[WIP] Mirage 2000C Italeri 1/72 Gulf War Anniversary

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: [WIP] Mirage 2000C Italeri 1/72 Gulf War Anniversary

Messaggio da Starfighter84 »

Come dice Aurelio, puoi anche spessorare la fusoliera chiusa sotto... oppure porti via la plastica in eccesso, apri la fusoliera da sotto e spessori da dentro (che è meglio perchè riesci ad essere più accurato nell'allargare le forme).
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Lorthirk
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro moderno
Nome: Claudio

Messaggio da Lorthirk »

Capito. Ammetto che è un'operazione che mi turba un bel po'. Come ho scritto nell'introduzione, vorrei evitare complicazioni: capisco che il kit sia tutt'altro che eccelso, ma per il momento credo sia ancora il caso di soffermarmi sulle basi e lasciare le cose più semplici possibili, anche se ciò significa avere un risultato finale non eccezionale. Ad esempio, Valerio, mi sconsigli lo stucco: ti spiacerebbe aggiungere qualche dettaglio? Perché ad esempio lo stucco non l'ho mai usato, e penso mi avrebbe fatto bene cominciare a "sporcarmi le mani" anche in tal senso.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

L'operazione è molto più semplice di quanto possa sembrare.... se non vuoi eliminare la plastica che chiude la fusoliera da sotto, basta che inserisci degli spessorini di plasticard lungo la giunzione... piano piano, aggiungendo poco spessore per volta e facendo continue prove a secco per controllare lo stato delle fessure.
Lorthirk ha scritto: 27 luglio 2020, 16:26 capisco che il kit sia tutt'altro che eccelso
In un certo senso è il kit giusto per cercare di fare uno step in avanti nella pulizia del montaggio. Non ti arenare ma, piuttosto, cerca di prendere questo modello come un banco di prova per imparare qualcosa di nuovo.
Non sono tecniche avanzate, anzi... sono nozioni base che si dovrebbero acquisire subito per ottenere dei montaggi solidi e ben fatti.
Lorthirk ha scritto: 27 luglio 2020, 16:26 Ad esempio, Valerio, mi sconsigli lo stucco: ti spiacerebbe aggiungere qualche dettaglio? Perché ad esempio lo stucco non l'ho mai usato, e penso mi avrebbe fatto bene cominciare a "sporcarmi le mani" anche in tal senso.
Perchè di stucco e riempitivi bisognerebbe farne quanto più a meno possibile. Meglio "forzare" e modificare le forme del kit (per quanto possibile) e far combaciare tutti i pezzi col minimo uso di filler piuttosto che ricorrervi in quantità massicce con la necessità, poi, di dover carteggiare pesantemente.
Il tuo kit non brilla come qualità di dettaglio (è abbastanza povero) ma, pensala in prospettiva, quando affronterai stampi più moderni pieni di pannellature e rivetti sarà fondamentale carteggiare il meno possibile.
Se impari ora... tutto verrà più facile dopo.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Lorthirk
Modeling Time User

Messaggio da Lorthirk »

Tutto chiaro. La mia unica difficoltà in questo momento è reperire il plasticard... non so se il mio negozio di fiducia ne ha. Proverò a chiedere, intanto grazie!
Lorthirk
Modeling Time User

Messaggio da Lorthirk »

Ok... finita la giornata lavorativa ho cominciato a ragionare su questo aspetto. Se non ho capito male, avrei un problema: già così, l'incavo dei cannoni nella parte della fusoliera (quindi la parte anteriore) è più largo di quello delle ali (vedi foto precedente)... se "apro" la fusoliera ancora di più si disallineerà ancor di più, e non credo sia una buona cosa...
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Non allargare la fusoliera, in questo caso, ma aggiungi delle fettine di plasticard alla radice alare per chiudere i gap. In questo modo riesci a tenere allineate le volate dei cannoncini.
Fai in modo di "aggiustare" gli incastri per permettere all'ala di calzare nella fusoliera senza alcun difetto e che tutte le superfici si allineano con continuità
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Lorthirk ha scritto: 27 luglio 2020, 18:06 Ok... finita la giornata lavorativa ho cominciato a ragionare su questo aspetto. Se non ho capito male, avrei un problema: già così, l'incavo dei cannoni nella parte della fusoliera (quindi la parte anteriore) è più largo di quello delle ali (vedi foto precedente)... se "apro" la fusoliera ancora di più si disallineerà ancor di più, e non credo sia una buona cosa...
I cannoni non li recuperi comunque..... dovrai riempire ridargli la forma.
Al posto del plasticard puoi usare anche vecchie carte di credito e telefoniche.

Immagine Immagine

Lorthirk
Modeling Time User

Messaggio da Lorthirk »

FreestyleAurelio ha scritto: 27 luglio 2020, 18:27 Non allargare la fusoliera, in questo caso, ma aggiungi delle fettine di plasticard alla radice alare per chiudere i gap. In questo modo riesci a tenere allineate le volate dei cannoncini.
Fai in modo di "aggiustare" gli incastri per permettere all'ala di calzare nella fusoliera senza alcun difetto e che tutte le superfici si allineano con continuità
Ma in questo caso non devo comunque carteggiare poi? :-help
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

E' quasi sempre necessario carteggiare... ma se sistemi gli ingombri prima carteggi molto meno.

Immagine Immagine

Lorthirk
Modeling Time User

Messaggio da Lorthirk »

Ok, quindi l'obiettivo è carteggiare meno possibile, non evitare del tutto.

So che per voi son cose scontate... ma come ho detto, sto provando a migliorare passo passo :)
Rispondi

Torna a “Under Construction”