Starfighter84 ha scritto: ↑31 luglio 2020, 9:57
Mattì, ma il lavoro sulle piastre degli inversori è ancora da finire?
E' da invecchiare o da sporcare, come ho scritto nella premessa mi sono tenuto molto "in contrasto" per evitare di appiattire troppo dopo con l'affumicatura della deriva e di tutta la zona posteriore!
Bonovox ha scritto: ↑1 agosto 2020, 23:47
Sono curioso di vedere la bellezza finale degli scarichi
Sono un pò lento negli aggiornamenti scusate, ma arriva tutto Francesco, non vedo l'ora di finire tutta la zona anche io!
FreestyleAurelio ha scritto: ↑2 agosto 2020, 0:19
Mmm.....
Mattia gli effetti in questo stadio non mi convincono molto.
Ho rivisto anche la monografia che ho sul Tornado e in quella zona non rivedo gli effetti e i colori che hai riprodotto.
Potresti postare le tue reference?
Ciao Aurelio,
hai ragione, dovrei sempre pubblicare le foto e la documentazione a cui mi ispiro, per realizzare questa zona mi sono basato sulle seguenti foto:
https://www.jetphotos.com/photo/7190716 - Immagine pubblicata a scopo di discussione
https://www.airfighters.com/photo_9999_151773.jpg - Immagine pubblicato a scopo di discussione
https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... 97846).jpg - Immagine pubblicata a scopo di discussione
https://imgproc.airliners.net/photos/ai ... .jpg?v=v40 - Immagine pubblicata a scopo di discussione
Come avrai notato mi sono ispirato principalmente alla prima immagine perchè è quella che riassume l'unico quadro completo che ho trovato, le altre le ho utilizzate per un confronto e per verificare come alcune zone si bruciassero o annerissero diversamente, e in conclusione ho fatto una media tra i vari esempi che ho trovato.
All'inizio ho avuto il dubbio che questo effetto potesse verificarsi solo su velivoli inglesi o tedeschi ma, come puoi vedere, anche cercando bene tra le foto di aerei italiani si possono notare le stesse caratteristiche.
Secondo Valerio la prima foto potrebbe essere HRD ma a prescindere da questo ciò che poi andrà a definire il risultato finale sarà l'invecchiamento con lavaggio e con affumicatura della zona interessata dagli inversori, vorrei attenuare il contrasto ma non eccessivamente, voglio che sotto il risultato comunque si veda e vorrei non cadere nell'ennesima zona motori scura e opaca.
Oltretutto il mio esemplare M.M.7038 non verrà rappresentato nella sua condizione più usurata e quindi non voglio rappresentare un motore eccessivamente cotto, lo stesso motivo che mi ha spinto a non rappresentare gli inversori usurati e spezzati dall'usura del calore come avrebbe voluto Denis
