Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Buonasera modellisti tutti. Prima settimana dedicata a correggere la fusoliera del Kit. Lo stampo é datato quindi ci vuole un po' di pazienza, e poi chi ha proposto recentemente nuovi modelli ha fatto errori ancora piu pesanti e difficilmente correggibili. Certe soluzioni di Hasegawa non le ho peró capite.
Ho stuccato praticanente tutti i rivetti di coda, sono poi passato a stuccare con ciano e reincidere i cinque portellini di raffreddamento. Hase li aveva proposti in negativo e dalla forma non perfettamente rettangolare.
poi é stata la volta di pannellature corrette e luci di navigazione portate a filo fusoliera e bucate. Vedremo poi la maniera migliore di realizzarle.
Modificata la presa d' aria anteriore bucandola e costruendola della giusta profonditá
Infine un momento di relax nel aprire i vani motore e parafreno.
Ora mi dedico a finire le ali e poi inizierá un lavoro rognoso. Il livellamento delle piastre sulla deriva e ripristino delle pannellature che credo andranno in parte perse.
veramente alcuni di voi fanno un altro mestiere....mi riferisco a tutto, manualità, documentazione, pignoleria nella ricerca della perfezione...
non posso che stimarvi...io non riesco ad essere cosi meticoloso
Meglio star zitti e sembrare stupidi che parlare e togliere ogni dubbio
Buongiorno colleghi. Un piccolo aggiornamento a dimostrazione che il wip é vivo e prosegue regolarmente.
Le ali hanno ricevuto i dettagli alle estremitá (mancano solo le luci di navigazione) e sul resto della superficie. Devo ancora passare del surfacer sulle giunzioni con i flap e alettoni. Questi ultimi sono stati incollati con qualche grado di deflessione come qualche volta si vedeva sui velivoli parcheggiati da ore. Mi piaceva l'idea.
Il cannone é stato stuccato e, almeno non vediate imperfezioni, dovrebbe essere a posto cosí.
Ho aperto questo sportellino che fa accedere rapidamente ad alcuni breaker dopo essermi sincerato che ciò fosse compatibile con la fase di rientro al parcheggio che vado a rappresentare.
La parte inferiore ha ricevuto il faro di navigazione, la modifica della griglia intorno e la presenza dei due quadrati del radioaltimetro.
Ho ricostruito le due vents che adesso hanno profonditá e forma piú realistiche.
Per il piano di coda ho deciso di utilizzare quello Hase e lisciare solo parte della rivettatura. Il dettaglio centrale é migliore di quello Daco.
Gli aerofoni sono veramente ostici. Nonostante avessi bucato il vano per potere curare da dentro l' allineamento, avessi fatto prove a secco e incollato tutto con cura ancora non mi soddisfano per niente. Vediamo se con il surfacer si riesce a riempire le fessure ancora troppo abbondanti.
Il lavoro é appena iniziato, Lungo ma divertente. Ora mi dedico alla deriva che deve avere i vari pannelli lisciati con sicura necessita' di riprendere le pennellature.
A presto con il prossimo aggiornamento. Buon modellismo a tutti.
Anche se ti seguo in privato e i complimenti posso farteli direttamente, mi devo ripetere. Gran lavoro, ben documentato e eseguito ancora meglio. Gli aerofreni mi sembrano tutto sommato ok, anche nella realtà spesso la fessura è percepibile. Sul 999 come chiudevano? Adesso non ho foto ravvicinate da confrontare
Ciao Fulvio, grazie del tuo parere da grande esperto di Starfighter, Gli aerofreni sono come in questa foto scattata da me qualche anno fa. Hanno veramente poca fessura.
Spillone ha scritto: ↑16 giugno 2020, 15:09
Caspita, sembrano un pezzo unico con la fusoliera. Vuoi stuccare e reincidere Mauri'? Se non sei soddisfatto mi sa che è l'unica
Temo che per fare un lavoro fatto bene l' unica sia recidere come dici tu. Devo decidere ora che ho le semifusoliere separate e risulta piu agevole l' intervento. Magari plotterando la sagoma potrebbe venire un lavoretto discreto.
Mi ritiro per deliberare