F 104 ASA-M 999 Hasegawa 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Re: F 104 ASA-M 999 Hasegawa 1/48

Messaggio da Fly-by-wire »

Grandi lavori Maurizio! I dettagli che hai aggiunto e corretto sono ottimi :-oook
marturangel
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo

Messaggio da marturangel »

Maurizio ha scritto: 19 giugno 2020, 17:06
Questa é la riproduzione della piastra posta sopra lo scarico che ha nella realtá dei rivetti molto grossi ed evidenti. Anche qui foglio di plasticard da 0,1 e inciso/rivettato dalla parte posteriore per avere poi l' effetto rivetti in evidenza.
Ciao Maurizio, innanzitutto complimenti per i lavori di miglioria, se avessi aspettato a cimentarmi sul mio, avrei preso sicuramente spunto. Intanto lo metto nei preferiti per un prossimo 104.
Volevo solo porti una domanda, che sicuramente sarà banale, ma te la pongo lo stesso. La piastra sopra lo scarico hai controllato che non crei problemi nell'inserimento dello scarico? Ti dico questo perchè sul mio ho fatto la stessa piastra ma poi in fase di montaggio dello scarico ho avuto difficoltà nell'inserirlo in sede.
Ciao Angelo
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Il cruscotto promette bene Maurì....! vediamo che succede con la vernice. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Maurizio
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time

Messaggio da Maurizio »

@microciccio: Ciao Paolo, ottima la tua foto che mi ricorda di dover aggiungere due file di rivetti una volta incollata la piastra e raccordata alla coda del kit. Useró probabilmente i rivetti a decal Archer. Non si vedrá un gran ché una volta colorato la zona, giusto per divertirsi un po'.

@Angelo: domanda assolutamente pertinente la tua. Pensa che non avevo considerato un' eventuale interferenza tra la piastra autocostruita e lo scarico Aires perché il plasticard usato ha la consistenza di un foglio di carta. Ma ormai il dubbio me lo avevi messo e sono andato a fare una prova di accoppiamento dello scarico Aires 4328 con la fusoliera scoprendo con mio grande stupore questo:

il diametro dello scarico é maggiore del diametro della fusoliera.

Probabilmente per realizzare il set hanno usato il diametro sul bordo piuttosto che quello piú stretto che inizia circa 5 mm all' interno.

Le foto successive mostrano l' intervento risolutivo che ha portato a limare sia l' interno della fusoliera che l' anello finale dello scarico in resina.

Per fortuna é andata. Non oso pensare se avessi scoperto il problema una volta inserendo lo scarico motore dentro la fusoliera incollata e verniciata.
E tutto per oggi, Grazie infinite per seguire con attenzione il wip. Mi sento piu' tranquillo :-oook Buon modellismo a tutti.

Maurizio
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

La modifica dello scarico tornerà utile anche a me quando metterò sul banco un '104... ma ancora non sono bravo abbastanza...!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da Carbo178 »

Io, zitto zitto, mi sto segnando tutto; prima o poi mi capiterà un 104 da fare...
Comunque sono senza parole, per fare questi interventi bisogna conoscere a fondo il velivolo reale ed avere un'ottima manualità, complimenti :-oook
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
drinkyb
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani, sia civili che militari.
Nome: Bruno

Messaggio da drinkyb »

Ottimo intervento con quella piastra. Aggiunta molto interessante.
Lavoro da vero manuale sul motore. Ti seguo.
Bruno

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Maurizio
Lavori meglio del mio dentista...non è che lo fai come secondo lavoro?
Ottimo!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Maurizio
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time

Messaggio da Maurizio »

Buongiorno colleghi, finalmente si modella dopo la parentesi estiva ed un paio di contrattempi. Mi sono dedicato al portellone avionico dorsale. Sono partito dal pezzo della Daco, leggermente meglio di quello Hase. Ho aggiunto i dettagli per un ASA M utilizzando i rivetti Archer ed il plasticard ed ho passato una mano di surfacer 1200. Ora vediamo se c'é qualcosa da correggere e poi si vernicia. Prossimo lavoro il cockpit/seggiolino.
Buon modellismo a tutti.

Rispondi

Torna a “Under Construction”