 8:23
Il problema delle pre colorate, che purtroppo hanno sostituito del tutto le classiche PE non verniciate per i cockpit, è proprio quello... i toni usati non sono mai fedeli e ti costringono a compromessi anche per dipingere il resto dell'abitacolo.
Ad ogni modo la tonalità l'hai azzeccata bene Fabio, è praticamente uguale.
Personalmente ti consiglio di incollare tutto, lucidare e stendere i lavaggi... è il modo migliore per tentare di integrare al meglio i dettagli fotoincisi al resto della plastica.
fabio1967 ha scritto: ↑15 settembre 2020, 12:40
Mi ha già preceduto Valerio riguardo il trattamento delle precolorate (che odio visceralmente). Per quanto riguarda il colore, è perfetto!!!
Saluti.
Fabio
Grazie ragazzi, ho notato anche io che le fotoincisioni classiche stanno scomparendo. Io avendo ricominciato da poco purtroppo non le ho "vissute" come voi
Prima di leggervi avevo già steso il lucido, poco male, ora le ho applicate e darò un'altra mano per proteggerle dai lavaggi
rob_zone ha scritto: ↑15 settembre 2020, 12:20
Ciao Fabio
Buon e bel lavoro!
Colore preso alla perfezione anche secondo me.
Saluti
RoB da Messina
Grazie Rob! Mi fa piacere rileggerti
siderum_tenus ha scritto: ↑15 settembre 2020, 19:28
Ciao Fabio,
Ottimo ed abbondante! Mi chiedo come tu sia riuscito a colorare l'estintore in questa scala: hai arruolato i ragnetti di Aurelio?
Ciao Mario, stavo proprio pensando che, se per caso dovessi perdere la vista saprò a cosa è dovuto
Sono arrivato anche al punto di verniciare l'interno delle prese d'aria e un altro dubbio si è fatto avanti
Secondo voi, che avete l'occhio più allenato, di che colore possono essere quelle del mio esemplare?
L'unica foto dove si può capire qualcosa è questa
Immagine inserita a scopo di discussione - fonte youtube.com (screenshot)
Anche qui qualcosa si può capire... la foto è del '66:
Immagine inserita a scopo di discussione - fonte airliners.net
Off Topic
Ma la gallery del Thunderjet?