Airbus A320neo (aiuti per principiante)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: Airbus A320neo (aiuti per principiante)

Messaggio da FreestyleAurelio »

Le bugne sulla sommità anteriore della fusoliera non vanno rimosse ma tenute:
https://images.app.goo.gl/a7cHk9tvdYNJq84v8

Per il parabrezza io lascerei la situazione com'è perchè rischieresti di deformare le sfaccettature.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
fra.fra
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: Tamiya -
scratch builder: no
Nome: Francesco

Messaggio da fra.fra »

FreestyleAurelio ha scritto: 12 luglio 2020, 9:12 Le bugne sulla sommità anteriore della fusoliera non vanno rimosse ma tenute:
https://images.app.goo.gl/a7cHk9tvdYNJq84v8

Per il parabrezza io lascerei la situazione com'è perchè rischieresti di deformare le sfaccettature.

Grazie Aurelio, allora piccoli ritocchi di stucco e via di primer...chiedevo anche se prima di spruzzare può fargli bene un lavaggio con lo sgrassatore, non vorrei che abbia qualche reazione con colla/stucco 😬
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Francesco,

vedo che stai procedendo bene e ben seguito dagli amici del forum. :-oook
fra.fra ha scritto: 6 luglio 2020, 11:16... devo pulire la colla fuori uscita dalle giunzioni, non so se ne ho messa troppa io o è normale, comunque spero di risolvere con un po’ di carta vetrata...
Riguardo il tuo primo dubbio devo rispondere: dipende.
Se ad esempio usi la colla Tamiya Tappo Verde solitamente non lascia residui ed è ben tollerata dal polistirene dei modelli.
Altre colle, specialmente quelle più viscose della Tappo Verde, che è decisamente liquida, hanno tempi di asciugatura maggiori ed al momento del serraggio delle parti tendono a formare un piccolo rilievo dovuto al fatto che il solvente in esse contenuto ha cominciato a liquefare la plastica rendendola quindi morbida e deformabile. In generale questa caratteristica, se usata bene, è un vantaggio in quanto salda bene le parti tra loro e richiede la rimozione del leggero rilievo che, una volta asciutta la colla può essere tolto, passando a raso della superficie, la lama di un tagliabalsa senza lasciare fessure da stuccare.
Probabile che sia comunque necessaria una piccola rifinitura con la carta abrasiva (eviterei l'uso della vetrata per quando descritto qui).
fra.fra ha scritto: 6 luglio 2020, 11:16... quesiti da porvi 😁 penso sia ora di stuccare, mi sono procurato questi stucchi (foto6), come mi consigliate darli? Così pastosi come nel tubetto o meglio diluirli? Cosa che ho visto fare su qualche video YouTube...
Premetto che non ho mai usato il Vallejo. Conoscendo Aurelio, direi che il suo lapidario giudizio ...
FreestyleAurelio ha scritto: 6 luglio 2020, 12:21... Il vallejo, purtroppo, puoi anche cestinarlo. ...
... va tenuto in considerazione. ;)
I Tamiya invece li conosco bene e personalmente, dopo poco, ho interrotto l'uso del bianco anche se molti altri modellisti lo gradiscono.
Gli preferisco il grigio che è ha una grana maggiore e, anche se è possibile usarlo prelevandolo direttamente dal tubetto, sono solito diluirlo con dell'acetone per unghie. Nei link trovi maggiori dettagli sui motivi della scelta.

Dato il tipo di stucco che usi e visto che le stuccature sui civili possono essere piuttosto lunghe sottopongo alla tua attenzione anche un piccolo stratagemma che trovi descritto in questa discussione. :-oook

Penso di averti annoiato a sufficienza, quindi concludo con una nota divertente.
Ho visto, dalle foto che hai postato, che le decalcomanie per il parabrezza sono già disponibili nel foglio della scatola. Se vuoi dare più vita al tuo modello esistono delle decalcomanie particolari di cui abbiamo parlato qui. :lol:

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
fra.fra
Modeling Time User

Messaggio da fra.fra »

microciccio ha scritto: 12 luglio 2020, 12:28 Ciao Francesco,

vedo che stai procedendo bene e ben seguito dagli amici del forum. :-oook
fra.fra ha scritto: 6 luglio 2020, 11:16... devo pulire la colla fuori uscita dalle giunzioni, non so se ne ho messa troppa io o è normale, comunque spero di risolvere con un po’ di carta vetrata...
Riguardo il tuo primo dubbio devo rispondere: dipende.
Se ad esempio usi la colla Tamiya Tappo Verde solitamente non lascia residui ed è ben tollerata dal polistirene dei modelli.
Altre colle, specialmente quelle più viscose della Tappo Verde, che è decisamente liquida, hanno tempi di asciugatura maggiori ed al momento del serraggio delle parti tendono a formare un piccolo rilievo dovuto al fatto che il solvente in esse contenuto ha cominciato a liquefare la plastica rendendola quindi morbida e deformabile. In generale questa caratteristica, se usata bene, è un vantaggio in quanto salda bene le parti tra loro e richiede la rimozione del leggero rilievo che, una volta asciutta la colla può essere tolto, passando a raso della superficie, la lama di un tagliabalsa senza lasciare fessure da stuccare.
Probabile che sia comunque necessaria una piccola rifinitura con la carta abrasiva (eviterei l'uso della vetrata per quando descritto qui).
fra.fra ha scritto: 6 luglio 2020, 11:16... quesiti da porvi 😁 penso sia ora di stuccare, mi sono procurato questi stucchi (foto6), come mi consigliate darli? Così pastosi come nel tubetto o meglio diluirli? Cosa che ho visto fare su qualche video YouTube...
Premetto che non ho mai usato il Vallejo. Conoscendo Aurelio, direi che il suo lapidario giudizio ...
FreestyleAurelio ha scritto: 6 luglio 2020, 12:21... Il vallejo, purtroppo, puoi anche cestinarlo. ...
... va tenuto in considerazione. ;)
I Tamiya invece li conosco bene e personalmente, dopo poco, ho interrotto l'uso del bianco anche se molti altri modellisti lo gradiscono.
Gli preferisco il grigio che è ha una grana maggiore e, anche se è possibile usarlo prelevandolo direttamente dal tubetto, sono solito diluirlo con dell'acetone per unghie. Nei link trovi maggiori dettagli sui motivi della scelta.

Dato il tipo di stucco che usi e visto che le stuccature sui civili possono essere piuttosto lunghe sottopongo alla tua attenzione anche un piccolo stratagemma che trovi descritto in questa discussione. :-oook

Penso di averti annoiato a sufficienza, quindi concludo con una nota divertente.
Ho visto, dalle foto che hai postato, che le decalcomanie per il parabrezza sono già disponibili nel foglio della scatola. Se vuoi dare più vita al tuo modello esistono delle decalcomanie particolari di cui abbiamo parlato qui. :lol:

Buon lavoro

microciccio

😀 grazie mille microciccio!!!...tantissimi consigli molto utili per me, adesso me li leggo per bene tutti tutti!!
Per le stuccature si, è decisamente lungo il passaggio (c’è da dire anche che sono malato io...finché non ho un risultato che mi convince posso passare anche una settimana sulla stessa cosa 😅)
Grazie ancora!! A presto!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Prego Francesco,

allora, visto che, come mi par di capire, consideri giustamente la stuccatura/finitura delle parti un elemento importante della realizzazione di un modello - nei civili questo aspetto è, secondo me, essenziale per ottenere delle superfici adeguate alla verniciatura visto il tipo di finitura richiesta - ti propongo ancora altre due letture qui e quo.
Naturalmente alcuni concetti si ripetono perché i post erano scritti in contesti differenti e specifici, anche se, nel complesso, trovi tutto ciò che occorre per procedere con un certo metodo, che personalizzerai in base alle tue esperienze ed esigenze. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

fra.fra ha scritto: 12 luglio 2020, 12:02

Grazie Aurelio, allora piccoli ritocchi di stucco e via di primer...chiedevo anche se prima di spruzzare può fargli bene un lavaggio con lo sgrassatore, non vorrei che abbia qualche reazione con colla/stucco 😬
Certo che puoi lavare il modello, lo sgrassatore con i prodotti che hai utilizzato, se non ricordo male tamiya e super attack, non genera reazioni.
Puoi anche utilizzare del comune sapone per piatti.
Utilizza un pennello morbido e acqua a temperatura ambiente. Risciacqua il modello avendo cura di non far penetrare acqua al suo interno e asciugalo soffiando con aria compressa. Utilizzare un panno lo caricherebbe elettrostaticamente attirando polvere e impurità.

Da questo momento in poi, il modello dovrai maneggiarlo con guanti
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
fra.fra
Modeling Time User

Messaggio da fra.fra »

microciccio ha scritto: 12 luglio 2020, 13:11 Prego Francesco,

allora, visto che, come mi par di capire, consideri giustamente la stuccatura/finitura delle parti un elemento importante della realizzazione di un modello - nei civili questo aspetto è, secondo me, essenziale per ottenere delle superfici adeguate alla verniciatura visto il tipo di finitura richiesta - ti propongo ancora altre due letture qui e quo.
Naturalmente alcuni concetti si ripetono perché i post erano scritti in contesti differenti e specifici, anche se, nel complesso, trovi tutto ciò che occorre per procedere con un certo metodo, che personalizzerai in base alle tue esperienze ed esigenze. ;)

microciccio
Grazie ancora microciccio, tutto ciò che mi proponi è molto interessante e indispensabile per me, davvero utile la tecnica di diluire lo stucco!!
Nel frattempo mi è arrivato altro materiale 😊

fra.fra
Modeling Time User

Messaggio da fra.fra »

FreestyleAurelio ha scritto: 12 luglio 2020, 16:19
fra.fra ha scritto: 12 luglio 2020, 12:02

Certo che puoi lavare il modello, lo sgrassatore con i prodotti che hai utilizzato, se non ricordo male tamiya e super attack, non genera reazioni.
Puoi anche utilizzare del comune sapone per piatti.
Utilizza un pennello morbido e acqua a temperatura ambiente. Risciacqua il modello avendo cura di non far penetrare acqua al suo interno e asciugalo soffiando con aria compressa. Utilizzare un panno lo caricherebbe elettrostaticamente attirando polvere e impurità.

Da questo momento in poi, il modello dovrai maneggiarlo con guanti

Oookkkk...a presto per nuovi aggiornamenti ☺️ Grazie!!!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Il Mr. Surfacer e il Mr, Primer Surfacer sono praticamente gli stessi prodotti... ma oramai li hai acquistati, aprine uno per volta così non si deteriorano.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
fra.fra
Modeling Time User

Messaggio da fra.fra »

Starfighter84 ha scritto: 13 luglio 2020, 10:52 Il Mr. Surfacer e il Mr, Primer Surfacer sono praticamente gli stessi prodotti... ma oramai li hai acquistati, aprine uno per volta così non si deteriorano.
Grazie per il consiglio 😊👍🏻
Rispondi

Torna a “Under Construction”