Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya - 1:48
Moderatore: Madd 22
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Re: Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya - 1:48
In effetti sembra sempre lucidino; strano, manco se stessi usando l'XF-86 Tamiya. Per il filo, una volta attaccato ad una estremità, l'altra tagliala a poco a poco fino a quando arrivi alla giusta misura. 

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
Ciao Francesco,
no, stavolta (al contrario di quanto accadde con l'Hurricane

Mi viene il dubbio che il problema riguardi la nitro utilizzata per l'ultima mano (ma non credo; non ho avuto problemi con altri colori), oppure il lucido opaco stesso...

Grazie del suggerimento! Adotterò questo metodo al prossimo tentativo!

-
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- Club/Associazione: GAMS Udine
- Nome: Michele
Se vuoi opacizzare meglio, diluisci l'opaco Tamiya con l'acool isopropilico (oppure penso vada bene anche l'X20A) e non la nitro o il laquer thinner. La nitro/laquer Thinner tenede a mantenere più lucida la superficie, quindi più adatta al lucido che all'opaco/semilucido.
- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Ciao Michele,miki68 ha scritto: ↑11 settembre 2020, 12:23 Se vuoi opacizzare meglio, diluisci l'opaco Tamiya con l'acool isopropilico (oppure penso vada bene anche l'X20A) e non la nitro o il laquer thinner. La nitro/laquer Thinner tenede a mantenere più lucida la superficie, quindi più adatta al lucido che all'opaco/semilucido.
grazie dello spunto: appena posso seguo il tuo suggerimento.

- BackToZeon
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
- colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
- Nome: Paolo
- Contatta:
Grazie mille Michele! Avevo sempre sospettato che la nitro o il laquer thinner fossero piu' adatti per i varnish lucidi e che non andassero benissimo con l'opaco. Ti ringrazio per avermelo confermato!miki68 ha scritto: ↑11 settembre 2020, 12:23 Se vuoi opacizzare meglio, diluisci l'opaco Tamiya con l'acool isopropilico (oppure penso vada bene anche l'X20A) e non la nitro o il laquer thinner. La nitro/laquer Thinner tenede a mantenere più lucida la superficie, quindi più adatta al lucido che all'opaco/semilucido.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Non usare la nitro pura finale... altrimenti lo livelli di nuovo e, di conseguenza, lo lucidi.
Lascia asciugare bene l'attack da un'estremità prima di procedere ad incollarlo sull'altra.
Lascia asciugare bene l'attack da un'estremità prima di procedere ad incollarlo sull'altra.
- heinkel111
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
Grande lavoro Mario! Dai che ci sei!
Voi un opaco realistico?
Il prossimo modello procurati alclad clear core matte alc 313-60
Spruzzalo non diluito, solo ben mescolato...e vedrai che spettacolo
Voi un opaco realistico?
- siderum_tenus
- Hero User
Ciao Marco,heinkel111 ha scritto: ↑12 settembre 2020, 16:22 Grande lavoro Mario! Dai che ci sei!
Voi un opaco realistico?
Ti ringrazio dello sprone!

...Sai che forse ho l'opaco Alclad...? Credo potrei utilizzarlo sopra il Gunze...
- heinkel111
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
Certo che si!siderum_tenus ha scritto: ↑12 settembre 2020, 16:31Ciao Marco,heinkel111 ha scritto: ↑12 settembre 2020, 16:22 Grande lavoro Mario! Dai che ci sei!
Voi un opaco realistico?
...Sai che forse ho l'opaco Alclad...? Credo potrei utilizzarlo sopra il Gunze...
Al massimo se proprio intasa l'aerografo diluisci poco poco, max 30% con nitro, ma prima provalo liscio
- siderum_tenus
- Hero User
heinkel111 ha scritto: ↑12 settembre 2020, 16:34Certo che si!siderum_tenus ha scritto: ↑12 settembre 2020, 16:31Ciao Marco,heinkel111 ha scritto: ↑12 settembre 2020, 16:22 Grande lavoro Mario! Dai che ci sei!
Voi un opaco realistico?
Al massimo se proprio intasa l'aerografo diluisci poco poco, max 30% con nitro, ma prima provalo liscio