apro questo WIP per presentarvi il progetto che affronterò: un MiG-3 in colorazione invernale consegnato nel febbraio del 1942 alla 172 IAP con slogan "Za partiy bolshevikov" (tradotto "Per il partito dei bolscevichi").
Sotto trovate una foto orginale dell'epoca e la riproduzione della colorazione.
Ho acquistato i due kit della Trumpeter, si avete letto bene, due kit (early e late version) in quanto ho scoperto che il marchio cinese ha palesemente sbagliato modello per quanto riguarda la colorazione proposta.
Se siete curiosi o necessitate di maggiori info potete leggere anche qua (pagina 3): https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 8&start=20
Oltre ai kit acquisterò un set di fotoincisioni della Eduard e le mascherature per i vetri.
Sono ancora indeciso invece se acquistare o no il kit in resina degli scarichi e delle machine gun+pitot.
Vorrei portarmi avanti iniziando a chiedervi un aiuto per quanto concerne i colori.
Faccio due piccole premesse:
- nelle mie ricerche e grazie anche all'aiuto del disponibilissimo Massimo Tessitori (se necessitate di info su aerei sovietici dovete per forza di cose fare un salto sul suo sito https://massimotessitori.altervista.org) ho scoperto che i colori proposti da Trumpeter sono in alcuni casi sbagliati. Dato che mi ci sono trovato bene se possibile vorrei rimanere su colori Mr Hobby.
- purtroppo i documenti a supporto per questo esemplare sono pochissimi, la documentazione fotografica idem.
Partiamo dal "light blue", non viene fornito un codice ma il colore corretto dovrebbe essere l'AMT-7. Esiste per caso una corrispondenza con un codice colore Mr Hobby?
Per i vani carrelli, gambe e portelli (lato interno) Trumpeter propone un silver. In realtà nella maggior parte dei casi queste parti erano:
- o dello stesso colore dell'esterno
- o come sembrerebbe nel caso di questo esemplare, di un colore più scuro, probabilmente un grigio medio A-14. Esiste per caso una corrispondenza con un codice colore Mr Hobby?
Guardando un po in giro ho visto che con lo stesso codice, a seconda delle marche viene proposta una tonalità differente. Vorrei la più fedele possibile
Per i colori degli interni è un pò un mistero...
Trumpeter propone un H70 che corrisponde a un RLM02 Gray.
Massimo mi ha raccontato che su un esemplare preservato (prodotto però a inizio 1941) si vedono le facce interne dei pannelli a lato abitacolo dello stesso colore azzurro del ventre.
La struttura dei tubi era nera o grigio molto scuro. L'unico seggiolino che preservi il colore è una specie di verde bandiera per il fondo mentra la corazza posteriore doveva essere verde militare o nera.
Ed ora la colorazione principale, il bianco.
Anche in questo caso non si hanno certezze storiche, non è sicuro se fosse un bianco o un grigio medio come la maggior parte degli aerei sovietici dell'epoca.
Trumpeter propone un H311 identificato come un grigio (anche se assomiglia a mio avviso ad un bianco sporco), la mia idea era di partire da un bianco classico H01. Non vorrei che con i lavaggi etc l'H311 si scurisse troppo.
In fin dei conti dalle foto dell'epoca a me sembrerebbe più un bianco. Consigli?
fonte: https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... 06821).jpg
fonte: http://wp.scn.ru/